Libreria Guida di Capua: programma di Dicembre

Capua (Ce) – Dicembre 2005

Comunicato stampa


“A dicembre ai libri facciamo la festa!”: è questo il simpatico slogan con il quale la libreria Guida di Capua lancia il suo calendario mensile di appuntamenti, che a dicembre si fa più ricco che mai! Musica, libri, reading, mostre d’arte e incontri rivolti ai bambini e ragazzi, insomma chi più ne ha più ne metta! D’altronde si sa che a Natale regalare libri è un classico (per fortuna), un libro è l’asso è nella manica per chi è a corto di idee, per correre ai ripari all'ultimo momento, oppure è un regalo pensato e scelto con attenzione nei confronti del destinatario o, magari, acquistato per fare un piacevole dono a se stessi.
Allora la libreria Guida Capua ha pensato di fare un "regalo" ai suoi affezionati clienti e a tutti coloro che in questi giorni di dicembre parteciperanno alle sue numerose e interessanti iniziative: non solo consigli di lettura, o suggerimenti per chi magari è indeciso e può facilmente perdersi tra le mille strenne natalizie proposte dalle case editrici, ma degli incontri dove i libri saranno protagonisti, e dove a parlarne saranno alcuni dei più grandi autori del panorama editoriale italiano.
A partire dal 1 dicembre, e fino al 6 gennaio, si susseguiranno nella splendida saletta degli eventi di c.so Gran Priorato di Malta a Capua numerosi scrittori, accompagnati da altrettanti relatori d’eccezione e attori/lettori per dare vita a una vera e propria festa dei libri.

 

Giovedì 1 dicembre, ore 19.00, Libri&Musica
Pomeriggio Jazz in libreria. Dopo l'esperienza teatrale (debutto marzo 2003) e quella musicale, con i Luna di Seta Ensemble: Luna di seta di Massimo Piccolo, è diventato un libro (2004). Questa sera Antonella Loconsole e Annamaria Panico presentano il nuovo cd
Luna di seta (Polosud). Dai testi di Massimo Piccolo, un raffinato progetto discografico che coniuga, con rara suggestione, scrittura d'autore e atmosfere jazz.

Venerdì 2 dicembre, ore 19.00, Libri
Filippo Gravino incontra Ivan Cotroneo autore di “Cronaca di un disamore” Bompiani. Letture di Margherita Di Rauso.
Il Libro
Quella mattina di dicembre Luca non aveva perso solo la persona che amava. Aveva perso la fiducia nell'amore stesso, in quello stato di grazia che ti sfiora poche volte nella vita, per poi lasciarti a terra, distrutto e senza fiato.
Luca e Maurizio sono stati insieme per quattro mesi. Quando comincia il romanzo, la loro separazione è già avvenuta e Luca, un giovane uomo di trentacinque anni, scrittore per la televisione, cerca di riprendere la sua vita normale. Ma il ricordo di quello che è stato, e soprattutto il rimpianto per quello che sarebbe potuto essere, gli impediscono di ricominciare a vivere. Mentre si snodano faticosamente i giorni dell'abbandono, Luca percorre a ritroso le tappe della sua storia d'amore, la gioia dell'innamoramento, la terribile paura di lasciarsi andare, la lacerante separazione.
Cronaca di un disamore (Bompiani), il nuovo libro di Ivan Cotroneo, è un romanzo d'amore e sull'amore. Un racconto romantico, impudicamente sentimentale, doloroso e insieme pieno di speranza, ambientato in una metropoli contemporanea.
L’autore
Traduttore, autore di teatro, cinema, radio e tv, e scrittore, Ivan Cotroneo ha vinto tra gli altri il premio Solinas, il premio Moravia, il premio Saint-Vincent Cinema in Diretta, e il premio letterario internazionale Merano Europa.
Diplomato in sceneggiatura nel 1992 presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, ha scritto le sceneggiature dei film di Pappi Corsicato (Chimera, I Vesuviani), Renato De Maria (Paz!), Anna Negri (In principio erano le mutande), Marco Speroni (Cosa c'entra con l'amore) e Daniele Luchetti (Dillo con parole mie). Per la televisione ha scritto diverse fiction, tra le quali la miniserie Un posto Tranquillo per la regia di Luca Manfredi, ed è stato autore degli spettacoli comici L'Ottavo Nano e Mmmh.
Per la radio ha scritto il radiodramma L'Oroscopo dei Pesci, diretto da Luca Guadagnino e interpretato da Valentina Cervi, Serena Dandini, Iaia Forte.
Ha adattato per il teatro Le Regole dell'Attrazione di Bret Easton Ellis e Closer di Patrick Marber, entrambi messi in scena con la regia di Luca Guadagnino.
E' il traduttore per l'Italia delle opere letterarie di Hanif Kureishi e Michael Cunningham, e nel 1999 ha pubblicato per la Bompiani Il piccolo libro della rabbia.
Nell'aprile 2003 è uscito per Bompiani il suo primo romanzo, Il re del Mondo, arrivato nell'agosto 2003 alla seconda edizione.

