L’infinito in matematica e i paradossi
di Lorenzo Di Donato

Nel settimo “Incontro dell’Umanesimo”

L’infinito in matematica e i paradossi

Con puntuale cadenza mensile la Nuova Accademia Olimpia invita, con i suoi caratteristici manifestini ed inviti colorati, a partecipare ai suoi “Incontri dell’Umanesimo”, nei quali le moderne concezioni scientifiche e filosofiche si coniugano con la nuova rinascita dell’uomo, di cui si avverte sempre più l’esigenza.

Il settimo incontro di questo nono anno sociale- organizzato con la collaborazione dell’Istituto Italiano per gli studi Filosofici, Legambiente e la Mathesis, Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche- ha per tema “L’infinito in matematica e i paradossi” e relatore il prof. Roberto Tortora , i cui interessi di ricerca sono in Logica Matematica e soprattutto in didattica della Matematica (vedi scheda biografica).

Quando con i nostri intelletti finiti discorriamo di insiemi infiniti si possono presentano proprietà degli insiemi diversi da quelle degli insiemi finiti, che ci stupiscono perché siamo abituati a ragionare sul finito. Sono queste proprietà “incredibili” che B.Bolzano chiamò i paradossi dell’infinito.Già Galileo diede esempi di paradossi per mettere in evidenza le “difficoltà che derivavamo dal discorso che noi facciamo col nostro intelletto finito intorno agli infiniti, dandogli quegli attributi che noi diamo alle cose finite e terminate”.

Di tanto, di più e meglio il professore Roberto Tortora tratterà in “L’infinito in matematica e i paradossi” nell’Incontro che terrà il giorno 19 maggio 2001, alle ore 18.30, nella sede ormai tradizionale dell’Aula magna dell’Istituto Statale di Istruzione Secondaria “A.Manzoni” (ex Istituto magistrale) in via De Gasperi, Caserta, dovuta alla cortese disponibilità dei presidi succedutisi al Manzoni.


Note sul relatore prof. Roberto Tortora

Roberto Tortora è professore associato di Matematiche Complementari presso l'Università Federico II di Napoli. Egli tiene anche al momento un corso di Fondamenti di Matematica presso il Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria all'Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli e un corso di Didattica della Matematica nell'ambito della Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all'Insegnamento.

Gli interessi di ricerca di R. Tortora sono in Logica Matematica e soprattutto in Didattica della Matematica: in questi ambiti egli ha pubblicato numerosi lavori. Inoltre R. Tortora è responsabile di alcuni progetti di ricerca sia in ambito universitario sia in collaborazione con gruppi di insegnanti di scuola, e di varie iniziative di formazione di insegnanti. Per diversi anni è stato direttore di un corso di perfezionamento post-laurea in Didattica della Matematica.

Attualmente è membro della CIIM (Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica), organismo dell'Unione Matematica Italiana. E' inoltre membro del Senato Accademico dell'Università Federico II.

Galileo 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.