Teatro Garibaldi:  Lunetta Savino in "Bene mio, core mio"

Santa Maria Capua Vetere (CE) – 17 Dicembre 2010

Articolo di Paola Arzillo

Venerdì 17 Dicembre 2010. Lunetta Savino debutta nella commedia napoletana “Bene mio, core mio” di Eduardo De Filippo del 1955, riproposta da Bruno Colella e interpretata, oltre che dallo stesso Colella e dalla Savino, da Lina Polito, Bianca Nappi, Giovanni Allocca, Nicola Vorelli, Marco Tornese, Antonella Migliore, Franco Pica e Gennaro Monti.
Ultimo lavoro del commediografo, il titolo dell'opera rimanda direttamente ad un'espressione napoletana che indica un tiro giocato dalla persona più insospettabile del nucleo familiare, in questo caso un prestigioso restauratore di quadri che appartiene ad una ricca famiglia del Vomero e che vive in una splendida casa con sua sorella Chiarina.
La commedia è immersa in un'atmosfera assolutamente partenopea, tinta da personaggi variegati come l'architetto che si aggira in casa Savastano con i suoi progetti di ristrutturazione, turbando profondamente Chiarina che, zitella e un po' inacidita da questa condizione, di tanto in tanto minaccia il suicidio; la cameriera straniera che contribuisce degnamente alla componente paradossale dell'opera; il fruttivendolo grezzo e sgangherato che però si rivelerà nella sua vera natura; i vicini di casa invadenti e pettegoli; una matrigna fortemente suggestionabile dai fenomeni paranormali; un fattorino canterino chiamato Pummarola e uno zio dai fini ambigui.
Ciò che più sorprende è il carattere del padrone di casa, il restauratore, che reagisce spesso in maniera opposta alle aspettative e che riuscirà a raggirare tutti quei personaggi che credevano di aver avuto la meglio su di lui.
Per non parlare del colpo di testa che Chiarina dà alla sua vita, trasformandola completamente in meglio, ottenendo qualcosa a cui aveva sempre anelato, senza l'obbligo di adempiere ai doveri imposti dalle convenzioni sociali.
L'opera, impreziosita dalle musiche di Eugenio Bennato, è essenziale, priva di fronzoli ma allo stesso tempo di una surreale complessità data dai caratteri non-facili ma mai stereotipati dei personaggi. Un'interpretazione tutta napoletana dell'intrigo del nucleo, che forse si è allargato un po' troppo, di una famiglia poco tradizionale.

Consulta: Teatro Garibaldi: cartellone 2010-2011

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.