Libreria La Feltrinelli: eventi

Caserta - ottobre-dicembre 2025

Comunicato stampa

3 ottobre, ore 18, presentazione del thriller storico “Il pittore, il giardiniere e il fiato degli elfi. Misterioso intrigo dalla Reggia di Caserta al Matese” di Alberico Bojano (Edizioni Spartaco). Spartaco OFF:
Conversa con l’autore il professore Giuseppe Castrillo. Modera il giornalista Enzo De Rosa.
Pennelli, essenze portentose, intrighi e veleni letali: il pittore Philipp Hackert e il giardiniere Andrew Graefer nel 1791 sono protagonisti di un originale e affascinante thriller storico tra insospettabili rivoluzionari, fedelissimi alla corona, massoni.
Una storia popolata da personaggi reali quali Emma Hamilton, Horatio Nelson, Carlo Vanvitelli e la regina Maria Carolina, una storia che si apre nel Giardino inglese in costruzione nella Reggia di Caserta per poi proseguire sui monti del Matese.
Romanzo di fantasia rigoroso nei riferimenti storici, ironico e stuzzicante, è ambientato tra palazzi, chiese e un oscuro affresco: tutti reali così come i disegni del pittore. A suggerire che, forse, qualcosa di losco è successo davvero.
5 ottobre, ore 11:00, presentazione di "Con loro, come loro. Storie di donne e bambini in fuga" di Gennaro Giudetti, Angela Iandosca.
In queste pagine Gennaro Giudetti, operatore umanitario, racconta in prima persona il viaggio che da quattordici anni ha scelto di compiere ogni giorno, vivendo a fianco di chi è considerato ultimo. Un viaggio che comincia in mare, con i salvataggi dei migranti, e prosegue nei campi profughi della Libia e in Colombia, in Ucraina e negli ospedali di Codogno e dello Yemen, durante l'emergenza Covid, e in Kenya tra gli ultimi degli ultimi, dove chi non rispetta le regole viene bruciato vivo nei copertoni abbandonati delle auto. Storie che parlano di possibilità, di assenza di pregiudizi, di desiderio di comprendere, vivendo con loro, come loro, nei campi profughi, sotto le bombe della guerra, nelle case famiglia.
16 ottobre, Ore 18, Bookclub: "La strada Giovane" di Antonio Albanese.
17 ottobre, Ore 18, presentazione di "Tanta pasta quanto basta" di Mario Parillo, Cristina Maria Russo, Patrizia Zuliani.
Con gli autori Mario Parillo, Cristina Maria Russo, Patrizia Zuliani interverrà Maria Carmela Caiola.
Nicolino a 50 anni deve fare i conti con un fisico che non lo asseconda più, e si ritrova in una selva di diete fai da te, palestre disertate, tentazioni continue dei colleghi d’ufficio, fin quando adotta uno stile di vita corretto e appagante grazie ai consigli giusti e tanta forza di volontà. Gli autori, specialisti del settore, ci raccontano il mondo della dieta mediterranea, di un’alimentazione sana senza (troppe) rinunce, sfatando tanti falsi miti e in maniera divertente e leggera (come è giusto che sia dato il tema). Comprende un ricettario con più di cinquanta ricette dall’antipasto al dolce, rubriche di nutrizione, salute e benessere e in appendice un viaggio nei sapori dell’eccellenza del mediterraneo italiano.
18 ottobre, Ore 18, Presentazione di "Cuore puro" di Laura D'Angelo,
Il cuore, come il luogo dove l’amore si fa smisurato e vitale. Il cuore, da dedicare con candore raro, con una purezza espressiva capace di semplicità e grazia, delicatezza e incanto. Il cuore che si smarrisce, che si innamora, il cuore che sa farsi piccolo e grande, il cuore che si schermisce e si rivela, il cuore che distoglie lo sguardo e arrossisce. È l’amore, tenero e dolce, il sapore struggente di un ricordo, il lamento del dolore, l’ingenuo stupore della versificazione. Laura D’Angelo scrive un diario in versi intimo e malinconico, una prosa poetica in cui il cuore resta certezza e duratura presenza, voce d’amore.
24 ottobre, Ore 18,  Presentazione di "Sorella morte" di Paolo Itri,
Presenta e modera Lucia Grimaldi (giornalista)
La storia di Licunti, un antico borgo di campagna del sud Italia, è da sempre legata a filo doppio a quella dei Prosperi, un’antica famiglia che nei secoli ha offerto, generazione dopo generazione, un importante contributo alle scienze, alla medicina e all’arte. Nel 1980, il giovane Riccardo, uno studente liceale appassionato di enigmistica, è l’ultimo rappresentante del casato. Nel tentativo di ritrovare le proprie radici, il giovane decide di perlustrare la magione di famiglia, un antico e tetro edificio abbandonato, ormai da molti anni in rovina. Scopre così che nel 1940 il borgo e lo stesso palazzo Prosperi sono stati teatro di alcune misteriose e terribili morti, prime fra tutte quella di una bambina, arsa viva nella cucina di casa, e poi quella del giovane stalliere di famiglia, il cui corpo venne ritrovato nel pozzo dell’antica dimora. Quali misteri si nascondono dietro quelle morti? Si è davvero trattato di semplici incidenti? E se invece le cose fossero andate diversamente? Man mano che si addentra nei documenti dell’epoca e nei registri di famiglia, Riccardo intravede spiragli di luce trapelare da un oscuro passato. Forse i Prosperi non sono stati solo un vanto per Licunti, ma anche una maledizione. Ciò che non può immaginare sono le terribili conseguenze che avrà per lui risvegliare quegli spaventosi segreti e le indicibili verità che essi portano con sé, in una sorta di discesa verso l’inferno di un meta-racconto di alcuni fatti realmente accaduti.
29 ottobre, Ore 18, Presentazione di "Madri liberate, liberanti" di Marilena Lucente e Antonia Chiara Scardicchio,.
Con Marilena Lucente intervengono Giorgio Agnisola e Pietro Rossano
Liberate, liberanti: le madri possono continuare a partorirci. Oppure no. Ed è allora che continuiamo a cercarle: in altre donne, in progetti, in dimensioni di senso. Antonia Chiara Scardicchio e Marilena Lucente, impegnate a intrecciare storie di caduta e di redenzione, utilizzano registri narrativi diversi per dire del femminile nella sua potenza generativa. Non c’è retorica: delle madri si dice anche l’angoscia del giudicare le figlie, così come al rovescio, delle figlie che giudicano le madri. Anche gli uomini si ritroveranno nelle dimensioni che costituiscono tutti cercando nella madre (biologica, immaginata, quella a cui si rivolge preghiera) la via per risorgere. Un Magnificat contemporaneo che mescola il grande e il piccolo

