Caserta Summer Festival: II edizione

Caserta - dal 20 Giugno al 13 Settembre 2006


Musica, divertimento e spettacolo: sono gli ingredienti della seconda edizione del Caserta Summer Festival in programma per tutta l’estate all’ombra della Reggia. La kermesse, patrocinata da Comune e Provincia, ha allestito un cartellone di tutto rispetto capace di coniugare le eccellenti doti musicali di artisti del calibro di Gianna Nannini ed Elio e le storie tese alle performances comico-attoriali degli insuperabili Teo Teocoli, Claudio Bisio, Alessandro Siani e Biagio Izzo. Ciliegina sulla torta lo Zelig circus, un vero e proprio spettacolo della risata, con 22 famosi comici del circuito televisivo pronti a sfidarsi in un’improbabile quanto esilarante gara di comicità.

Il calendario:

20 Giugno 2006, Concerto di Gianna Nannini nei Cortili della Reggia (nostro articolo)

A tagliare il nastro d’esordio la cantautrice toscana che ha scelto di presentare proprio a Caserta – unica tappa campana del ‘Grazie tour 2006’ – il suo nuovo successo discografico. Ai fans l’esuberante artista ha garantito uno spettacolo rock-pop in pieno stile Nannini, basato sui contrasti generati dalla fusione tra il rock duro e l’acustico scarno e arricchito da un mix di brani storici opportunamente riarrangiati. Al tormentone dell’anno ‘Sei nell’anima’ e al nuovo singolo ‘Io’, entrambi tratti dall’album ‘Grazie’ e gettonatissimi dalle radio, la rocker per eccellenza alternerà infatti grandi successi del passato per suggellare un patto implicito con un’intera generazione di fans che ne ha decretato il successo già nel lontano 1975. Intramontabile, con i suoi 22 album all’attivo, Gianna Nannini, è da sempre l’icona del post femminismo italiano. La stessa grinta e determinazione l’accompagneranno nello spettacolo in programma martedì sera nei suggestivi cortili della Reggia vanvitelliana e chissà che non decida di regalare al pubblico casertano una vera e propria chicca: qualche nota del brano ‘Ama, Credi e Vai’, un duetto realizzato con Andrea Bocelli che presto farà il giro del mondo. Sul palco con lei Christian Lohr (direzione musicale e tastiere), Giacomo Castellano (chitarre), Dado Neri (basso), Paolo Valli (batteria) e Martina Marchiori (violoncello).

10 Luglio 2006, Alessandro Siani in "Tienimi presente, nei Giardini della Flora (nostro articolo)

Attore comico tra i più noti dell’ultima generazione napoletana, molto noto in territorio campano dove il dvd del suo spettacolo “Fiesta”, realizzato in collaborazione con Comix ha venduto in maniera impressionante. Ha lavorato in televisione per il programma “Bulldozer” (Rai2), dove il suo personaggio "Tatore", coattello napoletano, ha avuto molto successo. Lo ricordiamo anche a “Domenica In” con Mara Venier e nel varietà “Guarda che luna” (Rai1, 2004). Nel 2005 ha condotto l’edizione di “Sanremo Giovani”. E’ tuttora in tournee con il suo spettacolo teatrale “Tutti bravi” e a Napoli cura un suo “laboratorio di comici emergenti”.
Ti lascio perché ti amo troppo è il suo primo film scritto con Francesco R. Martinotti e Francesco Albanese, suo amico di sempre (dai tempi delle scuole superiori), co-autore e attore-spalla da un decennio

Ad affiancare sul palco l’eclettico Siani – tra le novità l’imitazione di Gigi D’Alessio e Michael Bublé – gli inseparabili Francesco Albanese, Carmela Nappo e Lello Musella per portare alla ribalta una serie di gag insuperabili che offriranno molto spazio all’arte dell’improvvisazione. La regia è affidata a Mimmo Esposito mentre le musiche sono di Sal Da Vinci.

