Nuovo teatro casertano: Nove mesi

Caserta – 3 febbraio 2007

Articolo di Claudia Del Prete


Teatro Comunale, Caserta. Sabato 3 febbraio si è aperta la stagione teatrale 2007 del "Nuovo teatro casertano": spettacolo di debutto “Nove mesi”, commedia brillante di Michele Pagano e diretta da Giovanni Compagnone.

Lo spettacolo, in due tempi, ha conquistato il pubblico che ha molto apprezzato un’ironia fresca e solare che non scade mai nella volgarità, ma che ci regala uno spaccato molto particolare di una tipica famiglia napoletana con tanto di suocera invadente e cognato alla ricerca del soldo facile. Ma i veri protagonisti sono Emilio e Gianna Speranzosi, coppia di giovani sposi in attesa di una bambina: ma, contrariamente alle nostre aspettative, la persona incinta non sarà Gianna ma bensì Emilio, neo mammo alle prese con le classiche ansie da donna in attesa.

In un continuo mescolarsi di gag e personaggi, ci è data anche la possibilità di guardare con occhio esterno un’umoristica rappresentazione della nostra epoca, caratterizzata dall’invasione dei mass media nelle nostre case e dalla perdita della privacy; e ci ritroviamo così catapultati in una situazione surreale ma che sentiamo quasi nostra, grazie alla maestria dell’autore e del regista e alla bravura degli attori, abilissimi nell’illustrare i nostri difetti più comuni e nel renderli commedia.
Lo spettacolo verrà riproposto sabato 10 e domenica 11 febbraio presso il Qua...si Teatro di San Nicola la Strada e già si prevedono ulteriori repliche.

 

Consulta: Nuovo teatro casertano: il programma

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.