Teatri di Pietra: Truculentus di T. M. Plauto

Calvi Risorta (CE) 10 Agosto 2005

Articolo e foto di Pia Di Donato


Teatro Romano di Cales, 10 Agosto. Cominciamo dalla fine: lo spettacolo è delizioso e quindi non avete scuse se il 20 Agosto non andate a Teano a vederlo.
La commedia si snoda con una trama che sembra intricata ma che è solo uno spunto per mettere alla berlina i maschietti gabellati facilmente dalla più semplice delle donne. Lo spettacolo è strutturato come una delle farse di Petito, con i quattro interpreti catapultati, loro malgrado, su un palco e che intercalano la recitazione vera e propria con momenti di assoluta follia ed altri di distaccata autoironia.
Dicevo che gli attori sono quattro, Ernesto Lama, Lello Radice, Dario Garofalo e Cristina Putignano, ma dovrei nominarli altre due volte visto che interpretano almeno due personaggi ognuno: sono affiatatissimi e coinvolgono il pubblico nelle loro gag con un linguaggio mai pesante.
Peccato solo che il "teatro di pietra" non sia realmente agibile e inoltre sia solo parzialmente illuminato. Speriamo che in un prossimo futuro una maggiore attenzione permetta di fruirlo nella sua interezza.

 

Consulta il programma completo

 

 

foto © Casertamusica.com

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.