19 Luglio 2006, Spettacolo di Claudio Bisio ed Elio e le Storie Tese "Così è se vi pare" nel Parco della Reggia.  (nostro articolo)

Uno show spumeggiante per riscoprire un linguaggio che affonda le sue radici nella tradizione di un popolo di commedianti e musicisti. Ma non solo. Sul palco casertano non troveranno spazio infatti soltanto monologhi e canzoni, tratti dalle pagine più esaltanti delle carriere artistiche dei protagonisti, ma un vero e proprio esperimento di divertissements che nasce dalla volontà di ricercare nuovi itinerari nel territorio dello spettacolo popolare. ‘Sarà una sorta di rock opera – fanno sapere i diretti interessati – in cui la trama si approfondirà pian piano attraverso canzoni e brani recitati. Uno spettacolo in cui tutta la pirotecnia, la spensieratezza, il rigore formale, l’entusiasmo, la musicalità, la spiritosaggine e la sensualità di Claudio Bisio e Elio e le Storie Tese si fonderanno in un tutt’uno per dare vita ad un concerto spettacolare e soprattutto ad uno spettacolo concertato’. Per l’occasione lo staff del Caserta Summer Festival ha predisposto sconti del 20 per cento sul costo dei biglietti per favorire la più ampia partecipazione all’evento. Possono beneficiare di tali agevolazioni gli studenti, i cral, le associazioni, i sindacati, gli iscritti ai Lyons, Rotary e Rotaract ma anche gruppi numerosi e intere comitive. Ingresso gratuito invece per i portatori di handicap con riduzione del biglietto per l’accompagnatore.

27 Luglio 2006, Spettacolo di Biagio Izzo "C’è un uomo nudo in casa" nei Giardini della Flora   (nostro articolo)

`C´è un uomo nudo in casa e non sono io. Non so chi sia e da dove venga e nemmeno si capisce perché poi abbia scelto proprio casa mia´. Comincia così, seminando più dubbi che certezze, il nuovo e ultimo spettacolo di Biagio Izzo. Una commedia 'sui generis', arricchita da una trama che si svela un po´ per volta, battuta dopo battuta, e imperniata su un semplice equivoco che l´abile cabarettista partenopeo riesce a trasformare in una vera e propria sequenza di risate grazie agli esilaranti monologhi, che lo hanno reso famoso in tutto lo stivale, e ai divertenti siparietti messi in scena con una spiritosa Corinne Clery nelle insolite vesti della suocera. Ad affiancare il mattatore sul palco anche
Giorgio Carosi, Daria Botte, Irma Di Monte e le ballerine Loretta Paletti, Sara Donadelli, Elisabetta Persia e Giusy Fiorellino. Lo show è diretto da Claudio e Pino Insegno, le musiche sono di Alex Britti mentre la scenografia è di Marco Calzavara.

Sono previsti sconti del 25% per gli studenti, cral, associazioni sociali e culturali, sindacati, onlus e soci di Lyons, Rotary e Rotaract.
L´ingresso è totalmente gratuito invece per i portatori di handicap con riduzione del biglietto per l´accompagnatore.

13 Settembre 2006, Spettacolo con i cabarettisti dello Zelig "Tutti insieme" nei Cortili della Reggia (RIMANDATO A NOVEMBRE)

Sarà la grinta irrefrenabile di Piero Pelù a chiudere – venerdì 22 settembre alle 21.00 al Palazzetto dello Sport di Maddaloni - la seconda edizione del ‘Caserta Summer Festival’. Un concerto adrenalinico, nello stile del rocker fiorentino, che promette di regalare agli spettatori due ore di pura follia musicale. Nel corso dello spettacolo, unica tappa campana del tour ‘In faccia 2006’, l’artista offrirà infatti al suo pubblico un ricco assaggio dei suoi più grandi successi, gran parte del nuovo album e tante incredibili sorprese. Sulla cresta dell’onda dagli anni ’80, anno dell’esordio con lo storico gruppo dei Litfiba, Piero Pelù – 27 album all’attivo di cui 7 da solista – conserva intatta la sua carica energetica come dimostra l’ultimo lavoro discografico ‘In faccia’, una raccolta di ampio respiro, il cui spirito rock salta subito agli occhi, sincero e immediato, e che raggiunge l’apice nei brani ‘Tribù’, ‘Dr Gion’ e ‘Sorella notte’. ‘E’ il disco della svolta – sottolinea l’entourage dell’artista – quello in cui Pelù fa a pezzi ogni condizionamento e battezza la sua terza vita’. Ad affiancarlo sul palco gli insostituibili Saverio Lanza (chitarra,tastiere e voce), Daniele Bagni (basso e voce) e Paolo Baglioni (batteria e percussioni).

 

Biglietti alla ticketteria di via Gemito a Caserta. Info al numero 0823/353336.

www.casertasummerfestival.net

 

foto www.pieropelu.com

 

 

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.