Sabato 3 dicembre, ore 19.00, Libri
Antonella Cilento incontra Maria Luisa Nolli autrice di “La stagione del caimano” Guida Lettere Italiane. Antonella Monetti, attrice, su musiche di Gianni Guarracino ci darà un assaggio della riduzione teatrale di Lucio Salzano tratta dal testo
Il libro
Tre figure femminili ripercorrono la propria vita nel flusso dei ricordi, indagandosi e penetrando nei meandri più intimi e nascosti delle rispettive esistenze e dei loro animi, in un racconto che procede per immagini. La scrittura della Nolli, oltre che suggestiva per la delicatezza da cui è contraddistinta e per la potenza evocativa di atmosfere tipicamente mediterranee, si nutre di un vero e proprio susseguirsi di quadri e flash.
L’autore
Maria Luisa Nolli è nata e vive a Napoli.Laureata in Filosofia, collabora da molti anni con la compagnia teatrale “Fata Morgana” come traduttrice, riduttrice e autrice di testi teatrali.Impegnata da tempo nel movimento delle donne, fa attualmente parte del Coordinamento provinciale dell’UDI di Napoli, occupandosi in particolare dei temi della pace e del rapporto tra diritti delle donne e globalizzazione
 

Mercoledì 7 dicembre, ore 20.30, Masseria GiòSole, Capua, Formaggi da ascolto
Continuano le serate tra gastronomia e arte a cura della libreria Guida Capua, l’associazione culturale Architempo e la Masseria agrituristica GiòSole di Capua.
Presso la Masseria GiòSole, una suggestiva serata che vedrà protagonista l’insolito connubio tra formaggi e musica, dal titolo “Formaggi da ascolto”.
Un piccolo e appassionato produttore casertano, la Coop. La Bastiglia di San Pietro Infine presenterà tre suoi prodotti, in una “escalation” di sensazioni visive e olfattive, trasformate magicamente in emozioni uditive attraverso le musiche eseguite dal Trio “Stadler”, formato dai Maestri Luigi Pettrone, clarinetto, Alfredo Apuzzo, clarinetto basso, Armellino Pellegrino, fagotto, che proporranno musiche di Mozart, Gounod, Poulenc.
Lo chef della Masseria GiòSole proporrà, a sua volta, un menù concepito per esaltare le caratteristiche dei formaggi presentati, e che si concluderà con la degustazione “in purezza” del formaggio stagionato, accompagnato quest’ultimo da una marmellata della Masseria.
Il prezzo a persona è di euro 35, vini inclusi; ed è prevista un’offerta speciale per coloro che vorranno pernottare il 7 dicembre.
Informazioni e prenotazioni (entro il 6 dicembre): Azienda agrituristica “Masseria GiòSole”, Via giardini 31 – 81043 Capua (CE) - Tel 0823 961108 (tutti i giorni ore 9 / 13.30 e 14.30 / 18.30) - e-mail: info@masseriagiosole.com


