Casertamusica D.O.C. Live: Ferdinando Ghidelli + The Nerve

Caserta - 22 Dicembre 2005

Articolo di Tullio Pizzorno. Foto di Max Pieri + E. Di Donato


Caserta, 22 Dicembre. Terzo appuntamento di "Casertamusica doc live", tutto esaurito al piccolo teatro CTS, per ascoltare i migliori artisti casertani in uno spazio ideale per concerti dal vivo. Abbiamo chiesto un commento della serata a Tullio Pizzorno, musicista di grande spessore, nonchè abituale autore per Mina. Eccolo.

 

Il gruppo The Nerve  un vero “quadretto”: un divano texano sotto una veranda di una casa di legno del Kansas; tre simpatici amici (Antonietta Sorrentino, Lino Canta, Antonio Posillipo) in perfetta armonia e una voce da grammofono come una primissima Sarah Vaughan…
E poi baci, tanti baci!

Ghidelli e il suo “Sciazz”: Ferdinando Ghidelli e la sua band Gianni D'Argenzio (sax), Enzo Faraldo (basso), Andrea Giuntini (tastiere), Raffaele Natale (batteria). Inutile soffermarsi sul virtuosismo dei noti musicisti che la compongono (D’Argenzio ad esempio ci ha “Breckerato” a dovere). Parliamo d’altro, invece: per tutti, musicisti/artisti e no è cosa normale lasciarsi incuriosire e quindi contaminare da musica e arte d’altra cultura, metabolizzando ciò che si prova reinterpretandolo poi a proprio modo, e anche Ferdinando Ghidelli come tutti avrà subìto negli anni questo processo sentimentale/artistico, ma l’essenza dell’intero suo concerto, che impunemente traspariva, mi ha messo addosso un piacevolissimo senso di “familiarità”; già, eravamo in un salotto di provincia, ma Scofield e Metheny erano venuti a trovarci fino a casa. Io sono onorato del fatto che Emilio Di Donato mi abbia chiesto (anzi precettato) di commentare con due righe la serata; lo ringrazio di tale responsabilità perché con queste due parole in croce posso esprimere e confermare la mia sincera ammirazione all’artista. 

 

Mah, una serata di jazz, che credi sia tanto lontano da noi, e scoprire poi che “cotanto” jazz abita con te, in casa tua…
Buon Natale da Tullio Pizzorno

www.tulliopizzorno.com

 

 

Lino Canta, Antonio Posillipo, Antonietta Sorrentino

Ferdinando Ghidelli

Gianni D'Argenzio

Enzo Faraldo

Andrea Giuntini

Raffaele Natale

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.