-

  

Saggio Fine Anno Accademico 2009 - 2010 della Mansarda – Teatro Dell’orco

Caserta – 27 e 28 Maggio 2010

Comunicato stampa

La Mansarda – Teatro Dell’orco presenta “ Si Va In Scena”, Laboratorio Teatrale Permanente in “Saggio Fine Anno Accademico 2009 - 2010”, Giovedì 27 e Venerdì 28 maggio 2010, ore 19, Teatro Comunale di Caserta
La Compagnia teatrale La Mansarda –Teatro dell’Orco, direzione artistica Roberta Sandias, conclude l’anno accademico 2009-2010 di “ SiVaInScena”, laboratorio teatrale permanente, con due spettacoli serali, previsti giovedì 27 maggio 2010, con inizio alle ore 19.00 e venerdì 28 maggio 2010, con inizio alle ore 18.30, nel Teatro Comunale di Caserta. “ E’ stato un anno ricco di emozioni e di soddisfazioni – dichiara emozionata Roberta Sandias – riuscire a trasmettere ai tantissimi allievi dei nostri corsi di teatro , anche in tenerissima età, che l’arte teatrale, come la musica e la danza, ha delle regole, dei codici, delle applicazioni, talvolta dimenticate, troppo spesso trascurate, il più delle volte sconosciute e che solo con fatica e perseveranza è possibile apprendere quest’Arte, mi induce a fare sempre di più e meglio per il futuro. Ringrazio tutti i docenti e collaboratori dei corsi per adulti e bambini per il bellissimo lavoro svolto”. Giovedì 27 maggio 2010, alle ore 19.00,la serata avrà inizio con lo spettacolo “ La Locanda dei Comici “, ispirato ai personaggi ed alle trame dei canovacci tipici della Commedia dell’Arte. Gli allievi del corso condotto da Roberta Sandias, di età tra i 10-14 anni, daranno vita ad uno spettacolo ricco di lazzi, situazioni comiche, intrecci ed intrighi, corteggiamenti ed inseguimenti: tutti ingredienti di sicura presa. Successivamente, il corso di allievi condotto da Maurizio Azzurro , di età tra i 14-18 anni, presenterà “ Le Troiane” ,adattamento di Roberta Sandias. Ispirato al testo di Euripide, senza dimenticare le contaminazioni di Seneca ed Omero , arriva ai grandi poeti del Novecento come Ungaretti e Montale in un viaggio tra la condanna della guerra unitamente al dolore e alla dignità dei sofferenti e dei vinti.
Invece, venerdì 28 maggio 2010, alle ore 18.30, saranno gli allievi del corso “pulcini”, di età tra i 3-6 anni, condotto da Michele Tarallo, in collaborazione con Martina Bertè e Roberta Vitale, ad aprire lo spettacolo con “Elettridendo…tra mostri e bambini”. Una parola che in se fa nascere un sorriso per la sua assurdità. Perché? Semplicemente per ricordarci e ricordarvi che, in un mondo dove il motore di tutto è l’elettricità, non dobbiamo lasciare da parte la gioia di quel sorridere semplice e spontaneo che è il motore della nostra esistenza. Successivamente, il corso di allievi condotto da Roberta Sandias , di età compresa tra i 7-10 anni, presenterà “ Il Viaggio del Girasole”, testi di Michele Casella, regia di Roberta Sandias. Una proposta teatrale sul valore dell’amicizia, che sfiora diverse tematiche legate al rispetto degli altri e del mondo che ci circonda. Un’opportunità per favorire la formazione di valori umani e civili attraverso gli strumenti del teatro. La serata proseguirà con gli alunni delle classi 3C e 3D, del I

Circolo Didattico di Caserta, in “ La Mamma è…”, adattamento di Roberta Sandias, regia di Michele Tarallo, coreografie di Donatella Sandias . Gli allievi del corso condotto da Michele Tarallo, in collaborazione con Martina Bertè, Rita Pinna e Roberta Vitale senza dimenticare il valido supporto delle docenti Amalia Farina e Mary Cioffi tracciano un quadro variegato e colorato della mamma moderna: severa e tenera, tecnologica e tradizionale, giovanile e classica, ma senza dimenticare mai …il bacio della buona notte…. La serata di teatro si concluderà con gli allievi del corso “adulti”, condotto da Maurizio Azzurro, in “ L’Ispettore Generale”, adattamento di Roberta Sandias, regia di Maurizio Azzurro . Ispirato all’opera satirica di N.Gogol, dove i personaggi sono corrotti, profittatori, affaristi, sfruttatori : una commedia degli equivoci dove i protagonisti sono pronti a tutto per raggiungere i loro scopi.
Sicuramente uno dei principali obiettivi del Laboratorio Teatrale Permanente SiVaInScena della Compagnia “ La Mansarda – Teatro dell’Orco” è stato raggiunto: avvicinare al teatro le nuove generazioni (laddove per “nuove generazioni” si intendono tutti coloro che , con infantile curiosità, si avvicinano all’arte scenica).

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.