Pillole - 8
1 Luglio 2001
di Antonio Avalle

John Lee Hooker, 83 anni, si è spento nel sonno nella sua casa nei pressi di San Francisco.

Il decesso di J.L.Hooker era la notizia che non avrei voluto sapere. Ci mancherà il suo perpetuo mugugnare, il suo inconfondibile tocco di chitarra sempre puntulale... addio J.Lee!

Praticamente sterminata la lista dei musicisti che si sono detti influenzati dal compositore di Clarksdale, Mississippi: dai Rolling Stones a Van Morrison, da Springsteen a Clapton. Hooker era nato il 22 agosto 1917. Dopo essersi trasferito da Memphis a Cincinnati, si stabilì a Detroit. Nella “Motor City” pubblicò il suo primo singolo, “Boogie chillen”, nel ’48. Buddy Guy afferma che fu la prima canzone da lui imparata. Nel 1980 partecipò al film “The Blues Brothers”. Nel ’97 si portò a casa il Grammy per “Best traditional blues album” per “Don’t look back”. I funerali del patriarca del blues non sono ancora stati annunciati. Vedi il nostro articolo.


Qualcuno si ricorderà ancora dei Prefab Sprout? La band inglese è ritornata con un nuovo album "The gunman and the other stories", la produzione è stata curata da Tony Visconti e tra gli ospiti spicca Carlos Alomar, già chitarrista di David Bowie. Il primo singolo estratto è Blue Roses.


Pronto un Dvd degli U2

L' "Elevation Tour" atterra sul mercato discografico. Una delle esibizioni live degli U2 (quella tenutasi a Boston i primi di giugno) sarà distribuita prossimamente in formato Dvd


A settembre nuovo lavoro per Nada.

Energetica Nada alla riscossa nuovo singolo "Mare di fiori" e per gli inizi di settembre è previsto il nuovo album " L'amore è fortissimo e il corpo no". Prodotto da Fusto Mesolella e Claudio Coccoluto.


I Bad Religion hanno annunciato con un messaggio in rete di aver posticipato tutte le date del loro tour europeo, annullando così anche lo spettacolo milanese del 30 giugno.


Nuove per David Bowie

Esce il prossimo luglio una raccolta di brani strumentali del duca bianco. L'album prevede 16 brani rimasterizzati registrati da Bowie tra il 1977 e il 1999, saranno incluse V-2 Schneider, Art Decade e Warszawa.


Redatta la classifica dei cento migliori film thriller mai realizzati in America

1800 votanti dell'American Film Institute hanno redatto la classifica dei cento miglior thriller. Le pellicole sono state misurate per il grado di tensione che riescono a trasmettere allo spettatore. La classifica è stata battezzata "the 100 heart-pounding movies" cioè i film che ti procurano il batticuore)... grande protagonista ovviamente Hitchcock. Eccovi la top ten: 1. Psycho 2. Lo squalo 3. L'esorcista 4. Intrigo internazionale 5. Il silenzio degli innocenti 6. Alien 7. Gli uccelli 8. Il braccio violento della legge 9. Rosemary's baby 10. I predatori dell'arca perduta.


Manolenta torna ad essere papà

Eric Clapton è di nuovo papà. La sua fidanzata Melia McEnery, ha infatti messo al mondo una bimba a Columbus, Ohio. Alla bambina è stato imposto il nome di Julie Rose.


Consueta lunga attesa per il nuovo album di Michael Jackson
L'album sembra terminato per Jackson diversi gli artisti coinvolti: Carlos Santana, Puff Daddy, R. Kelly, Sisqo, Wyclef Jean, Boyz II Men, Will Smith e le Destiny's Child. La Sony non sembra però coinvinta della qualità del lavoro e in caso di approvazione il titolo dovrebbe essere "Invincible" con pubblicazione per il 18 o il 25 Settembre, sicuramente prima del 30. Smentita invece la partecipazione annunciata di Fred Durst, leader dei Limp Bizkit.


Torna il sound dei Jamiroquai

Il nuovo album si intitola "A funk odyssey" e uscirà dopo l'estate, l'11 settembre. La tracklist comprende dieci pezzi: oltre al singolo di debutto, 'Little L', atteso per il 13 agosto, saranno racchiusi nell'album 'Feels so good', 'You give me something', 'Picture of my life', 'Corner of the earth'. I Jamiroquai mancano dalle scene dal 1999 anno di "Synkronized"


Terzo capitolo per il dr.Lecter

Ancora un continuo per il silenzio degli innocenti e Hopkins ritorna a riprendere il ruolo di Hannibal a suon di miliardi. Il film sarà realizzato da il delitto della terza luna, romanzo di Richard Harris che nel 1981 ha aperto la saga del celebre cannibale.

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.