Comunale: Il berretto a sonagli con Flavio Bucci

Caserta – 15 Novembre 2007

Articolo di Gianluca Sacco


Al Comunale di Caserta, dal 15 al 17 Novembre, Flavio Bucci porta in scena 'Il berretto a sonagli', commedia pirandelliana che pone l'accento su argomenti quali la gelosia e il tradimento.
La messa in scena, curata da Nucci Ladogana, non si discosta di molto dal celebre rifacimento dell'opera stessa da parte di Eduardo De Filippo.
I ritmi della recitazione sono blandi, ma questo non toglie nulla all'essenza dello spettacolo, infatti è il tempo della commedia, lento e cadenzato a 'trascinare' l'attenzione degli spettatori che sono nella continua attesa del colpo di scena.
L'apporto alla scena da parte di Bucci, che interpreta lo scrivano Ciampa, è notevole.
L' artista piementose, che si presenta sulla scena da umile servo della padrona di casa e della scena stessa, incarna un personaggio che rappresenta in pieno la filosofia popolare, che adopera le 'corda della civiltà' più delle altre.
L' interpretazione è singolare. La recitazione è lenta e il modo di parlare gutturale, ottenuto schiacciando il mento sulla gola, subisce un crescendo a sottolineare l'esasperazione di un uomo che per eccessivo zelo verso la sua padrona subisce un torto.
In risalto la protagonista femminile, la Signora Beatrice Fiorica (al secolo Diana De Toni), trasmette in modo impeccabile le emozioni del personaggio che interpreta, ovvero una donna logorata dalla gelosia e pronta ad ogni gesto pur di trovare la pace, sostenendo con maestria i dialoghi con gli altri attori.
In generale la commedia è il buon risultato del lavoro di ottimi attori, e di una regia che ha saputo dare, laddove la gestualità dialettale sulla quale aveva fatto leva Pirandello, un tocco di 'internazionalità' che non fa sentire la mancanza della lingua originale.

consulta: Stagione Teatrale 2007/2008 al Teatro Comunale

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.