Martedì 13 dicembre, ore 19.00, Libri
Pino L’Abate regista incontra Stella Gabbanelli autrice di “All’ombra dei sentimenti” NonsoloParole edizioni
Il libro
È la storia di una donna che affronta un percorso di vita tormentato in cerca dell’emancipazione da un sentimento sbagliato per un uomo fragile e meschino e dalle catene dell’infanzia, scandita dall’amore e dall’odio per un padre assente. In questo duro percorso la donna è indotta ad un costante dialogo con se stessa, ad una tormentata riscoperta delle proprie debolezze e delle proprie ossessioni. Ai sentimenti vissuti costantemente in penombra si oppone con forza l’amore per Roberta, ”una donna dai contorni indefiniti”, dotata di fascino poco comune: il loro legame rappresenta per la protagonista la prima realizzazione piena dell’esigenza d’amare. Una storia in cui i giochi della mente e la realtà spesso si confondono, una suggestiva introspezione sentimentale, a tratti cruda e spesso crudele, che sembra imporre a chi legge di guardarsi allo specchio, senza veli. Lo spaccato di una crescita alla ricerca disperata di modelli. Una storia del nostro tempo.
L'autrice
Chiarastella Gabbanelli nata a Napoli nel 1980, è laureata in Giurisprudenza. E’ attrice e autrice per il teatro. “All’ombra dei sentimenti” è il suo primo romanzo.

Mercoledì 14 dicembre ore 20.30 Libri
Per la rassegna Libri…da sera. Appuntamenti con scrittori e lettori in un orario più comodo, più rilassato, incontri che saranno seguiti da degustazioni di prodotti tipici a cura di Tipicando il circuito del tipico il portale che per sua natura concilia arte, cultura e buona cucina, e che da quest’anno è nostro partner, questa sera Diego De Silva incontra il vincitore del Premio Campiello 2005: Pino Roveredo autore di “Mandami a dire” Bompiani
“Dolce tesoro mio, come stai? Anche oggi ti ho cercata al telefono e tu non c’eri, ma lì, nella tua lontananza, ti trattano bene? Mi raccomando: se solo ti sfiorano un capello, tu mandami a dire.”
“I suoi racconti sono veri piccoli capolavori.”
“I personaggi di Roveredo vivono spesso ai margini della vita o nell’ombra; egli ne racconta con partecipe affetto e rispetto le violenze anche brutali e le umiliazioni subite, gli sbandamenti o le canagliate ma anche il generoso e spavaldo coraggio, le piroette e i capitomboli con cui essi cercano di sfuggire alla morsa della vita, i sogni ingenui ma potenti che li portano aldilà dei confini del reale. Questa familiarità con la debolezza e insieme con la sacralità dell’esistenza è irriverente, perché non arretra dinanzi ad alcuna anche impudica o imbarazzante miseria e non s’inchina ad alcuna solennità, ma la tira giù dal piedistallo, dando del tu o anche peggio al Padreterno e mostrando i rattoppi nei calzoni o i buchi nelle calze della vita."  Claudio Magris
L’autore
Pino Roveredo è nato nel 1954 a Trieste da una famiglia di artigiani: il padre era calzolaio. Dopo varie esperienze (e salite) di vita, ha lavorato per anni in fabbrica. Operatore di strada, scrittore e giornalista, collaboratore del “Piccolo” di Trieste, fa parte di varie organizzazioni umanitarie che operano in favore delle categorie disagiate. Tra le sue opere, Capriole in salita (1996), La città dei cancelli (1998), Schizzi di vino in brodo (2000), da cui lui stesso ha tratto una stesura teatrale rappresentata al Festival di Lodi.

