Vedere & Sentire - 10

Cosa è già successo, e cosa c'è da seguire nel periodo Natalizio

a cura di Pia Di Donato

La settimana prossima

 ¤  Segnaliamo due concerti interessanti dei noti Jazz Factory riuniti ancora una volta con repertorio rinnovato: 27/12/2001 al don Xichotte a Teano, 29/12/2001 al Rebecca a Limatola. Il nostro giornale vi offre un loro profilo.

 ¤  Giovedì 27 Dicembre i Corepolis sono a Cava Dei Tirreni (SA), ore 21 Salone delle feste del Social Tennis Club. Il 5 Gennaio il gruppo terrà un concerto nella cattedrale di Capracotta (AQ), ore 21,30. Per chi ama la musica popolare

 ¤  Sabato 5 gennaio 2002 a Piazza del Plebiscito, Napoli, nella terza edizione del Presepe Vivente di Napoli: José Feliciano (nella foto), Mariano Rigillo, la Nuova Orchestra Scarlatti, il “Carlo Morelli Choir Swingers” in concerto (Maggiori dettagli qui)

 ¤  Dal 26 Dicembre al 1 Gennaio una serie di concerti nella provincia di Caserta proposti da “Itinerari – la Provincia in tour – per la pace”, rassegna musicale itinerante ideata dalla Provincia di Caserta e da Musiciens.(Maggiori dettagli qui)

 ¤  Proseguono i concerti di Mimì Palmiero dal titolo "Festività tra fede e tradizioni", con Orchestra, coro , tenori, soprani, Voci naturali, chitarre, mandolini, tammorre e ballerini. Prossimi appuntamenti: 25 Dicembre 2001 ore 19,00 Chiesa dell'Annunziata Grazzanise (CE), 30 Dicembre 2001 ore 19,00 Chiesa di S. Pietro S.Maria C.V. (CE), 05 Gennaio 2002 ore 20,00 Ristorante Le Colonne (CE), 06 Gennaio 2002 ore 20,00 Prefettura di Caserta (CE), 13 Gennaio 2002 ore 19,00 Scuole Elementari Macerata Campania (CE). Per chi ama la musica classica napoletana.

 ¤  Fra gli appuntamenti sponsorizzati dal Comune di Caserta vi segnaliamo Venerdì 21 dicembre al Belvedere di San Leucio il “Concerto di Natale” alle ore 18,30

 ¤  Concerto al Duomo di Caserta Venerdì 21 alle ore 19,00 dal titolo “Il presepe cantato”

 ¤  Il programma di “Natale alla Reggia 2001”! Ecco gli appuntamenti:

  • giovedì 20 dicembre ore 21,30 , nel Teatrino di Corte della Reggia, il concerto dell’orchestra «I Solisti del San Carlo»: musiche di Vivaldi, Mozart, Verdi e testi tratti dal Vecchio e Nuovo Testamento, letti da Mariano Rigillo. (Si accede per invito da ritirare presso l’Ept)

  • Venerdì 21, ore 21,30, musica popolare con «Cantata per il Santo Natale»: antichi canti riletti a cura di Antonio Porpora Anastasio con la regia di Antonio Romano. (Si accede per invito da ritirare presso l’Ept)

  • Mercoledì 26 il «Concerto per un giorno di festa» proposto dall’associazione musicale Anna Jervolino di Caserta con la direzione del maestro Antonio Cascio.

  • 1° gennaio 2002 «Concerto di Capodanno» con il coro e l’orchestra Arcadia: valzer di Strauss e canti natalizi di tutto il mondo in lingua originale.

  • Ultimo concerto il giorno dell’Epifania, 6 gennaio: «Concerto dell’Epifania» diretto dal maestro Antonio Cascio proposto dall’associazione musicale Anna Jervolino in collaborazione con il Club Lions di Caserta

 ¤  Continua mercoledì 26 ad Aversa (Caserta), la terza edizione di “Itinerari – la Provincia in tour – per la pace”. Per il Concerto di Santo Stefano ad Aversa, alla Chiesa di Santa Maria del Popolo (ore 19.30, ingresso gratuito) il programma prevede l’esibizione del CARLO MORELLI CHOIR SWINGERS. In programma poi i concerti del Coro Polifonico "Enrico Caruso”, il 27 a CAPUA (Basilica S.Angelo in formis) e il 29 a VAIRANO PATENORA (Chiesa di SS Cosma e Damiano) e il concerto dei Los del Sur” (Quelli del Sud), il 28 al Teatro Tenda di Mondragone. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

 

Nella settimana passata:

 ¤  Da giovedì 13 dicembre a sabato 15 al teatro «Cimarosa» secondo concorso internazionale di flauto «Domenico Cimarosa», organizzato dal comune di Aversa e dall'associazione «Diaphonia». L’orchestra da camera «Cimarosa» (sedici elementi, musicisti aversani) accompagnerà i due finalisti del concorso nel «Concerto per due flauti e orchestra», gran finale della serata conclusiva

 ¤  Concerto di Carvin Jones all'Oddly Shed di Caserta Giovedì 13 Dicembre, secondo appuntamento della rassegna Blues House 2001 - 2002

 ¤  Sabato 15 al Teatro di Corte della Reggia di Caserta per il ciclo «Amadeus forte & piano», «Appunti di viaggio» tratti dall'epistolario di Mozart. Franco Angeleri ha eseguito un programma per fortepiano comprendente brani di Mozart, di Galoppi, di Muzio Clementi e di Giovanni Paisiello

Josè Feliciano il 5 Gennaio a Piazza Plebiscito, Napoli

Paolo Fagnoni, in concerto con Mimì Palmiero.

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.