"Progetto Iliade" al Teatro Don Bosco

Caserta – 14 maggio 2008

Comunicato stampa

Sullo sfondo di una giornata di pioggia, alla ricerca del suo senso, si crea il pretesto per uno spettacolo teatrale sperimentale. Otto giovanissimi attori-lettori-coreuti si fanno cantori per “nuova” lettura dell’Iliade.
Le gesta di Achille e di Ettore alla rocca di Ilio, l’ingegno di Ulisse, la furia di Diomede, la bellezza di Elena, la magnanimità di Priamo, l’Avidità di Agamennone e il dolore di Andromaca prendono, così, forma, come tutti gli altri avvenimenti del campo di battaglia, attraverso gli occhi dei protagonisti. Attori-lettori seguono il racconto attraverso il testo, rielaborato, della narrazione di Omero: ne nasce un discorso a più voci che si confronta trasversalmente con generi letterari diversi, assumendone i caratteri peculiari e mettendo a risalto tutte le possibilità artistiche di una tale composizione.
Alla base c’è, intrecciata col la recitazione, la lettura: ne nasce un reading metateatrale. In esso trova, però, spazio la rapidità della battuta dialogica, tipica del teatro, ma anche la ricerca nella cura stilistica, tipica della prosa scritta, la riflessione interiore in forma discorsiva, e, quindi, in quanto lettura, il legame con il teatro rapsodico; il tutto in continuo confronto con il coro, innegabile eredità della tradizione classica. Trova spazio significante anche la musica, anch’essa con una forte componente di sperimentazione e ricerca che si esprime, nel suo memento più drammatico, con una lamentazione funebre alla morte di Ettore riscritta, attraverso le parole dell’Autore, in greco antico.
Si indaga, dunque, la storia con la forza della parola. Omero, che la tradizione vuole cieco, rivive sul palcoscenico attraverso tutta la forza dei suoi stessi testi, ma anche attraverso il confronto degli attori che, nell’ipotetico salotto – volutamente minimalista – dove si svolge la rilettura delle antiche gesta, aprono finestre di approfondimento artistico e storico sui protagonisti principali del racconto.

Nato sulla scia delle esperienze maturate dell’ambito dell’attività teatrale extrascolastica, il Laboratorio Giovanile Don Bosco | TeatroCinema – composto da ex-allievi del Liceo Classico e Scientifico dell’Opera Salesiana di Caserta – si propone per la prima volta al pubblico mercoledì 14 maggio alle ore 20,30 presso il Teatro Don Bosco, a Caserta, con uno spettacolo originale, sceneggiato e composto direttamente dai giovanissimi componenti.
Progetto Iliade è il frutto di un anno di ricerche, confronto e lavoro sui testi e sul palco, a sottolineare il taglio fortemente sperimentale che vuole essere nel principio stesso del termine “laboratorio” nel confronto di altra realtà associativa di ambito teatrale.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.