I nuovi gruppi casertani Indoma, Ovomaltina e Spetting Head in concerto

Sabato rock all'Ex Canapificio di Caserta

di Gemmita La Peruta


Sabato 4 Novembre 2000 la sala prove autogestita dell' Ex Canapificio di Caserta, è stata teatro di un concerto all'insegna della musica rock. I tre gruppi che si sono esibiti (Indoma, Ovomaltina e Spetting Head) hanno entusiasmato il pubblico con brani di gruppi che hanno lasciato un segno nella storia della musica dell'ultimo decennio come Nirvana, Pearl Jam, Green Day, Metallica, etc...
I pezzi sono stati eseguiti con grinta ed energia nonostante la giovanissima età media dei musicisti.
La serata è stata aperta dal gruppo degli Indoma. Il gruppo, composto da Domenico Di Gioia e Roberto Duraccio alle chitarre e voce, dal bassista Alessandro Amato e dal batterista Gemmita La Peruta, ha eseguito alcuni brani di puro rock. I più applauditi sono risultati "She" dei Green Day e "Penguins e Polar Bears" dei Millencollin (gruppi punk entrambi).
A seguire il gruppo degli gli Ovomaltina che hanno suonato pezzi dei Nirvana tratti dall'album "Bleach" e la band degli Spetting Head che oltre ai già citati Nirvana, hanno proposto anche brani dei Green Day e dei Verdena.
Il pubblico, anche se composto da poco più di una trentina di persone, ha applaudito e incitato i gruppi passando così, insieme agli stessi musicisti, una divertente serata in alternativa alla tipica "andata in discoteca".
Questo evento è servito come esperienza per questi gruppi che per vari motivi non hanno un posto dove provare o un locale dove esibirsi e perciò il centro sociale si prefigge di aprire la strada a quei giovani che hanno voglia di esprimersi attraverso la musica e di far conoscere le proprie capacità.
Inoltre il Collettivo di Arte e Cultura dell'Ex Canapificio, coordinato da Michele Miccolo (vedi foto), sta stilando un progetto che aprirebbe ancora di più la strada ai gruppi emergenti. La proposta prevede di richiedere al Comune un finanziamento per la costruzione di una sala di registrazione dove, gratuitamente, qualsiasi band potrebbe autoprodursi un CD: ciò potrebbe dare un grosso stimolo ai giovani perché possano esprimersi attraverso la musica e rivitalizzerebbe, di riflesso, lo scenario artistico casertano.

*Gemmita La Peruta ha diciassette anni, frequenta il quarto liceo scientifico ed è batterista con gli Indoma.
 

Gli Indoma

Gli Ovomaltina

Michele Miccolo, il coordinatore del Collettivo di Arte e Cultura dell'Ex Canapificio

Il concerto

 

foto © Casertamusica

 
 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.