Foto Vincenzo Rapa

  

"TeatRing" ad Officina Teatro: "Ferdinando"

Caserta – 17 Aprile 2010

Articolo di Pia Di Donato, Foto Vincenzo Rapa

Si è ormai al giro di boa per la rassegna "TeatRing" ad Officina Teatro e l'attenzione del pubblico è aumentata tanto da offrire la gioia di un teatro stracolmo di pubblico.
Lo spettacolo proposto dalla compagnia Actory ART è "Ferdinando" il lavoro più conosciuto di Ruccello, portato in scena (dopo la morte dell'autore) da Isa Danieli e la sua compagnia. Un difficile confronto, dunque, dal quale la compagnia esce con onore ... e non possiamo aggiungere oltre per... par conditio verso le altre compagnie. l'unica cosa che posso dire senza fare torto a nessuno è l'estrema cura che è stata messa nei costumi e nella scenografia
La storia dei quattro personaggi è una lenta ma inesorabile discesa all'inferno con un'analisi spietata dei vizi e delle virtù (davvero poche) della nobiltà e del clero al tempo dell'Unità d'Italia.

A rispondere alle nostre domande è Vittoria Sinagoga, regista dello spettacolo

P. Di Donato: Come nasce la compagnia, nella quale però vedo nomi noti e appartenenti anche ad altre formazioni?
V. Sinagoga: Personalmente io nasco come attrice ma ad un certo punto ho voluto lavorare secondo le mie "inclinazioni" e quindi ho fondato questa compagnia insieme a Pasquale Marcello. Ne fanno parte attori che hanno anche loro laboratori, come Michele Tarallo che recita in questo spettacolo, e che mi segnala anche suoi attori. Quel che mi piace rappresentare sono Commedie Musicali a sfondo storico e brillante. Considerando che sono anche costumista e scenografa c'è anche un bel risparmio nella messa in scena di questo tipo di spettacoli visto che.. faccio tutto io!

P. D. D.: Per quel che mi dici allora viene proprio da chiederti il perchè di questo spettacolo, si in costume, ma tutt'altro che allegro!
V. S.: La scelta di questo lavoro di Ruccello è stata una vera e propria sfida. Comunque è a sfondo storico e, a tratti, una vena comica si nota, ma nel complesso, si è tragico ma con figure così complesse che... mi hanno stregato. Devp anche dire che ho anche trovato degli attori che mi hanno dato soddisfazione

P. D. D.: e .. domani?
V. S.: Penso qualcosa di Elvio La Porta, del quale ho già portato in scena Masaniello. Comunque lavori in cui musica, danza e recitazione siano un tutt'unico e... ovviamente in costume!

Actory Art è su Facebook

consulta TeatRING - la rassegna teatrale dedicata al Teatro casertano emergente

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.