Rassegna di Teatro Amatoriale al Teatro Garibaldi: programma

Santa Maria Capua Vetere (CE) - dal 28 gennaio  2023

Comunicato stampa

La Compagnia Teatrale Scena e Controscena apre la Rassegna del Teatro Amatoriale a Santa Maria Capua Vetere.
Si aprirà il prossimo 28 gennaio alle ore 20,30 la Rassegna del Teatro Amatoriale fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Antonio Mirra, e dall’Assessorato alla Cultura retto da Anna Maria Ferriero, che patrocinano il cartellone. Ad esibirsi sulle tavole del Teatro Garibaldi la
28, ore 20,30, e 29 gennaio, ore 18, Compagnia Scena e Controscena in "Non ti pago" di Edoardo De Filippo.
Protagonista Francesco Patria che firma anche la regia della farsa eduardiana. Affianco a Patria, nato nello stesso giorno e mese dell’attore e commediografo Edoardo Scarpetta, padre di Edoardo De Filippo, reciteranno Rosa Ilaria Fusco, Luca Canzanella, Gioacchino Sbordone, Rosario Messina, Luigi De Blasio, Lucia Russo, Rossella Martone, Maria Munno, Giuseppe Santagata, Salvatore Lubrano e Anna La Porta.
Per informazioni 3926135448.
24 e 25 marzo. Compagnia “Immacolata Concezione” con lo spettacolo “Madama Baccalà”
1 aprile, ore 21, 2 aprile, ore 19, Compagnia “30 allora” con lo spettacolo “Fratelli Capone… che siamo noi” Scritto e diretto da Vincenzo Russo
Antonio e Peppino sono possidenti terrieri,classici campagnoli un po' ignoranti;il primo gran giocherellone, spendaccione,capriccioso, coinvolge nelle sue bricconate il distratto fratello e un po' ingenuo che invece cerca di far quadrare i conti della famiglia senza successo. Hanno una sorella, Lucia ed un nipote,Gianni che studia per diventare medico. Gianni si innamora di Marisa,una ballerina di rivista che seguirà a Milano. I tre fratelli decidono così di seguire le vicende del nipote per cercare di sbarazzarsi della presunta "malafemmena" e riportarlo sulla retta via dello studio .
Totò Peppino e la Malafemmena, tra i film commedia più conosciuti nel panorama cinematografico italiano, subisce un cambio d'abito che nulla a che vedere coi panciotti, le paillettes ed il noto colbacco .
Una trasposizione teatrale compiuta per celebrare sì un immenso cast ma anche per riproporre l'essenza di una storia,di una comicità pardon,la comicità ,quella napoletana,donando ad essa una nuova faccia a partire già dal titolo: "I Fratelli Capone...che siamo noi".
Il copione,il testo, diviene un pre-testo per coinvolgere lo spettatore nel ricordo regalandogli però una trasformazione coerente.
20 aprile. Compagnia “Così per ridere” con lo spettacolo “Mettimmece d’accordo e ce vattimme”
29 e 30 aprile. Compagnia “Quartieri Seplasia” con lo spettacolo “Quei pomodori di fine agosto”
6 e 7 maggio. Compagnia “Il Sipario” con lo spettacolo “A figliata”
20 maggio. Compagnia “Uni Tre” con lo spettacolo “E’ asciut’ pazz’ ‘o parrucchiano”
21 ottobre. Nuova Compagnia di Teatro Popolare con lo spettacolo “Click” commedia in 2 atti di Ciro Ceruti e Ciro Villano
Regia di Roberto Nacca

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.