Il Gruppo Archeologico Casertano apre la fornace etrusca di S. Prisco

S Prisco (CE)  - 21 Maggio 2006

Articolo di Lorenzo Di Donato, foto di Pia Di Donato


Il Gruppo Archeologico Casertano “F. S. Gualtieri”, questa domenica 21 maggio, ha fatto onore all’impegno che si era preso di aprire al pubblico la fornace etrusca che si trova tra i comuni di San Prisco e S. Maria, nella zona dove si svolge attualmente il mercato di S. Maria e proprio di fronte al pub "Gordon's". La visita si svolgerà anche domenica prossima, 28 di maggio.
Forse non è inutile sottolineare che la visita è gratuita, poiché si svolge nell’ambito degli eventi del "Maggio dei Monumenti".
Notevole è stata l’abnegazione di Chiara della Valle, tutto il giorno impegnata ad illustrare l’antica fornace, e di Giorgio Leone, che, non solo ha preparato e stampato brochure e volantini (ma non facciamogli sapere che sappiamo!) messi poi a disposizione dei visitatori, ma ha dovuto comprare un congruo numero di candele nel vicino mercato per illuminare non solo l’accesso alla fornace, ma anche l’intero manufatto perché il generatore messogli a disposizione… non erogava corrente.
Cose che capitano, purtroppo. E ci va di mezzo sempre il volontario, che trova l’unica gratificazione quando riesce a comunicare agli altri l’amore che porta verso quanto hanno lasciato i nostri progenitori ed a coinvolgerli.
E la presenza dei componenti del Gruppo Archeologico Casertano “F.S.Gualtieri” alla fornace etrusca ha colto nel segno in quanto non è passata inosservata, destando anche l’interesse di quanti vivono intorno ad essa senza saperne l’esistenza o avendola dimenticata. L’hanno visitata o rivisitata e da oggi, ne siamo certi, ne avranno maggiore cura.
Come già detto, domenica 28 si replica. Non mancate!

 

Consulta: Gruppo Archeologico Casertano “F. S. Gualtieri”: attività secondo trimestre

 

La fornace a ... lume di candela!

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.