Autunno Musicale: Daniele Lombardi

Caiazzo (CE) - 3 Dicembre 2004

Articolo e foto di Pia Di Donato


Caiazzo, 3 dicembre. Continuano a Palazzo Mazziotti gli appuntamenti dell’Autunno Musicale con tutto ciò che può essere considerato moderno o d’avanguardia. Per l’appuntamento del venerdì un artista a tutto campo: il compositore, pianista, artista visivo Daniele Lombardi.
Un volto serafico, che ricorda quello di Einstein, una voce calma e calda con la quale spiega – all’inizio dell’esibizione- il percorso che lo ha portato ai brani che propone e poi….suoni duri e stridenti che ben si accompagnano alle immagini di guerra del primo brano “Moonlight”.
“È – ci ha spiegato – la risposta che un artista può dare alla guerra, a tutte le guerre...”
Così anche gli altri brani nei quali il pianoforte esprime tutti i suoni di cui è capace, ora con un tocco leggero ora con un gesto che sembra uno schiaffo, ora con i gomiti o ora le corde pizzicate duramente con le nude mani.
Ed intanto scorrono le immagini della realtà ,scomposta e ricomposta, oppure puramente virtuali perché prodotte con un programma tridimensionale.
Lo stesso pathos si percepisce nei dipinti -in mostra nelle sale del palazzo - su tele senza sostegni in cui l’allegria di colori forti è “macchiata” dal nero.
La mostra dal titolo “Le forme del Suono - esposizione di immagini di musica virtuale” sarà visitabile fino al 21 Dicembre

 

Consulta il programma Autunno Musicale 2004

 

 

Daniele Lombardi

 

Una delle opere in mostra

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.