Musica nei Giardini delle Corti Borboniche

Marcianise - 5 Giugno 2004

Articolo e foto di Lorenzo Di Donato

Articoli correlati: Comunicato stampa | nostro articolo del 7 Giugno (Marcianise) | articolo del 13 giugno (Capodrise) | articolo del 20 Giugno (Recale)


Marcianise, 5 Giugno 2004. Anche il pazzo tempo di questo strano giugno ha firmato una tregua perché la prima serata di “Musica nei Giardini delle Corti Borboniche” potesse avere un felice svolgimento. La serata è la prima di questa IV Edizione di “Musica nei Giardini delle Corti Borboniche”, promossa dall’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta, che presenta un percorso concertistico che nei primi tre week end di giugno coniugherà arte e musica, natura e cultura in un itinerario capace di rivelare siti culturali di grande bellezza, ignorata dai più anche per il non usuale accesso ad essi.

E, per la prima serata, come non scegliere il Giardino di Palazzo Tartaglione a Marcianise, vuoi per il suo impianto ottocentesco ad agrumi, allora un esotismo che lo distingueva da altre abitazioni di notabili di Marcianise e dintorni, vuoi per la sua inaspettata capacità di offrire, a quanti amano il bello, uno spazio “incantato” per l’incontro fra architettura e paesaggio.

L’Orchestra dell’Unione Musicisti Napoletani, diretto dal maestro V.Giorgioni e con la partecipazione dell’oboista G.Romito, ha tenuto avvinto i presenti con una perfetta esecuzione del Concerto per oboe, orchestra e percussione di G.Panariello, presente all’esecuzione, e la Serata n.1 op.22 per archi di A. Dvorak .

A seguire, la visita di alcuni ambienti del Palazzo illustrati dall’architetto Nicola Tartaglione, dotto padrone di casa, affabile e signorile

Il concerto nel giardino di Palazzo Tartaglione

 

Uno scorcio del giardino

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.