Roberto Galano - foto Francesca De Sandoli

  

Teatro Civico 14 presenta: “Bukowski, a night with Hank”

Caserta, 3 Marzo 2013

Articolo di Benedetta De Rosa

Lo spettacolo, presentato domenica 3 Febbraio al Teatro Civico 14 in vicolo della Ratta a Caserta, prodotto dalla compagnia “Teatro dei Limoni” di Foggia, con la regia e interpretazione di Roberto Galano, unico attore in scena, “Bukowski, a night with Hank”; ci riporta a Los Angeles, nell’appartamento di Charles Henry, Hank per gli amici, Bukowski. Il pubblico entra in sala mentre il protagonista dorme, completamente nudo, in una vasca da bagno, la fa da padrona un’ atmosfera buia che ci fa presagire quello che costituirà lo spettacolo: non la ripresa di un momento particolare della giornata del protagonista, ma un viaggio nei meandri oscuri e luminosi della sua mente. Dall’essere nudo inizialmente, fino al vestirsi in giacca e cravatta sul finire, Roberto Galano ci presenta, col suo monologo, Charles Bukowski sotto una luce che di primo acchito non si riesce a cogliere: dietro quell'immagine di bevitore, donnaiolo, cane rancoroso che non può, apparentemente, essere altrimenti perché “le vendite dei suoi libri di poesie in Europa calerebbero” , ci appare, chiusa a più mandate, un'anima sensibile, dolce e poetica. Hank, non più Bukowski in questo caso, ci mostra, come le lampadine che ad una ad una vengono accese sul palco; la sua passione per la musica classica; la difficoltà di essere un buon padre perché lui stesso non ha avuto un buon padre e la sofferenza che questo gli porta; il suo amore per Linda Lee, musa durante gli ultimi anni di vita e la continua lotta con questa che vuol moderare il suo largo consumo di alcool; il cattivo rapporto con gli editori, poco propensi ad andare incontro alle sue esigenze.
Con una scenografia interamente rivestita da carta da imballaggio per pacchi, riferimento al suo lavoro nell’ufficio postale fino ai 40 anni e, in senso più ampio, al fatto che egli stesso e la sua vita sia “un pacco da prendere e spedire” , il Bukowski che ci presenta Galano si fa amare od odiare, non esistono vie di mezzo. Come, del resto, è proprio questa la sensazione che si percepisce leggendo le sue opere, più volte riprese durante lo spettacolo e fuse in quello stile di vita dissoluto, tanto discutibile ma necessario perché queste stesse siano così vere e piene di vita. Una vita, che Bukowski ama intensamente ma che non riesce a compenetrare appieno, come racconta nella lirica recitata sul finale, uccello azzurro, bluebird:
nel mio cuore c'è un uccello azzurro che
vuole uscire
ma con lui sono inflessibile,
gli dico: rimani dentro, non voglio
che nessuno ti
veda.
[…]”
Troppo difficile da liberare, ma per certi versi anche molto comodo da nascondere mestamente, l’uccello azzurro che risplende e canta dentro di sé. Questo Hank lo sa bene e, a modo nostro, anche noi.

Una produzione Teatro dei Limoni,
di D. Francesco Nikzad
diretto e interpretato da Roberto Galano
voci f.c. Leonardo Losavio, Francesca De Sandoli, Letizia Amoreo, Maria Chiara Giannetta
Elementi scenici Michele Ciuffreda, D.F. Nikzad, Vito Scudo
editing audio/grafica Roberto Moretto JRStudio
Ass. regia Maria Chiara Giannetta
Musiche originali Antonio Catapano

Consulta: Teatro Civico 14: programma stagione 2012/13

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.