Natale in casa Cupiello a Vaccheria

Vaccheria (CE) – 26 e 29 dicembre 2007, 4 e 5 Gennaio 2008

Articolo e foto di Dario Salvelli


Vaccheria, 26 dicembre. La regina delle commedie partorite del genio partenopeo di Eduardo De Filippo può ormai collocarsi di diritto fra le opere che non soffrono dell'usura del tempo. Messa in scena dalla compagnia Cioccolata Calda di Giovanni Marino (Vaccheria, Caserta), la rappresentazione in tre atti, interpretata nell'accogliente oratorio adiacente la chiesa, finisce per essere inaspettatamente sorprendente, complici un quartetto di talentuosi e collaudati attori (Gianni Marino, Gianluca Sacco, Mariella Alizieri, Marli Zarigno) affiancati da buoni comprimari, un buon allestimento scenografico (Maria Della Valle, Antonio Del Giudice) e gli inossidabili colpi di scena, i paradossi, le vicissitudini natalizie della famiglia Cupiello, dove il dramma della gelosia, il contrappunto dolce amaro della vita vengono resi al pubblico entusiasta con la verve tipica del gruppo teatrale casertano. In replica il giorno 29 Dicembre 2007 ed i giorni 4 e 5 Gennaio 2008.

 

Comunicato

Nei giorni del 26 e 29 dicembre, e del 4 e 5 Gennaio presso il teatro dell'oratorio di Vaccheria di Caserta, la compagnia teatrale 'Cioccolata Calda' porta in scena la più classica, ma mai troppo abusata, delle commedie natalizie del repertorio napoletano: 'Natale in casa Cupiello', commedia in tre atti di Eduardo De Filippo.
La compagnia, guidata dalla regia di Giovanni Marino, ripete l'esperienza della commedia di 'Te piace o presep' a distanza di undici anni dalla prima rappresentazione della stessa.
La commedia è portata in scena, a parte per la sua valenza artistica, anche per riempire il vuoto lasciato dalla mancata realizzazione dell'oramai celebre 'Presepe vivente', realizzato con la supervisione artistica dello stesso Marino, che assicura però che questo è stato solo 'un anno sabbatico' dal presepe, in quanto la realizzazione comporta energia e tempo.
Per quanto riguarda la commedia, è stata realizzata affiancando a 'volti noti' della compagnia, giovani reclute.
Tutto ciò, spiega Marino, allo scopo di avvicinare sempre più giovani al mondo del teatro e dare continuità alla nostra compagnia.
Comunque una commedia da vedere, per chi non l'ha ancora fatto, e un classico imperdibile per conservare, in queste feste, lo spirito natalizio.
L'appuntamento è nelle date suddette alle ore 20.
Per info e prenotazioni, consigliate per il numero non elevatissimo di posti a sedere, rivolgersi ai seguenti recapiti: 0823 485422, 338 8283690 e cioccolatacalda1971@libero.it

 

Foto e testo, ove non diversamente specificato, © Casertamusica

Diritti riservati

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.