Percorsi di luce nella Reggia

La Reggia di Caserta si racconta al chiarore della luna - da Luglio a Settembre 2003

articolo e foto di Lorenzo Di Donato


Caserta, 8 Agosto 2003. Abbiamo voluto provare questa realizzazione di Arethusa - Percorsi di luce nella Reggia, La Reggia di Caserta si racconta al chiarore della luna- con degli amici romani nostri ospiti, al fine di avere un riscontro dell’iniziativa non di parte come il nostro, certamente condizionato dall’aver vissuto praticamente nel Parco della Reggia ed averne visto quindi di tutti i colori, dalle barchette nella Peschiera Vecchia nella nostra prima infanzia alle gare di nuoto, nella vasca dei delfini, dei soldati americani appena dopo la Liberazione; dalle distruttive invasioni di 300-400 mila persone gozzoviglianti in tanti, troppi, lunedì in Albis al mezzo milione di persone con gli occhi spalancati a godere l’illuminazione del Parco durante il G7 del 1994. I nostri amici romani, che intenzionalmente non avevamo preparati all’evento, hanno passeggiato alla luce della lune e delle fiaccole gustando sia le musiche d’epoca sia la scenografica illuminazione della facciata della Reggia (quanti ohhh!), sia ancora le proiezioni filmate narranti il progetto e la realizzazione della Reggia o mostranti le visioni suggestive del Giardino inglese.

Felice poi la scelta dei brani narranti il mito di Diana ed Atteone così come il contrasto tra il bianco lunare illuminante Diana e le sue ancelle ed il color sangue del gruppo dell’irruente e sfortunato Atteone e dei suoi infidi cani.

Anche la trovata del London Bus è stata accettata gradevolmente, anche se è apparsa evidente la forzatura e gradendo, i miei amici romani, un trasporto in carrozzella, più consono all’epoca ed all’ambiente, anche se non si nascondevano, sempre i miei amici romani, la difficoltà che tale mezzo poteva presentare. Chissà che non si riesca a trovare una soluzione ad hoc.

 

Percorsi di luce alla Reggia: è il titolo dell'iniziativa che prevede l'apertura serale del parco dal venerdì alla domenica. L'iniziativa, curata dall'Arethusa, prevede gruppi di massimo 50 persone ed è bene prenotare per tempo alla biglietteria o sui moduli presenti su intenet agli indirizzi www.reggiadicaserta.org oppure www.arethusa.net. Le visite iniziano alla 20:20 e proseguono fino alle 24, hanno il costo di 12€ a persona e dopo una prima parte a piedi lungo il viale d'ingresso, accompagnati da musiche del '700, proseguono in London bus. Per informazioni: 0823-448084, 0823-277380

La Reggia in uno dei giochi di luce

 

Il London Bus utilizzato nel percorso notturno alla Reggia.

 

Il corridoio centrale del Palazzo della Reggia, detto "cannocchiale"

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.