Il Parco Gaia compie 5 anni!

Caserta – 28 Marzo 

Comunicato stampa di Matteo Palmisani, delegato Lipu della Campania


Abbiamo spento il 27 u.s. le candeline dei primi cinque anni di parco Gaia. Situato sulla statale Appia per Maddaloni al km 217 è adiacente l’antica chiesetta campestre di S. Maria a Macerata.

Il vecchio parco Robinson lasciato al degrado ed all’incuria chiuso da anni fu ripristinato ed aperto dai volontari della LIPU che lo destinarono a giardino naturale (birdgarden) ovvero una piccola oasi sotto casa, ricreando cioè vari ambienti naturali: il giardino roccioso, l’angolo mediterraneo, la siepe, la collinetta delle aromatiche. In questi anni è stato allestito con grande sforzo anche un centro fauna selvatica e il laghetto delle anatre ed oche, strutture che ospitano fauna selvatica data in affidamento alla LIPU dagli uffici della Provincia di Caserta e dal Corpo Forestale dello Stato.

Il parco è meta dei progetti comunali per l’infanzia (progetto Arturo, Estate Ragazz) ma anche laboratorio per le scolaresche e gruppi familiari. In questi ultimi tempi è stato, in parte, rinnovato nelle strutture in legno grazie alla Provincia di Caserta ed in particolare grazie all’aiuto dell’Assessore all’Agricoltura e Foreste De Angelis.

Il parco sarà aperto tutte le domeniche, inoltre si accettano prenotazioni di scuole o di gruppi organizzati per le visite guidate.

L'ingresso dell'angolo mediterraneo nel parco

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.