Teatro Garibaldi: Il Metodo Grönholm

S. Maria C. V. – 15 febbraio 2007

Articolo di Arianna Quarantotto, foto di


S. Maria C. V., 10 febbraio. Quattro attori, un tavolo e alcune sedie al lato del palcoscenico: si è aperta così la scena de “Il metodo Grönholm”, una commedia satirica del catalano Jordi Galcerán, che si è ispirato ad una situazione realmente accaduta.

Un’azienda importantissima a livello internazionale ricerca nuovi dipendenti che dovranno essere selezionati in base a prove apparentemente assurde e ridicole ma che, in realtà, rispondono a dei criteri ben precisi, volti ad individuare pregi e difetti dei futuri dipendenti. Alla selezione si presentano tre uomini (Maurizio Donadoni, Enrico Ianniello, Tony Laudario) e una donna (Nicoletta Braschi).

Il palcoscenico è scarno: vi è un unico ambiente, una sala d’attesa dal design ultra moderno e dal colore bianco: è un bianco quasi accecante che non sembra dare spazio ad emozioni che pure filtrano e si impongono prepotentemente man mano che lo spettacolo procede.

Dei quattro attori chiamati  a sostenere il colloquio tre in realtà sono psicologi della stessa azienda che ha il compito di verificare le capacità di reazione, di collaborazione, la moralità, il rigore dell’impiegato da assumere.

Il pubblico si lascia piacevolmente coinvolgere dalla finzione scenica che si fa metafora dei rapporti umani, spesso basati sull’arrivismo e sull’egoismo personale: partecipa al gioco delle parti nell’intento di  scoprire chi dei quattro fa il doppio gioco e tra risate e colpi di scena assiste divertito a quello che spesso, purtroppo, gioco non è. L’avidità, il successo da conquistare a tutti i costi, troppo spesso prevalgono nell’abito lavorativo e schiacciano ogni tipo di sentimento.

Magnifica la prova degli attori che, nel farci sorridere, ci invitano al tempo stesso ad un’amara riflessione sulle relazioni a volte disumane, tra colleghi di lavoro.


Consulta: Teatro Comunale Garibaldi: stagione 2006/07, S. Maria C. V.

 

 

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.