6 novembre, ore 18, Presentazione di "L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia e l'unità della Resistenza" di Paolo Franzese
Dialogheranno con l’autore: Fosca Pizzaroni (archivista e saggista), Felicio Corvese (storico)
19 novembre
, ore 18.00, presentazione di "La giustizia non esiste" di Gennaro Del Prete,
autore di “Dal dolore l’impegno sociale” e attivista impegnato da anni nella difesa della legalità e dei diritti civili. Il libro nasce come un grido di verità, una denuncia lucida e appassionata sulle ombre che ancora attraversano le istituzioni e sulla presenza sotterranea della criminalità organizzata nei meccanismi del potere. Con uno sguardo diretto, personale e coraggioso, Del Prete intreccia memoria, esperienza vissuta e riflessione civica, ponendo al centro il tema dell’indifferenza e delle omissioni che troppo spesso soffocano la richiesta di giustizia.
Durante l’incontro, l’autore racconterà la genesi del libro, il percorso umano che lo ha portato a scriverlo, e dialogherà con il pubblico sulle sfide della legalità, della responsabilità istituzionale e dell’impegno sociale.
20 novembre,
ore 18, Presentazione di "Bumerang" di Daniele Sanzone,
Scampia, 8 dicembre. Una ragazza sta passeggiando nel quartiere quando il suo cane, Colt, viene ucciso da un colpo sparato a distanza da un fucile di precisione, apparentemente senza motivo. Quel proiettile apre la pista a una scia di sangue e misteri nel cuore di Napoli nord. Il commissario Mirco Del Gaudio, reduce da un brutto incidente, torna in servizio e si trova a indagare su quello strano caso proprio mentre i clan Carlino e Monfrecola sono sul punto di scatenare una nuova guerra di camorra. In una Napoli sospesa tra polvere e sospetti, Del Gaudio cerca di ricostruire la propria famiglia mentre rincorre il senso degli eventi: un video virale, un cecchino che sembra inafferrabile, incursioni nei margini di una città abbandonata, arresti, sparatorie e un Natale macchiato da un serie di omicidi. Quando l’inchiesta sembra arrivata a un vicolo cieco, la verità mostrerà tutta la sua ferocia. Daniele Sanzone firma un noir urbano dal ritmo serrato che sfida gli stereotipi sulla Napoli criminale. Un’indagine dentro e fuori la legge, dove la verità non ha mai un solo volto, e la giustizia arriva travestita da vendetta.
21 novembre,
Ore 18, Presentazione di "Il racconto di Arthur Gordon Pym" di Angelo Rauso e Francesco Matteuzzi.
"Il racconto di Arthur Gordon Pym", il romanzo seminale di Edgar Allan Poe, diventa un libro a fumetti fedele ed emozionante. Desideroso di viaggiare per mare, Gordon si imbarca come clandestino sulla baleniera del padre del suo amico Augustus. Ma la situazione degenera rapidamente, e quella che avrebbe dovuto essere una fuga emozionante ma priva di grossi rischi si trasforma in un incubo. Tra ammutinamenti, tempeste e naufragi, l'avventura di Arthur e dei suoi compagni diventa un viaggio nell'animo più oscuro e profondo della natura umana, alla ricerca di una salvezza che sembra non appartenere a questo mondo. Un libro sconvolgente e affascinante: l'ambiziosa traduzione a fumetti di un capolavoro della letteratura mondiale.
29 novembre, ore 18, presentazione di "Poteri Occulti" di Luigi De Magistris
Protagonista da magistrato di scottanti inchieste su corruzione e criminalità organizzata, Luigi de Magistris in questo saggio evidenzia come la Repubblica italiana, da decenni, sia fortemente condizionata da poteri occulti, con collusioni che arrivano fino al cuore dello Stato. Questi poteri costituiscono un sistema spesso criminale e sempre più pervasivo, che intreccia ma e, massonerie più o meno deviate, servizi segreti, imprenditori, finanzieri, politici e perfino settori della magistratura. Negli ultimi trent'anni, in particolare, si è assistito a una crescente criminalità istituzionale: i poteri occulti si sono mimetizzati nelle istituzioni, utilizzate per finalità illegali e per colpire, attraverso la legalità formale, chiunque osi indagare o opporsi. Dalla Prima Repubblica a oggi – dalla strategia della tensione al piano di rinascita democratica della Loggia P2, dalla trattativa Stato-mafia alle politiche autoritarie e salva corrotti del governo Meloni – il libro ricostruisce il ruolo eversivo dei poteri occulti nella storia italiana: un vero e proprio “golpe perenne” contro la Costituzione e la democrazia. De Magistris documenta come operano le nuove ma e al tempo del neoliberismo e denuncia la dilagante corruzione e la rinascita di una P2 trasversale ai partiti, dedita alla predazione delle risorse pubbliche. Nonostante la forza di questo sistema criminale, esistono ancora servitori dello Stato, come de Magistris, che hanno lottato e continuano a lottare per difendere legalità e giustizia, pagando spesso un prezzo altissimo. Analizzando fatti e vicende che pochi hanno il coraggio di raccontare, Poteri occulti è una lettura per conoscere le profonde connessioni tra politica, affari, criminalità e poteri segreti e al contempo un appello per un risveglio politico, etico e civile.

