Tiziano Scarpa: Groppi d'amore nella scuraglia

Capua - 2 giugno 2005

Comunicato stampa di Silveria Contei 


L'Associazione Culturale Architempo e Libreria Guida Capua presentano, Giovedì 2 giugno, ore 21.00, a Capua, Teatro Ricciardi, Tiziano Scarpa.

L'autore, in anteprima sull'uscita in volume per Einaudi, interpreterà  nella splendida cornice del Teatro Ricciardi "Groppi d'amore nella scuraglia", serrato monologo colmo di comicissime voci. Ingresso Libero


La vicenda

Un paesino dell’Italia centromeridionale sta per trasformarsi in una discarica di rifiuti. Il sindaco approva, la popolazione si oppone. Ma una questione di gelosia amorosa provoca una svolta inaspettata.
L’uomo che ci racconta questa storia parla volentieri con tutti gli esseri dell’universo, da Gesù, agli uomini, agli animali. E lo fa in una lingua inventata, ma comprensibilissima per qualunque italiano. Si tratta di una specie di abruzzese-campano inesistente eppure plausibile, che riesce a tenere insieme il sublime e il comico. 

In questo monologo affollato di voci ci sono tanti personaggi vivacissimi: Sirocchia, Cicerchio, la vidova Capecchia, lu nonnio, lu sindoco, lu prete, li arabacci sfedeli, lu menistro de l’Iggene, Pruscilla, Scatorchio… Gli eventi si succedono imprevisti, con colpi di scena e gran divertimento per lo spettatore. 
Il ritmo è scandito da straordinari intermezzi in cui il protagonista incontra o descrive gli animali del paese, in un autentico bestiario di figure indimenticabili: lu gatto gattaro, lu cane canaglio, lu rundenello, lu surcio pantecano, lu pepestrello… 
Si intreccia con la storia anche il rapporto conflittuale, ma alla fine devoto, del protagonista con Gesù.

Tiziano Scarpa legge e agisce questo monologo con notevole tenuta scenica e una carica espressiva che utilizza diverse modulazioni, dall’invettiva tonante alla carezza sonora. La forza del testo acquista ancor più energia considerando che l’autore-lettore è veneziano, ma si è lasciato amorevolmente permeare da questa lingua inesistente e inconfondibile, quasi una koinè centromeridionale. 


L'autore

Tiziano Scarpa è nato a Venezia nel 1963. Ha scritto i romanzi Occhi sulla graticola (Einaudi, 1996) e Kamikaze d'Occidente (Rizzoli, 2003); i racconti Amore® (Einaudi, 1998) e Cosa voglio da te (Einaudi, 2003); la raccolta di articoli e saggi Che cos'è questo fracasso? (Einaudi, 2000); la guida Venezia è un pesce (Feltrinelli, 2000); il libro di aforismi Corpo (Einaudi, 2004). Con Raul Montanari e Aldo Nove ha pubblicato la raccolta di versi Nelle galassie oggi come oggi (Einaudi, 2001). 

 

Programma completo della libreria Guida

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.