Teatro Comunale di Casapulla: 7 stagione teatrale

Casapulla (CE) – dal 12 ottobre 2019 al 19 Aprile 2020

Comunicato stampa

Direzione Artistica Gianfranco Tecchia, a cura dell'Ass. Culturale "Orizzonti"
12 e 13 Ottobre
, "Due badanti sbadati" regia di Jury Monaco
commedia scritta, diretta e interpretata da Jury Monaco, con la partecipazione di Diego Cirillo, Lorenzo Cecere e Marianna Moriello.
"Un nome, una garanzia" afferma il Direttore artistico Gianfranco Tecchia parlando dell'amico Jury che è, come dire, di casa al teatro comunale di Casapulla dove, oltre a portare i suoi lavori teatrali e di cabaret, da due anni, in collaborazione con l'associazione Orizzonti, tiene laboratori teatrali per tutte le fasce d'età.
La commedia, ispirata ai possibili intrecci tra situazioni strane e bizzarre del vissuto reale, racconta di due fratelli, Lucio e Gigi, che si ritrovano ad accudire uno zio molto ammalato ed, essendo gli unici parenti, agognano alla cospicua eredità che ammonta a circa dieci milioni di euro. Il tutto avviene in un susseguirsi di gag, battute esilaranti e colpi di scena.
Se a questo aggiungiamo l'unicità interpretativa di Jury, nel suo modo di accompagnare con mimiche facciali i personaggi che di volta in volta si diverte ad inscenare, unita alla bravura di attori come Diego Cirillo e Lorenzo Cecere ed alla frizzante simpatia dell'attrice Marianna Moriello, gli ingredienti ci sono tutti per uno spettacolo all’insegna del divertimento e della risata.
2 e 3 Novembre, commedia musicale "I promessi sposi in due parole" regia di Gregorio Corrado
Messa in scena dalla Compagnia Teatrale “Leopoldo Mugnone”, la commedia in due atti è una parodia “in poche parole” del capolavoro manzoniano, un adattamento divertente, in chiave moderna, degli eventi salienti della storia originale narrata nel romanzo, intervallato da brani della musica leggera contemporanea riscritti con un linguaggio comico ed esilarante. La straordinaria regia di Gregorio Corrado e la favolosa voce magnetica e carismatica del "menestrello", unite alla caratterizzazione unica dei personaggi ed alla bravura degli attori-interpreti, restituiscono respiro ad un classico della cultura italiana, capace di dare ossigeno al teatro sperimentale contemporaneo, pensato sempre più per un pubblico che comprende un'ampia fascia di spettatori. Sul palco si creeranno una serie di circostanze equivoche ed imbarazzanti, che daranno vita a situazioni paradossali e bizzarre, dovute all'imprevedibilità di diversi colpi di scena e, nonostante le mille peripezie ed una serie di imprevisti che i protagonisti dovranno affrontare, l’inganno verrà scoperto e la Provvidenza farà sì che il "lieto fine avvenga".
Personaggi e interpreti: Lucia: Noemi Iovinella; Renzo: Giuseppe Aiezza; Menestrello: Lello Fasano; Agnese: Maria Gravina; Don Abbondio: Angelo Anemola; Perpetua: Antonella Pasubio; Don Rodrigo: Cornelio Piscitelli; Griso: Mario Braccio; Grisotto: Eugenio Salzillo; Cardinale Borrameo: Domenico Mincione; Antonino/Innominato: Carmine Iorio; Bettina: Maria Cristina Moretta; Graziella: Laura Smeragliuolo; Carlotta: Elena Salzillo; Arianna: Arianna Tartaglione. Aiuto regia: Francesco Raucci. Costumi: Franca Corrado. Immagini di scena: Antimo Foglia.
22 e 23 Novembre, "Sotto lo stesso tetto" regia di Ciro Esposito
7 e 8 Dicembre, "'O lascito 'e Carnevale", con Carmen Pommella e Giovanni Allocca
28 e 29 Dicembre, 4 e 5 Gennaio 2020, Compagnia Il Sipario in "Natale in casa Cupiello"
1 e 2 Febbraio, "Cyrano di Bergerac" regia di R. Patti
21 e 22 marzo, "Comici in affitto" con Michele Caputo
28 Marzo, "Uno, due Tr3 stella" con Stefano Sarcinelli, Vincenzo Allocca ed Enzo Varone
18 e 19 Aprile, Compagnia "Non solo Sipario" in "Scadenza 4 pagabile 5"

Teatro Comunale di Casapulla, via E. Fermi 20
Abbonamento per 9 spettacoli: 60€, posto unico 8€
orario spettacoli: sabato ore 20:45, domenica ore 19:30
Per i biglietti rivolgersi al Cast Artistico tel. 3917598486

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.