Le Stanze Sonore

Dodici canzoni d'autore in un CD dal cuore casertano

Intervista di Emilio Di Donato


Caserta, 14 Dicembre 2003. A giorni sarà disponibile nei negozi di Caserta il disco "Le Stanze Sonore", un disco di dodici eleganti canzoni cantate dalla giovanissima Sabrina Russo. Il disco è tutto casertano: dalla produzione di Ciro Maiello e Sergio Bertoni (che sono anche autori dei brani), ai molti dei musicisti coinvolti (vedi recensione del disco). Gli autori sono venuti a trovarci in redazione dove abbiamo potuto commentare insieme le tracce del CD e parlare della lunga preparazione (quasi tre anni) occorsa per realizzare il disco.

Sabrina, puoi parlarci di te?

Sabrina Russo: "Ho solo diciotto anni, e anche se attualmente sono già molto impegnata nello svolgere in parallelo il ruoli di cantante e studentessa, conto di potermi dedicare alla musica in modo sempre più completo, anche come autrice"

Come è iniziato il progetto del disco "Le stanze sonore"?

Sergio Bertoni: "Circa tre anni fa Ciro Maiello realizzò due brani per il festival di recanati, per un artista di cui ero direttore artistico. Decidemmo allora di realizzare insieme un intero disco, vista la convergenza sul tipo di musica che volevamo sviluppare.

Ciro Maiello: "L'obbiettivo è quello di creare un disco con sonorità moderne, pur rimanendo nel campo della musica leggera, con echi di sonorità anni '70 e armonie alla Lucio Battisti, artista di cui sia sia io che Sergio siamo estimatori, fan e collezionisti."

Sabrina, Come hai vissuto il tuo ruolo di cantante solista?

Sabrina: "Quando mi è stato proposto di essere la cantante per questo disco, mi sono subito innamorata dei testi e delle atmosfere create. Ho poi avuto la possibilità di seguire il disco durante le lunghe fasi di preparazione, dagli arrangiamenti fino alla fase di promozione, e questo mi ha fatto molto crescere professionalmente. E ho imparato a utilizzare il profilo più pulito della mia voce, per meglio vestire le necessità ritmiche e di dizione dei brani."

C'è molta cura e pulizia negli arrangiamenti...

Sergio Bertoni: E' stata ottenuta con tanto lavoro. Sotto questo aspetto un ruolo molto importante lo ha svolto Attilio Casati, che già ha curato con Pino Daniele gli arrangiamenti di due colonne sonore di film di Massimo Troisi. Ha curato gli arrangiamenti del disco e suonato le tastiere, sapendo ben cogliere le atmosfere che avevamo in mente.

Come mai il disco è presentato a Caserta con qualche mese prima della uscita ufficiale in tutta Italia, prevista in primavera?

Sergio:Il disco esce in anteprima nazionale a Caserta per la necessità che hanno le etichette "major" discografiche di testare la risposta del pubblico su questo disco. In un momento di crisi profonda della discografia che stiamo attraversando, le etichette discografiche aspettano un cenno positivo del pubblico per rilevare e dedicare risorse finanziare per promuovere l'intero progetto musicale. Per questo abbiamo scelto la nostra città per questa importante fase di test, ed è importante il supporto del sito "casertamusica" e dei suoi lettori.

 

Un atteggiamento mi ha molto colpito, ed è quello che Bertoni mi ha sintetizzato in una frase: "Noi il disco lo abbiamo fatto per pura passione, e nonostante ci sia un impegno economico e lavorativo notevole, e ci siano una serie di aspettative commerciali sul prodotto, quello che realmente per me conta è aver creato un disco bello". Perciò auguriamo a "Le Stanze Sonore" di poter essere un apripista per la musica leggera "made in caserta", e di riscuotere supporto e adeguata promozione dalle case discografiche.

 

>> Recensione del CD "Le Stanze Sonore" >>

 

Sabrina Russo, voce de "le stanze sonore"

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.