Natale in ... Musica

Mondragone (ce) - dal 21 dicembre 2005 al 6 gennaio 2006

Comunicato stampa


L’Assessorato alla Cultura del Comune di Mondragone, in Occasione del Santo Natale 2005, ha organizzato la Rassegna di Musica Sacra “Natale in musica”.

Il primo appuntamento si è tenuto domenica 18 dicembre nella Chiesa di San Francesco con la partecipazione dell’Orchestra da Camera “LyricaNova” composta da tredici elementi e diretta dal Maestro Gianmichele D’Errico. "Questo programma vuole essere un omaggio alla Città non solo per l'ampiezza della proposta, ma anche per la qualità dellle formazioni presenti e per il repertorio che sarà eseguito" afferma l'assessore Giovanni SChiappa "la musica classica ha un potere di fascinazione fortissimo e con questo programma si potranno ascoltare brani classici di antica suggestione come anche i grandi canti natalizi"
L’orchestra, che fonde temi antichi e moderni eseguendo musiche di Corelli, Mozart, Mascagni e ha proposto anche i “classici” moderni quali Silent night, White Christmas e Quanno nascette ninno.
Mercoledì 21 dicembre 2005, alle ore 20.00, presso la chiesa di San Rufino ci sarà il secondo appuntamento con il Duo “Lo Scrigno” composto dal soprano Emanuela De Sanctis Salucci accompagnato dal clavicembalo.
Il duo si esibisce in concerti di musica sacra, in cui vengono proposte arie, lieder e brani tratti dal “Clavierbuchlein fur Anna Magdalena” di J. S. Bach.
Venerdì 23 dicembre 2005, invece, sempre alle ore 20.00 l’appuntamento è presso la Chiesa di San Nicola con L’Accademia Mandolinistica Napoletana.
Il complesso articola l’esecuzione sui temi musicali natalizi, attingendo dalle composizioni originali di autori napoletani quali Bovio, Viviani, Di Giacomo e De Simone, e proponendo classici senza tempo come Jesce Sole, Canzone del pescatore, La leggenda del lupino, A Novena.
Il giorno di Santo Stefano, lunedì 26 dicembre, sempre alle ore 20.00, sarà la Basilica Minore Maria S.S. Incaldana ad ospitare l’incontro con la rassegna “Natale in musica”, proponendo il concerto raffinato di musica sacra, canti natalizi e famosi gospel della Corale Polifonica “Santa Maria del Belvedere Città di Mondragone” .
Mercoledì 28 dicembre 2005, alle ore 20.00 nella Chiesa di San Nicola, si esibirà il complesso Saxophone Ensemble “Francesco Salime” composto dall’intera famiglia dei sassofoni che presenterà, in una veste musicale assolutamente originale, brani della grande tradizione classica da Handel a Rossini, da Bernstein a Piazzola passando per Nino Rota e Gershwin.
Il 2005 si chiuderà con l’appuntamento di venerdì 30 dicembre alle ore 20.00 presso la Chiesa di San Giuseppe Artigiano con Il Trio “Symphonia Mundi” composto da Errico (voce), Pellecchia (clarinetto) e Vendemmia (pianoforte) che eseguiranno sonate romantiche dell’800 e del 900, fantasie da opere liriche e canzoni napoletane.
Il 1 gennaio 2006 il concerto del nuovo anno vedrà l’esibizione di due formazioni musicali cittadine il Complesso Bandistico & la Corale Polifonica “Città di Mondragone” presso la Chiesa di San Nicola alle ore 20.00.
La Rassegna continuerà con l’esibizione del Trio Sbordone lunedì 2 gennaio 2006 alle ore 20.00 nella Chiesa di San Giuseppe Artigiano.
Chitarra, violino, pianoforte e voce eseguono i classici della tradizione natalizia da Happy Christmas a Quanno nascette ninno, da Adeste fideles a Coming to town.
Martedì 3 gennaio 2006 alle ore 20.00 nella Chiesa di San Giustino Martire si esibirà il Duo Vellucci - Casale in un concerto per canto e pianoforte con brani di Puccini, Bellini, Donizetti, Mozart, Bernestein.
Il 4 gennaio 2006 alle ore 20.00 nella Chiesa di San Giuseppe Artigiano la rassegna di musica vedrà l’esibizione de “La Bottega dei Quattro”.
Una voce femminile accompagnata da due mandolini e una chitarra eseguirà canzoni e romanze della grande tradizione musicale italiana: Ave Maria, Dolce sentire, Non ti scordar di me, Serenata.
Giovedì 5 gennaio 2006 alle ore 18.00 l’Orchestra “Herbert von Karajan” di fiati eseguirà un concerto di musica classica, che si articola in brani raramente eseguiti e melodie famose.
L’ultimo appuntamento con la Rassegna “Natale in musica” si terrà il giorno dell’Epifania, venerdì 6 gennaio 2006 alle ore 20.00, presso la chiesa di S. Francesco con l’Orchestra Sinfonica di Sofia.
La “Sofia Festival Orchestra”, composta da cinquanta elementi, è composta dai migliori musicisti delle orchestre di Sofia (Bulgaria) ed è reduce da una tournèe negli USA della durata di tre mesi nell’inverno scorso. L’orchestra eseguirà, in forma di concerto, musiche di Mascagni, Liszt, Ciaikowski, Strass.

"Il programma Natale in...Musica di quest'anno ha una caratteristica peculiare importante" afferma il Sindaco Ugo Alfredo Conte "quello di aver coinvolto tutte le parrocchie della città, comprese quelle di Pescopagano e di Le Vagnole. In tal modo intendiamo coinvolgere l'intera cittadinanza, distribuendo i concerti sull'intero territorio comunale ed offrendo concretamente la possibilità a tutti i cittadini di poter apprezzare i concerti programmati. Mi auguro che questo grande sforzo organizzativo sia apprezzato e vissuto con spirito di serenità.
 

 

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.