Giovedì 15 dicembre, ore 18.30, Libri
Roberto Saviano e Antonella Cilento incontrano Antonio Franchini autore di “Gladiatori” Mondadori, letture di Lorenzo Cecere
Il libro
"... Ecco una specie di Million Dollar Baby però scritto in latino. Gladiatori di Antonio Franchini non è un libro sul pugilato e nemmeno sulla boxe thailandese o sul wrestling, anche se a quest'ultimo l'autore dedica un autentico trattato che credo sia la cosa migliore mai scritta su questo strano circo contemporaneo di lottatori un po' clown, un po' acrobati, un po' attori. E' anche tutto ciò ma non solo. La prosa di Franchini, giunta qui a una dimensione di classicità (questo è anche il libro che un antico filosofo o storico romano avrebbe dovuto scrivere sull'arte della gladiatura e che non fu mai scritto) e le foto bellissime, al punto di incontro di Caravaggio e Pasolini, di Piero Pompili, formano un reportage sull'arte di patire il dolore, fronteggiarlo, infliggerlo, e non parliamo solo del dolore fisico... Questo libro è alto, solenne, come se fosse scritto in latino"
L’autore
Antonio Franchini è nato a Napoli nel 1958. Ha esordito nel 1991 con Camerati (Leonardo). Ha pubblicato Quando scriviamo da giovani (Sottotraccia 1996), e con Marsilio Quando vi ucciderete, maestro? (1996), Acqua, sudore, ghiaccio (1998) e L'abusivo (2001) il romanzo che ricostruisce le circostanze dell'assassinio di Giancarlo Siani, cronista del "Mattino" di Napoli, avvenuto il 23 settembre 1985
È autore di racconti e saggi critici in volume e su numerose riviste e ha partecipato all'antologia di scrittori meridionali I Disertori (Einaudi "Stile Libero" 2000), Cronaca della fine (Marsilio 2003).

Sabato 17 dicembre, ore 19.00, Libri
Anna Solari incontra Giorgio Agnisola autore di “Viaggio nell’opera.Vedere e sentire l’arte” Moretti & Vitali Editore
Il libro
Il volume - impreziosito dalla presentazione di Eugenio Borgna - è un invito alla lettura e alla comprensione delle opere d'arte, un "viaggio nell'opera" compiuto sul filo di una partecipazione emotiva e psicologica oltre che estetica e critica, implicando un forte specchiamento di sé e del proprio mondo interiore. Sedici le tappe di questo viaggio: altrettanti quadri celebri, quasi tutti di arte contemporanea, da La Persistenza della Memoria di Dalí a L'impero delle luci di Magritte, a Monaco sulla spiaggia di Friedrich ad una delle celebri Annunciazioni del Beato Angelico. Durante la lettura dell'opera si è chiamati in prima persona ad interrogarsi, indagando e trascrivendo le proprie emozioni, facendo dell'opera un territorio di conoscenza interiore. L’autore
Giorgio Agnisola, critico d'arte e giornalista, collabora da molti anni alle pagine culturali del quotidiano Avvenire e in particolare alla pagina Arte, nonché al mensile di itinerari, arte e cultura Luoghi dell'infinito. Si occupa di rapporti tra arte, letteratura e psicologia. È autore di numerosi libri.

