Warm Gun

Michele Pagani, Laura Rossetti e Antonella Palermo

  

OfficinaTeatro presenta “Contrari alle apparenze”

Caserta – 3 ottobre 2010

Articolo e foto di Pia Di Donato

Una saracinesca che si apre e... un po di sano blues che accoglie i tanti amici accorsi per la presentazione della stagione teatrale 2010/11 di Officina Teatro: questi gli ingredienti proposti da Michele Pagano per festeggiare l'inizio del lavoro autunnale.
La sala si riempie velocemente e tutti fanno attenzione a non fare chiasso per poter ascoltare i Warm Gun (Ferdinando Ghidelli alla chitarra e Massimo Pieri al basso) e dopo un po, a sala stracolma, Michele Pagano, Laura Rossetti e Antonella Palermo, danno il via alle "danze" ovvero al lungo elenco di attività proposte.
La stagione teatrale quast'anno privilegia la parte "spettacolo", chiarisce Pagano, proponendo sia dei classici (fra i quali Aspettando Godot e Compleanno) che teatro contemporaneo. Le compagnie provengono da tutta Italia e sono il risultato della selezione fra oltre 100 proposte.
Ma la vera novità sono gli eventi: da "La valigia di Fiabesco" curata da un sempre effervescente Francesco Magliocca e dedicata ai bambini - ai quali racconterà favole che, bontà sua, finiranno in chissà quale modo, mentre i genitori, lungi dall'essersi liberati dei figli saranno invece impegnati nella preparazione della merenda- a "Teatri Fuori Luogo - Tracce di un teatro in movimento" un Festival che partirà in tarda primavera e che proporrà alle compagnie di recitare in Non-Luoghi. Altrettanto divertente nella presentazione ma tutt'altro che comica sarà la famiglia Addams di Officinateatro che porterà in scena spaccati di vita quotidiana nella maniera stravagante e sopra le righe. E poi... ma chi me lo fa fare? se racconto tutto poi non vi viene la voglia di essere curiosi...
La serata, chiusa sempre in musica dai Warm Gun (le cui musiche hanno ispirato e accompagnato gli spot che da un po girano su Facebook) è continuata nel "foyer" (mi si passi il ternime) e nell'ampio cortile davanti il teatro, fra chiacchiere e commenti, segno che il progetto Officina teatro è diventato anche un punto di aggregazione culturale.
Non mi resta che rimandarvi al Cartellone della stagione per stimolare la curiosità dei più poltroni .....

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.