-

 

Libreria La Feltrinelli: eventi

Caserta - ottobre-dicembre 2025

Comunicato stampa

3 ottobre, ore 18, presentazione del thriller storico “Il pittore, il giardiniere e il fiato degli elfi. Misterioso intrigo dalla Reggia di Caserta al Matese” di Alberico Bojano (Edizioni Spartaco). Spartaco OFF:
Conversa con l’autore il professore Giuseppe Castrillo. Modera il giornalista Enzo De Rosa.
Pennelli, essenze portentose, intrighi e veleni letali: il pittore Philipp Hackert e il giardiniere Andrew Graefer nel 1791 sono protagonisti di un originale e affascinante thriller storico tra insospettabili rivoluzionari, fedelissimi alla corona, massoni.
Una storia popolata da personaggi reali quali Emma Hamilton, Horatio Nelson, Carlo Vanvitelli e la regina Maria Carolina, una storia che si apre nel Giardino inglese in costruzione nella Reggia di Caserta per poi proseguire sui monti del Matese.
Romanzo di fantasia rigoroso nei riferimenti storici, ironico e stuzzicante, è ambientato tra palazzi, chiese e un oscuro affresco: tutti reali così come i disegni del pittore. A suggerire che, forse, qualcosa di losco è successo davvero.
5 ottobre, ore 11:00, presentazione di "Con loro, come loro. Storie di donne e bambini in fuga" di Gennaro Giudetti, Angela Iandosca.
In queste pagine Gennaro Giudetti, operatore umanitario, racconta in prima persona il viaggio che da quattordici anni ha scelto di compiere ogni giorno, vivendo a fianco di chi è considerato ultimo. Un viaggio che comincia in mare, con i salvataggi dei migranti, e prosegue nei campi profughi della Libia e in Colombia, in Ucraina e negli ospedali di Codogno e dello Yemen, durante l'emergenza Covid, e in Kenya tra gli ultimi degli ultimi, dove chi non rispetta le regole viene bruciato vivo nei copertoni abbandonati delle auto. Storie che parlano di possibilità, di assenza di pregiudizi, di desiderio di comprendere, vivendo con loro, come loro, nei campi profughi, sotto le bombe della guerra, nelle case famiglia.
17 ottobre, Ore 18, presentazione di "Tanta pasta quanto basta" di Mario Parillo, Cristina Maria Russo, Patrizia Zuliani.
Con gli autori Mario Parillo, Cristina Maria Russo, Patrizia Zuliani interverrà Maria Carmela Caiola.
Nicolino a 50 anni deve fare i conti con un fisico che non lo asseconda più, e si ritrova in una selva di diete fai da te, palestre disertate, tentazioni continue dei colleghi d’ufficio, fin quando adotta uno stile di vita corretto e appagante grazie ai consigli giusti e tanta forza di volontà. Gli autori, specialisti del settore, ci raccontano il mondo della dieta mediterranea, di un’alimentazione sana senza (troppe) rinunce, sfatando tanti falsi miti e in maniera divertente e leggera (come è giusto che sia dato il tema). Comprende un ricettario con più di cinquanta ricette dall’antipasto al dolce, rubriche di nutrizione, salute e benessere e in appendice un viaggio nei sapori dell’eccellenza del mediterraneo italiano.

La Feltrinelli, Corso Trieste 154, Caserta