Autunno Musicale: Movimento di Suoni, concerto di musiche elettroniche

Caiazzo (CE) – 19 Novembre 2004

Articolo e foto di Pia Di Donato


19 Novembre, Caiazzo(CE), Palazzo Mazziotti. Fare la cronaca di un’esibizione di musica elettronica (quale è stata quella di Stefano Busiello per la stagione dell'Autunno Musicale  curata dal m.° Antonino Cascio) non è facile, i parametri che usualmente possono essere utilizzati per parlare di musica, sono completamente stravolti. Per fortuna l’intento di questo sito è quello di stimolare e informare e quindi posso proporre il mio personale tentativo di spiegare questo nuovo tipo di musica.
Per prima cosa “non” è musica riprodotta con il computer, è musica prodotta “da computer”.
Il secondo punto riguarda il significato della parola “musica”: I nostri parametri si riferiscono all’utilizzo di strumenti musicali che producono suoni codificati e combinati secondo schemi più o meno rigidi, in cui riusciamo a parlare di ritmi, armonia, polifonia, scale, etc….
“Ma” come ha affermato Stefano Busiello in una estemporanea intervista dopo l’esibizione, “perché limitarci se possiamo sintetizzare suoni di qualsiasi genere?”. E così si arriva al superamento (attenzione, non al rigetto) dei limiti precedenti e si esplora un mondo nuovo. “È già successo”, ha proseguito Busiello, “Ad esempio: il pianoforte, al momento della sua invenzione, ha fatto scoprire ad un nuovo modo di fare musica che ha portato, ma cento anni dopo!, alle composizioni di Chopin e Liszt”
In questo lavoro di ricerca Busiello è stato affiancato da Giuseppe De Chiara che ha effettuato molte delle riprese cinematografiche che sono state successivamente rielaborate e musicate.
Il rapporto fra immagine e suono è un altro dei paramenti che potremmo utilizzare per questo genere: nel corso dell’esibizione abbiamo ascoltato brani quali “Dance” in cui il movimento ha influenzato il suono (meglio, lo ha prodotto), altri in cui il suono è stato sintetizzato in immagini, “Forme di suono”, alti ancora in cui il suono e il video sono stati influenzati dall’uso di filtri al fine di creare un tutt’unico….
Concludo ricordando che hanno contribuito alla elaborazione dei brani la voce della soprano Rosa Montano e le immagini di Anita Ottner e invitandovi ad un altro appuntamento con la musica elettronica che si terrà il 26 Novembre nella Biblioteca del Dipartimento di Matematica a Caserta dove saranno presentati brani di vari compositori che lavorano in questo campo.

Consulta il programma Autunno Musicale 2004

 

Immagini filtrate

 

Stefano Busiello

 

Giuseppe De Chiara

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.