Oscae Personae: Workshop Sulle Maschere Della Fabula Atellana

Capua (CE) – dal 20 al 22 Settembre 2018

Comunicato stampa

Di Maschera In Maschera, Centro Studi sulla Tradizione della Maschera Teatrale in Campania e La Mansarda Teatro Dell’Orco, compagnia di teatro per le nuove generazioni propongono il corso condotto da Maurizio Azzurro, il 20, 21 e 22 Settembre 2018 al Teatro Ricciardi Di Capua

FINALITÀ
Attraverso il laboratorio ci si propone di indagare le peculiarità della Fabula Atellana, antica forma di teatro in maschera sorta intorno al V secolo a. C. fra le popolazioni osche della Campania, caratterizzata dalla presenza di tipi fissi e tanto importante nel panorama teatrale dell'antica Roma da influenzare ed essere influenzata nella sua forma letteraria più tarda, dalla Commedia Palliata latina.

PROGRAMMA
Training di Base per l'utilizzo della Maschera
Spazio e Ritmo
Studio Iconografico del Teatro Latino
Analisi dei tipi fissi: Maccus, Pappus, Bucco e Dossennus
Lavoro sui frammenti dell'atellana letteraria
Contaminazioni della Fabula Atellana nel Teatro Plautino
Improvvisazioni

DESTINATARI / COSTI E DURATA
il corso è rivolto ad attori, allievi attori, registi, danzatori ed Educatori Teatrali.
E’ prevista la presenza di uditori.
5 ore di lavoro giornaliero
dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,00

Quota di partecipazione 120 euro comprensivo di IVA
Sono previste agevolazioni per vitto ed alloggio con alberghi e ristoranti convenzionati.
Maschere realizzate in esclusiva per il nostro progetto dal M° Giancarlo Santelli in seguito ad una approfondita ricerca iconografica su materiali archeologici.
Lo Stage di Formazione avrà luogo presso il Teatro Ricciardi di Capua, situato in Largo Porta Napoli,4
Per ulteriori informazioni scrivere a: lamansarda@lamansarda.com o visitare i siti www.dimascherainmaschera.it / www.lamansarda.com
o telefonare ai numeri: + 39 0823343634+39 3398085602.
Iscrizioni entro il 10 settembre 2018
Stage a numero chiuso, inviare Curriculuum

All'atto dell'iscrizione verranno inviati dei brevi testi da imparare a memoria utili allo svolgimento del laboratorio

MAURIZIO AZZURRO (Curriculum)
Attore, Regista, Mimo, Docente di Teatro
Diplomato come Attore/Mimo (pedagogia Decroux, Lecoq, Feldenkrais), presso I.C.R.A. Project di Napoli diretta da Michele Monetta e Lina Salvatore, studia inoltre con Marise Flach (Mimo Corporeo), Antonio Fava, Claudia Contin, Ferruccio Merisi, Fabio Mangolini e Francesco Gigliotti (Commedia Dell’Arte), Adriano Iurissevich (Maschera Greca e Latina ), Andrej Leparski (Maschera Neutra, Larvale ed Espressiva ), Mario Barzaghi (Training dell’Attore e Danza Kathakali ), Comidients di Barcellona (Teatro da Strada), Peter Clough (Teatro Shakespeariano), G.N. Bogdanov (Biomeccanica Teatrale), Anna Redi (Teatro Danza), Vadimir Olshansky (Clown) Maria Consagra (Analisi del Movimento Laban)
Nel 1992 fonda con Roberta Sandias la Compagnia Teatrale per le nuove generazioni “La Mansarda-Teatro dell’Orco” di Caserta, con la quale ottiene importanti premi e riconoscimenti.
Ha lavorato inoltre con Il Teatro Stabile di Napoli/Teatro Nazionale, I.C.R.A Teatro, Magazzini di fine Millennio, Kaos Teatro , Marina commedia, e la Compagnia di danza Balletto di Napoli, partecipando a numerosi spettacoli inseriti in rassegne e festival in Italia e all’estero (Cipro, Turchia, Ungheria e Stati Uniti)
In qualità d'attore viene diretto da Registi quali Mimmo Borrelli, Michela Monetta, Angelo Callipo, Michele Schiano di Cola.
Il suo particolare interesse per la Maschera Teatrale lo porta nel 2009 ad ideare ed assumere la Direzione Artistica di “Di Maschera in Maschera” Centro Studi sulla Tradizione della Maschera Teatrale In Campania, con sede in Capua.
Docente di recitazione per il Laboratorio Teatrale Permanente della Compagnia La Mansarda Teatro dell'Orco e per il Progetto Jaques Coupeau in collaborazione con il Teatro Comunale di Caserta, ha insegnato Espressione Corporea e Maschera per i corsi di recitazione del Teatro Ricciardi di Capua. E' Docente di Mimo, Pantomima e Arte Drammatica per il Centro Regionale della Danza "Lyceum" di Napoli diretto da Mara Fusco.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.