A Caserta i Corsi di Tecnico del Suono.

L'Accademia Musicale Città di Caserta dà il via a nuovi Corsi di Formazione Professionale in campo tecnologico e musicale.

di Emilio Di Donato


Si presenta con un accattivante sito web (realizzato dalla redazione di Casertamusica), una nuova serie di corsi orientati ai più moderni indirizzi musicali, e con ambiziosi Corsi di Formazione Professionale in campo tecnologico e musicale. Stiamo parlando della Accademia Musicale Città di Caserta che, ad appena due anni dalla inaugurazione della sua sede in Via Caduti sul Lavoro (angolo con Viale Beneduce), sta portando al nastro di partenza il Corso biennale di formazione Professionale per Tecnico del Suono, allineando finalmente Caserta alle principali città Europee dotate di strutture multifunzionali dedicate alla formazione musicale sia dei giovanissimi che dei professionisti.

"C'è un forte interesse da parte dei giovani nella professione di Tecnico del Suono, che richiede un forte know how per gestire macchinari e programmi orientati alla creazione di CD musicali, amplificazione di spettacoli e concerti, applicazioni multimediali, sonorizzazione di film, pubblicità, videogames ed altro" afferma Mena Santacroce, ideatrice dei Corsi e direttrice dell'Accademia "I campi in cui opera il Tecnico del Suono è estremamente ampio, e richiede una preparazione intensa e molto variegata, che spazia dall'elettronica all'informatica, dalla fisica alla musica. Abbiamo quindi organizzato dei corsi biennali coinvolgendo alcuni tra i più qualificati docenti della Campania, ed affidando ad affermati professionisti di livello nazionale la gestione di seminari ed intensivi inclusi nel corso".

Il corso, biennale e a numero chiuso, partirà a fine Novembre e verrà articolato su 1200 ore complessive con frequenza obbligatoria, con rilascio finale di attestato riconosciuto dalla Regione Campania. La frequenza ai corsi di formazione professionale è equiparata a quella dei corsi scolastici, con facoltà di differire il servizio militare di leva, e con le agevolazioni di legge previste per i lavoratori studenti. I docenti del corso sono David Aliperti, Massimo Aluzzi, Francesco Celentano, Roberto Cocchia, Mauro De Santis, Aldo Fedele, Ciro Ruoppolo, John Ryan. Il sito www.accademiacaserta.com, realizzato da Emilio Di Donato, fornisce ulteriori informazioni sui corsi, sui docenti e sulle modalità di adesione.

"Una delle principali difficoltà che hanno i giovani desiderosi di intraprendere questa carriera è di poter fare pratica in sale ben attrezzate e con la guida giusta" - prosegue la professoressa Santacroce - "Gli studi di registrazione in cui operano i tecnici del suono hanno attrezzature dal costo di centinaia di milioni, che diventano obsolete nel volgere di pochissimi anni a causa dei continui rinnovamenti tecnologici. Per questo, oltre ad allestire una sala regia audio presso la nostra sede, faremo stages e tirocini anche presso strutture esterne"

Il musicista e produttore Aldo Fedele, direttore del corso, con alle spalle una carriera ventennale al fianco degli Stadio (di cui è stato per dieci anni tastierista), Lucio Dalla, Luca Carboni, Eugenio e Edoardo Bennato ed altri, afferma:"Oggi un giovane che si affaccia al mondo del suono in senso generale deve sintetizzare le tante nozioni e conoscenze tradizionali che sono rimaste pressoché immutate nel tempo, come quelle sui microfoni, diffusori, amplificatori etc, con il vastissimo campo della tecnologia audio digitale come il campionamento, la elaborazione e trasmissione dati"

Conclude Fedele: "Suoni, musica, immagini, video, multimedia. Il mondo della comunicazione ha subito trasformazioni epocali nell'ultimo decennio. La crescente diffusione dell'informatica nella vita di tutti i giorni e l'allargamento a dismisura dei confini di uno strumento preziosissimo quale internet impongono un adeguamento culturale, fondamentale per affrontare le sfide che si proporranno a tutti noi negli anni futuri."

 

Il Tecnico del Suono ha, tra l'altro, il compito di gestire il mixer e l'attrezzatura audio nei concerti.

 

Aldo Fedele, direttore del corso di Tecnico del Suono

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.