Maggio 2000: concerti a Caserta 

Vladimir Kocaqi, Antonio De Innocentis,  Mario Ricciardi, New Fisorchestra Liberina

Redazione di casertamusica


Vladimir Kocaqi

Il violoncellista Vladimir Kocaqi (nella foto) suonerà col TRIO WERFEL (con Giovanni Procida al clarinetto, e Valeria Lambiase al piano), nell'ambito del programma "Chamber music of the Amalfi Coast", a:

Conca Dei Marini, Convento di Santa Rosa, 26 Giugno 2000.
Programma:
- Trio ( di Adolfo arciduca d'Austria)
- Trio in Mib maggiore op. 38 (di L. van Beethoven)

 

Antonio De Innocentis (chitarra) Mario Ricciardi (flauto)

Caserta, 21 maggio 2000. Nella manifestazione "Festa al Borgo" organizzata dal Comune di Caserta, felice è la presenza dell'Associazione ONLUS Culturale musicale "Aniello Barchetta". Essa sta organizzando ed offrendo applauditi momenti musicali nella splendida chiesa dell'Annunziata di Casertavecchia per i "Concerti dell'aperitivo", con un tutto esaurito e con la presenza di artisti casertani ed anche di turisti stranieri. Questi ultimi vanno via, poi, con un ricordo ancora più pregnante del valore storico e culturale dell'antico Borgo.
I "Concerti dell'aperitivo" si tengono ogni domenica, intorno alle ore 12, sempre nella Chiesa dell'Annunziata di Casertavecchia.
Il Maestro Antonio Barchetta, Presidente della ONLUS, è autore della introduzione al concerto e della presentazione degli artisti. Se la scorsa domenica gli applausi meritati sono stati tributati alle bravissime Marinella de Micco (canto) e Rosaria Argenziano (clavicembalo), oggi, 21 maggio, i casertani Antonio De Innocentis e Mario Ricciardi hanno offerto una ulteriore prova del loro valore e del loro affiatamento, riscuotendo incondizionati applausi sia durante le esecuzioni che al termine del concerto dal pubblico che affollava la chiesa dell'Annunziata.
I concerti sembrano essere molto graditi anche alle rondini che hanno il loro nido nelle capriate della chiesa, giacché non è raro ascoltare i loro gioiosi cinguettii accompagnare i concertisti. 

Gli artisti

Antonio De Innocentis - chitarra
E' nato a Napoli nel 1961 ma é casertano di adozione. Nel 1985 si è diplomato, con la lode, al "Cimarosa" di Avellino. Ha vinto il Primo premio nella 2° Rassegna Nazionale di Pesaro (1981), nel 4° Festival Internazionale di Bardolino (1981) e nel 4° Concorso Nazionale "P. Taraffo" di Genova. E' stato il primo chitarrista al mondo a suonare i "24 Capricci" di N. Paganini in un unico concerto. La sua attività concertistica annovera prestigiosi successi sia in Italia che all'estero. I suoi prossimi impegni lo vedranno a Londra, Edimburgo, in Brasile ed in California .

Mario Ricciardi - flauto
E' nato a Caserta nel 1965 e si è diplomato nel 1985 al "S.Pietro a Maiella" di Napoli. Ha seguito vari corsi prestigiosi di perfezionamento e svolge da anni un'intensa attività concertistica e didattica presso prestigiose istituzioni musicali di città italiane e straniere con unanimi consensi sia di pubblico sia di critica. Con la Nuova Compagnia di Canto Popolare ha effettuato tourné in Giappone, Stati Uniti, Canada, Venezuela, Europa e Africa . Nel 1992, partecipa con la N.C.C.P. vince il premio della critica al Festival della Canzone Italiana di Sanremo 

Programma

J.B.Loeillet Sonata in La minore
(Adagio-Allegro-Adagio-Giga)
F.J. Haydn Trio di Londra n.1
(Allegro moderato-Andante-Vivace)
H. Villa-Lobos Aria
da " Bachianas Brasileiras n° 5 "
R.Beaser Due Canzoni
da "Mountain Songs"
(House Carpenter-CindY)

L'Associazione ONLUS Culturale Musicale "Aniello Barchetta" è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale. Essa persegue esclusivamente finalità si solidarietà sociale nel campo della promozione delle attività culturali, artistiche e musicali ivi compreso tutte le attività di istruzione e formazione

 

La New Fisorchestra Liberina in America

GIORNO 29/05 presso l'Istituto Professionale Di Stato Per L'Industria e L'Artigianato "Manfredi Bosco" di Alife (ce) con inizio alle ore 20,00, in occasione della manifestazione di fine anno che comprende: musica teatro moda e cultura.

GIORNO 16/06 ore 20,00.
La NFL darà un concerto a favore del Centro Artistico Culturale "Luigi Melorio" Via Corso  Garibaldi, 25.

GIORNO 25/6 ore 21,00
La NFL terrà il concerto finale della Sagra della Mozzarella che si terrà a Pontelatone (CE) comune di residenza della rinomata orchestra. La manifestazione avrà inizio il giorno 24.

GIORNI: dal 15/ al 25/ 7 tournee negli Stati Uniti d'America .
Dopo il successo ottenuto dalla orchestra nel settembre scorso, sarà la volta degli Stati di New York - Long Island - New Jersey e Connecticut.
Le tappe : New York - Lodi - Westfield - Plinfield - Bridgeport. 

 
 

Vladimir Kocaqi

 

 

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.