2 dicembre, Ore 18, presentazione di "Una città contro" di Paolo de Marco
Napoli è stata la prima metropoli in Europa a ribellarsi agli occupanti nazisti e a costringerli a ritirarsi dopo giornate di dura e sanguinosa guerriglia. Eppure per anni si è tentato di ridimensionare il ruolo svolto da Napoli nella guerra di Liberazione, in particolare la pubblicistica di destra ha presentato quella rivolta come una pura e semplice sommossa urbana, priva di un qualsiasi contenuto politico. Il ruolo svolto dalle Quattro Giornate nella lotta al nazifascismo è stato, di fatto, ridimensionato per lungo tempo persino da parte di studiosi della Resistenza, che le ritenevano prive di un preciso programma politico, una condizione che caratterizzerebbe la «vera» Resistenza. L'analisi che qui si presenta è realizzata attraverso una sistematica ricerca su documenti di parte germanica. I diari dei generali, gli ordini di servizio, i rapporti inviati dagli ufficiali ai propri comandi testimoniano come le sanguinose rappresaglie, le violenze di ogni tipo, le esecuzioni sommarie, la puntigliosa spoliazione della città, la sistematica opera di devastazione fossero frutto di una precisa, feroce scelta dei più alti vertici della Wehrmacht. Il libro segue passo passo questa politica di terra bruciata, che comporta anche lo sterminio di civili, portata avanti dai tedeschi, fino alla ribellione napoletana, ma con il doloroso epilogo delle stragi compiute dai tedeschi in ritirata in molte località della Campania nell'ottobre.
3 dicembre, Ore 18, presentazione di "Temperanza" di Gennaro Carillo,
"Identificata con una sorta di mediocrità anonima, di docilità incompatibile con il vitalismo dei tempi nuovi, la parola temperanza è tra le più inattuali della nostra epoca. Nel nostro discorso pubblico domina piuttosto il suo contrario, l’intemperanza. Il senso della misura e del limite passano oggi per debolezza; l’incontinenza verbale e il linguaggio d’odio per libertà di manifestazione del pensiero; la ferocia e il cinismo per realismo politico. Ma la temperanza non è solo un freno a pulsioni altrimenti distruttive, alle derive di un’idea di libertà che sconfina nella prevaricazione. Il suo percorso nei secoli – non immune da ambiguità – ci racconta che è stata anche via verso la felicità, armonia dei contrari e fondamento della concordia fra i cittadini. Ricostruirne per frammenti una storia - intrecciando classici come Platone e Tucidide e voci della modernità come Simone Weil e Cristina Campo - può assumere il valore di un atto etico-politico. Tanto più necessario, quanto più il mondo sembra uscire dai cardini."
10 dicembre, Ore 18, Antonella Amodio e Luciano Pignataro presentano i libri "Calice e spicchi vol.2" e "Le pizzerie storiche di Napoli"

La Feltrinelli, Corso Trieste 154, Caserta