Napoli Fior da Fiore

  

La bottega del teatro: "Napoli fior da fiore"

Caserta – 18 Novembre 2017

Articolo e foto di Pia Di Donato

La parola "bottega" e "bottegaio" spesso sono utilizzate in maniera dispregiativa ma lo spazio teatrale gestito da Pierluigi Tortora da nuovo significato a queste parole: la bottega diventa un luogo aperto dove incontrare e sperimentare. L'amicizia di sempre che lega Tortora e il M° Antonio De Innocentis (concretizzata in numerose collaborazioni) si è concretizzata quest'anno nella stagione concertistica che affianca la stagione teatrale.
Antonio De innocentis è un chirarrista classico, casertano e noto a livello internazionale, che negli ultimi anni ha deciso di sperimentare altri generi, iniziando collaborazioni con diverse formazioni, alcune delle quali saranno presenti nella rassegna.
La prima serata, e non poteva essere diversamente, è stata un omaggio alla nostra terra con lo spettacolo "Fior da fiore" dedicato alla canzone classica napoletana ovvero ad autori quali Di Giacomo. Bovio, Costa (tanto per fare i nomi dei più famosi), senza tralasciare un omaggio a Pino Daniele che può essere considerato un degno erede della tradizione.
Abbiamo potuto ascoltare "Nuttata e' sentimento", "Era de maggio", "Ddue paravise" (e tutti sommessamente abbiamo cantato ... nui simm' e nu' paese bello assaie...), "Silenzo cantatore" (che profondità in queste due parole!), e tante altre fino a "Terra mia" e un bis e poi un altro bis ... inframmezzati da brani strumentali composti dal M° De Innocentis per lo spettacolo di Tortora "Giuseppina donna del sud" (la cui raccolta sarà pubblicata a breve) e da brani recitati nel nostro dolce dialetto dal "padrone di casa.
Gino Ricciardi, alla voce, Nicola Fiorillo, al flauto, e Antonio De Innocentis, alla chitarra, in formazione strettamente acustica hanno offerto al pubblico, che ha riempito la saletta, un chiaro esempio della loro professionalità e capacità interpretativa
Non ci resta che augurarci che la collaborazione fra questi due artisti casertani continui: non potranno che uscire cose belle!

consulta: La bottega del teatro: programma 2016/17

Info e Prenotazioni 348 8329962 labottegadelteatro@alice.it
Sala Teatrale “La bottega del teatro”, Via Volturno 16/18 – Caserta

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.