-

  

Rassegna teatrale Millepiani

Caserta – dal 25 gennaio 2019

Comunicato stampa

Gli incassi saranno destinati alla ristrutturazione del tetto del Laboratorio, a seguito dei danni ingenti avuti lo scorso Luglio che ci costringono a tenere chiuso lo spazio.
Venerdì 25 gennaio, ore 21, Compagnia ‘A chiave ‘e ll’acqua, presenta "Le cinque rose di Jennifer" di Annibale Ruccello
Regia di Lucio Piezzo, Con Lucio Piezzo e Patrizia Masiello
LE CINQUE ROSE DI JENNIFER è una storia di quelle come tante, purtroppo. Una storia di solitudine che gioca a prendersi in giro, illudendosi di avere quel qualcosa, che sai che non ti arriverà mai, mettendoci così di fronte ai nostri limiti, alle nostre paure, alle nostre illusioni; mettendoci di fronte al nostro “IO” più spietato che mai vorremmo guardare negli occhi. La protagonista principale è Jennifer un femminiello napoletano, che ostenta un’aria da diva che troppe volte scivola però, verso la sua natura più profonda, più vera: un’anima passionale rosicata da una solitudine imposta dal mondo e che non accetta. Abbiamo poi Anna, un'altra faccia della solitudine, quella più docile ed allo stesso tempo folle, quella che nonostante tutto non vuole arrendersi e che escogita di tutto per ricevere una telefonata, che aspetta oramai, anche in case che non sono la sua. Ma non è tutto, ci sono protagonisti di questa commedia, altrettanto importanti, che meritano un’attenzione particolare, permettendo allo spettatore di calarsi appieno nel vortice delle emozioni: innanzitutto la radio, con le sue canzoni, con i suoi comunicati angoscianti, che è il vero tramite di Jennifer verso il mondo esterno; il telefono con i suoi continui squilli, allarmi di una speranza che non vuole morire; i vestiti ed i trucchi di Jennifer, che la rendono ora romantica, ora spietata; ed infine le sue rose, quelle che metteranno la parola fine a questa storia.
22 Febbraio, ore 21, Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla presentano Prova d'attore, scritto e diretto da Patrizio Ranieri Ciu
PROVA D'ATTORE è una satira con risate a crepapelle sul "sistema" del mondo dell'Arte e sullo “stato del Teatro”, che parte dalla base della “commedia”, l’equivoco, l’origine della comicità. Due balordi ingaggiati da un nevrotico assistente e suggeritore, provano con uno “stonato” vecchio attore d'altri tempi impegnativo testo teatrale. L’equivoco verbale regna sovrano in tutta l’opera mentre i due squattrinati compari alla ricerca di un facile guadagno, tra sedute spiritiche e spassosi sipari, arrivano a trasformare la rappresentazione di un dramma storico, la morte di Cesare, in una vera e propria “clownerie” che porterà ad un clamoroso colpo di scena finale.
Vincitrice di ben 9 premi agli oscar del Teatro Comic Off di Roma.
1 Marzo, A-Medea della Compagnia Vulie Teatro
15 Marzo, Officina Teatrale Generazione Libera in "Pinocchia" di S. Benni, Regia di Caludia Buono
Pinocchia è una creatura elettronica che prende forma nella casa di carta di Geppetto; programmata per essere onniscente e per riempire i vuoti esistenziali del padre-costruttore, la burattina stabilisce con lui un rapporto ambiguo. Geppetto non esaurisce il proprio ruolo in quello convenzionale del padre ansioso e protettore. Parabola della sintomatologia della vita familiare, Pinocchia fa esplodere dalla trama classica di Collodi tutti gli umori velenosi, le tracce dei non detti, conducendo lo spettatore in un'avventura che non risparmia le emozioni.

Spazio X, Via Petrarca 25 Parco dei Pini, Caserta
Si potrà acquistare sia il biglietto singolo sia un abbonamento che permetterà di vedere tutti e quattro gli spettacoli con la sicurezza di trovare posto! Per prenotazioni contattaci in privato.
Prezzo abbonamento: 40 euro
Prezzo per spettacolo: 12 euro

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.