Al teatro Don Bosco "Adorabile Giulia"

Caserta – 20 dicembre 2007

Articolo e foto di Gianluca Sacco


Ironica e piacevole. Questi i due aggettivi che meglio descrivono la commedia ‘Adorabile Giulia’, in scena ieri 20 dicembre al teatro Don Bosco di Caserta.
Lo spettacolo, tratto dalla commedia di Somerset Maugham e Guy Bolton “Ritratto d’attrice” e diretto da Silvio Giordani, è una sarcastica rappresentazione del teatro nel teatro, della vita di due attori, Giulia e Michele, compagni sulla scena e nella quotidiana scena della vita.
I ritmi non sono mai blandi e l’interpretazione degli attori è da elogio, merito particolare va alla ‘Adorabile Giulia ’ al secolo Paola Quattrini che riesce a dare il senso di finzione e di drammaticità, qualora quest’ ultima sia richiesta.
Lei ossessionata dall’avanzare dell’ età, lui dalla continua ricerca del coraggio di lasciare una vita fatta solo di serate in palcoscenico e di finzione.
I due personaggi, che vivono in un teatro, come a sottolineare il morboso attaccamento allo stesso, vivono e dialogano in una continua oscillazione tra realtà e finzione, che rende le situazione fantastiche e surreali.
Viene messa a nudo/risalto la vanità degli attori e l’attaccamento all’immagine della giovinezza che imprimono nella mente degli spettatori.
Alla fine i veri sentimenti trionfano, come a rassicurare il pubblico che anche gli attori hanno un cuore.
Da ricordare una risposta di Giulia all’amica/nemica Tina che le chiede come possa continuare a rimanere con il suo compagno nonostante la mancanza di amore nei suoi confronti:
‘Due cose possono mantenere vivo un rapporto: o la passione per l’altro o la passione per la stessa cosa’.

Consulta: Teatro Garibaldi, Santa maria Capua Vetere (CE): programma 2007/08

 

 

 

Foto e testo, ove non diversamente specificato, © Casertamusica

Diritti riservati

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.