Aperte le iscrizioni alla Scuola di Teatro e Recitazione "Il Pendolo"

Caserta – lezione di prova 5 Ottobre 2019

Comunicato stampa

ANNO ACCADEMICO 2019 - 2020. Ideatore e Direttore Artistico  Antonio IAVAZZO

LA PRIMA LEZIONE, GRATUITA E DIMOSTRATIVA, E' PREVISTA PER SABATO 5 OTTOBRE 2019, DALLE ORE ORE 15.00 ALLE ORE 18.00, PRESSO ISTITUTO SANT'AGOSTINO A CASERTA.
La Scuola è promossa dall' Associazione “Il Colibrì” di Sant’Arpino (CE), in collaborazione con la Scuola Specialisti Aeronautica Militare di Caserta, l' Associazione “Capuanova” di Capua (CE), l'Associazione "Love Matese", l'Associazione "Univera" di Caserta.
Ha il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta, del Comune di Caserta, del Comune di Capua e da 20 anni costituisce, ormai, uno dei più prestigiosi ed affermati progetti d’arte e creatività in ambito regionale e nazionale.
Partner Commerciali: "Zeta CI & C" - S.r.l. di Capua - "Caffè Duomo" di Capua - Trattoria/Pizzeria "Il Porticato" di Capua, "Vis Regeneratrix" - Centro Olistico di Capua.
“Il Pendolo” rappresenta un polo di alta formazione culturale e professionale, ed ha già avviato al mestiere dell’attore e della regia moltissimi giovani e talenti.
Il corpo docente, come è ormai consuetudine, è di primissima qualità e ne fanno parte professionisti altamente qualificati. Per l'anno accademico 2019 - 2020 è così composto:
- Antonio IAVAZZO (Recitazione - Ricerca - Regia)
- Marcella GRANITO (Recitazione - Un Teatro della Guarigione)
- Marco DE VIVO (Cinematografia)
- Laura ZACCARIA (Mimo ed Espressione Corporea)
- Adriana FOLLIERI (Pedagogia Vocale)
- Prof. Alfonso AMENDOLA (Dal Teatro d'Avanguardia alla Digital Performance)
SONO PREVISTI DUE STAGES DI LIVELLO INTERNAZIONALE:
- GENNAIO 2020 (23 - 24 - 25 - 26): "Tecniche e Pratiche Vocali...A Voce Spiegata" diretto da Francesca DELLA MONICA
- APRILE 2020 (18 - 19): "Sulle Molteplici Forme del Tarantismo" condotto da Tullia CONTE e Mattia DOTO

MANIFESTO POETICO
La Scuola di Teatro e Recitazione "IL PENDOLO" nasce come progetto d'Arte e Creatività e dal desiderio di vedere in parte realizzato un nostro antico sogno: coniugare un autentico spirito di ricerca umanistica ed artistica con i nuovi impulsi della tecnica e della tecnologia, senza falsi ed ancorchè inutili apriorismi o presunti primati dell'uno sugli altri. L'intento è quello di creare connessioni di pensieri. In sintesi, come affermava Leo De Berardinis: "...Un luogo per fare teatro, uno spazio per lavorare, per contaminarsi con danzatori, musicisti, matematici, fisici, poeti, filosofi...". E questo a vari livelli di età e di energia, in quanto la creatività e l'ispirazione non hanno cronologia ed ogni tempo ed ogni età hanno la propria fonte e i propri versamenti poetici, artistici, culturali. Citando ancora De Berardinis: "...Non si può bluffare se c'è una civiltà teatrale, ed il teatro è una grande forza civile; il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell'altro, dell'ignoto, della vita, della morte...". Questo percorso lo concepiamo, dunque, come un viaggio di evoluzione e crescita non solo artistica, ma anche spirituale, personale e collettiva: niente a che vedere, però, con lo spontaneismo e con presunte gratuità espressive: il lavoro che ci attende sarà rigorosissimo e impegnativo. Ma la strada maestra sarà costituita dal Sogno, dall'Intuizione, dalle Visioni, dall'Epochè, per provare, insieme, ad arrestare il flusso dei pensieri e tentare, consapevolmente, di sperimentare la Bellezza, meravigliarsene e poi provarne una immensa nostalgia (Antonio Iavazzo).

SEGRETERIA - ORGANIZZAZIONE GENERALE
Gianni ARCIPRETE
STAFF TECNICO - ORGANIZZATIVO
Chiara RUSSO - Claudia ORSINO - Angelo ROTUNNO - Luigi DE SANCTIS
SEDI LEZIONI: CASERTA - CAPUA
Info e/o contatti:
- Antonio Iavazzo, Cell. 3389924524
- Mail: info@antonioiavazzo.it
- Su Google e/o Facebook e/o Youtube: Antonio Iavazzo Scuola di Teatro e Recitazione IL PENDOLO

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.