Accordi in sei corde - Seconda serata

Caserta (Ce) – 26 Ottobre 2005

Articolo di Emilio Di Donato - Foto Pia ed Emilio Di Donato


prima serata - seconda serata - terza serata

La seconda serata: "Musica e Territorio: le tradizioni in Terra di Lavoro"

Mercoledì 26 Ottobre, nell’incontro dedicato a “Musica e Territorio: le tradizioni in Terra di Lavoro” sono intervenuti Corrado Sfogli, leader della Nuova Compagnia di Canto Popolare, il regista Gianni Gugliotta (regista e ricercatore), e componenti dei Corepolis e Cantica Popularia.

 

Il moderatore Pietro Di Lorenzo ha stimolato gli invitati ad individuare i tratti salienti della musica tradizionale di Terra di Lavoro. Emilio Di Donato, in qualità di membro dei Corepolis, ha tracciato una storia dei lavori più rappresentativi delle tradizioni popolari di Terra di Lavoro, quali dischi ormai introvabili come  "Canto in Discanto" realizzato trent'anni addietro dal Teatro Popolare Casertano con lo stesso Gugliotta, al cofanetto di 7 dischi "Canti e Tradizioni popolari in Campania" realizzato da Roberto De Simone, il disco "incantando" dei Cantica Popularia ed altri ancora.

 

Sia Corrado Sfogli che Gugliotta sono concordi che la vera ed unica forma di “musica popolare” locale è quella della tammurriata, e la provincia di Caserta non ha degli elementi distintivi rilevanti rispetto alle province limitrofe. Gugliotta, che ha svolto per anni un lavoro di ricerca sul campo anche al fianco di Roberto De Simone, sfociato in varie pubblicazioni discografiche ed editoriali, ha poi ribadito che buona parte del repertorio eseguito dai gruppi di musica popolare non ha in realtà nulla di popolare; “in tanti anni di ricerca non ho mai ascoltato da un contadino una “villanella”, per il semplice fatto che questo è un genere musicale che di popolare non ha nulla. Il bel lavoro di ricerca svolto da De Simone, che ha fatto eseguire alla Nuova Compagni di Canto Popolare sia brani tradizionali (tammurriate) che di musica colta (le villanelle), è stato spesso travisato da molti musicisti che hanno appreso questo repertorio solo dai dischi, ed hanno iniziato a confondere i generi, utilizzando inoltre strumenti che nella realtà non sono mai usati nella musica popolare”.

 

Per Sfogli "la musica popolare è come l'acqua viva, quando si ferma inizia a stagnare" e perciò per lui è necessario che i musicisti non solo preservino la tradizione, ma la facciano evolvere con ogni possibile sorta di contaminazione, per renderla sempre attuale.

 

Antonella Izzo, cantante dei Cantica Popularia, ha parlato di come ha dovuto pazientare per anni affinché sua madre e le zie, che da giovani lavoravano insieme nei campi, ricantassero per lei quei canti a tre voci che hanno scandito le durissime esperienze lavorative giovanili.

 

E' poi intervenuto Franco Nigro, che come sindaco di San Nicola La Strada creò il museo delle tradizioni contadine, tuttora ospitato presso il Real Convitto Borbonico di San Nicola L.S.. "Chi non ha memoria non ha futuro e dunque non ha sviluppo. Cultura e lavoro vanno di pari passo. Ho sempre cercato di lavorare sul mantenimento e sulla difesa delle tradizioni anche per dare una forte spinta allo sviluppo del turismo".

Una tammorriata eseguita all'aperto da Antonella, insieme a Doralisa Barletta, Biagio Rossetti ed Emilio Di Donato dei Corepolis, ha concluso l’interessante serata.

 

<< Serata precedente ||  Serata successiva >>

 

Organizzatori e ospiti della seconda serata. In piedi, da sx: Gallina, Sfogli, Rossetti, Gugliotta, Agnisola, Di Donato, Nigro. In ginocchio: Barletta, Izzo.

 

Pietro Di Lorenzo, Corrado Sfogli

Corrado Sfogli e Gianni Gugliotta

Antonella Izzo

La tammurriata: Doralisa e Antonella

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.