Concorso Pianistico Nazionale intitolato a “Antonello da Caserta”

Caserta - scadenza 30 Giugno

Articolo di Anna Giordano


Al musicista Antonello da Caserta è intitolato il Concorso Pianistico Nazionale bandito dal Comune di Caserta e dall’Istituto Sant’Antida con la sua Accademia Musicale. Una scelta felice che si colloca nel percorso culturale del Comune e della città mirato a riscoprire e a rivalutare personaggi e artisti che hanno illustrato Caserta. Al Comune si è affiancato in questa operazione l’Istituto Sant’Antida, che ha le carte in regola per essere sostenitore di questo revival, essendo esso stesso tra le istituzioni più antiche della città. 
Ma chi era Antonello da Caserta ? Il primo musicista casertano, quando Caserta era il villaggio Torre, del quale si hanno notizie abbastanza sicure. Certo non il primo in senso assoluto. Accanto a lui compare spesso anche il nome di Filippo da Caserta, che egualmente occorre rivalutare. Dunque, un concorso che ha due forti motivazioni, quella artistica attraverso la musica e lo strumento pianoforte e quella della memoria storica. 
Di Antonello da Caserta così si legge in un’enciclopedia musicale: “Anthonellus de Caserta o Marot o Amarotus abbas, compositore, nato fine secolo XIV, morto inizi secolo XV. Delle poche notizie che si conoscono risulta attivo prevalentemente nell’Italia settentrionale. Ci rimangono circa 20 composizioni tra ballate, rondeaux, virelais e madrigali: quelle su testo francese appaiono legate alle ricercatezze stilistiche tipiche dell’Ars nova francese, mentre quelle su testo italiano sono caratterizzate da una maggiore semplicità e chiarezza di linguaggio”. 
Un musicista ancora tutto da riscoprire. L’intitolazione del concorso, mentre è un atto dovuto a un artista casertano, è anche una provocazione per chi voglia approfondirne la ricerca e lo studio. 
Il bando e il regolamento del concorso possono essere reperiti presso la segreteria del concorso stesso, Istituto Sant’Antida, via Sant’Antida n. 27, Caserta, tel. 0823/322276, fax 320007, e-mail: santantida@interfree.it, www.santantidace.it.
Il concorso è destinato ai giovani pianisti di ambo i sessi di nazionalità italiana o stranieri residenti in Italia ed è suddiviso per fasce di età. Una sezione a parte è destinata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, strumento pianoforte. Il termine per la presentazione delle domande scade il 30 giugno 2005.
I vincitori, ai quali saranno assegnati interessanti premi, si esibiranno in pubblico nel Teatro Comunale di Caserta in data da stabilirsi
 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.