Martedì 20 dicembre, ore 19.00, Libri
Incontro con il vincitore del Premio Campiello 2005. Giuseppe Montesano incontra
Antonio Scurati autore di “Il sopravvissuto” Bompiani
Il libro
Una scuola. Una strage. Un professore in cerca della verità nel mistero dell'insegnamento.
"E' con me che stava parlando. A voi non aveva niente da dire. A voi ha sparato."
In un liceo come tanti, è il giorno della prova orale dell'esame di Stato. La commissione attende, svogliata, il primo candidato: Vitaliano Caccia, ventenne esuberante, inetto, tracotante e formidabile, destinato a una seconda bocciatura da un rituale ambiguo e da un sistema perverso.
Quando, però, finalmente arriva, Vitaliano estrae una pistola e stermina i suoi professori, a uno a uno, a sangue freddo e a bruciapelo. Risparmia soltanto Andrea Marescalchi, il suo insegnante di storia e filosofia. Il sopravvissuto. Spetterà a questi, in una corsa a perdifiato contro il tempo, il compito di interrogarsi sulle ragioni dell'inaudita violenza, e di indagare, come una sorta di detective della colpa metafisica, sul male che è in lui e, forse, in tutti noi...
Romanzo di idee e di immagini, nel quale una narrazione avvincente, ispirata a tutti i generi letterari, si intesse a profonde meditazioni, questa nuova prova di Antonio Scurati fa riecheggiare con forza estrema e dissonante lo "spirito del tempo" di un'epoca, la nostra, in cui tutti ci sentiamo, senza saperlo sino in fondo, possibili vittime di una violenza "casuale", priva di motivi comprensibili e di cause riconoscibili. Una violenza che non viene più da un nemico esterno, bensì da uno spazio interno, sotterraneo. Da una rinata memoria del sottosuolo.
L’autore
Antonio Scurati, nato a Napoli nel 1969, cresciuto tra Venezia e la Costiera Amalfitana, ha studiato a Parigi e negli Stati Uniti. Insegna Teoria e tecniche del linguaggio televisivo all'Università di Bergamo, dove coordina il Centro studi sui linguaggi della guerra e della violenza. Ha pubblicato i saggi Guerra. Narrazioni e culture nella tradizione occidentale (2003, finalista Premio Viareggio) e Televisioni di guerra (2003). Ha esordito nella narrativa con il romanzo 11 rumore sordo della battaglia (2002), che ha ottenuto, tra gli altri, il Premio Fregene e il Premio Chianciano. Tiene una rubrica di critica della società mediata su "Duellanti" ed è condirettore del Ravello Festival.

Mercoledì 21 dicembre, ore 18.30, libri&ragazzi
Silveria Conte, editor e ideatrice del laboratorio di scrittura per bambini e ragazzi “Fuori di penna” incontra Monica Auriemma autrice di “La gemma nel vestito. Piccole storie dalla tradizione buddista” Sinnos. Letture di Generoso Ciccone
Il libro
Amici fraterni, re saggi e donne generose, sovrani chiacchieroni e simpatici animali…
La magia e la bellezza dell’Oriente – rese quasi tangibili dalle splendide e ricche illustrazioni – fanno da cornice a queste fiabe: un viaggio nella saggezza, semplice ma folgorante, della filosofia buddista.
L’autrice e illustratrice
Monica Auriemma è nata a Napoli ma vive a Caserta da sette anni; ha lavorato a lungo come scenografa nel teatro e nel cinema, finché un giorno ha deciso di essere abbastanza grande per realizzare il suo sogno di bambina: diventare illustratrice per ragazzi.
La sua casa è un enorme archivio di piccoli oggetti usati (bottoni, pezzi di stoffa, carta da parati, bijotteria, ritagli di giornale!), che le persone normali buttano via ma che lei raccoglie perché hanno una storia e a cui dà nuova vita riciclandoli nelle sue illustrazioni.
Ama respirare l’aria di mare, ascoltare musica, meditare e “sentire” la vita degli altri.
Ah, dimenticavo… Monica è anche l’unica persona al mondo capace di perdersi in una stanza!

Venerdì 23 dicembre, ore 20.30, Mostre
Inaugurazione della personale “Non qui, non ora” Opere di Michele D'Alterio - 2005. Intervengono i critici d’arte Giorgio Agnisola e Marco Di Mauro

Libreria Guida Capua 0823622924 guidacapua@libero.it

C.so Gran Priorato di Malta 25 Cortile Palazzo Lanza 81043 Capua Ce

 

Opere di Michele D'Alterio

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.