Caserta Summer festival: Biagio Izzo in “C’è un uomo nudo in casa”

Caserta - 26 luglio 2006

Articolo e foto di Dario Ricupito


Giardini della flora 26 luglio. Applausi a scena aperta ieri sera alla Flora per lo spettacolo di Biagio Izzo che si conferma mattatore della risata e cabarettista d´eccellenza.
La trama della commedia in due atti diretta dai fratelli Insegno vede Biagio, steward sempre in viaggio per il mondo, che ha una splendida e giovane moglie, e una altrettanto splendida ma rompiscatole suocera soprannominata "a frances’"interpretata naturalmente dalla bellissima Signora Clery. Al ritorno da uno dei suoi viaggi, torna a casa esausto e solo, senza accorgersi di un uomo nudo che è riuscito ad intrufolarsi nel suo appartamento…e poi addirittura nel suo letto. A trovarlo è ovviamente la suocera che, presunta una relazione omosessuale, non aspetta altro che riuscire a rovinare il matrimonio della sua adorata figlia, e magari convincerla a lasciare un buono a nulla, per convolare a nozze con l’uomo giusto per lei: l’Ing. Giorgio Capobianco, il decennale vicino di casa, che incarna l’uomo perfetto, quarantenne single, intelligente e tuttofare, il nemico di Biagio per eccellenza, che invece in casa è una frana. Ma in una situazione di emergenza come quella di risolvere la questione "uomo nudo" e smentire una presunta omosessualità del protagonista, Biagio e Capobianco si alleano. Si evince così una buffa omofobia del padrone di casa, che ostenta il suo essere uomo con strani atteggiamenti carichi di luoghi comuni ma sicuramente divertenti. Biagio Izzo regala al pubblico il suo pezzo forte: i monologhi. Rivolgendosi esclusivamente alla platea affronta argomenti comuni nella vita delle persone: l’incalzante mania dei "freschi sposi"per filmini e fotografie da sottoporre come "tortura" a domicilio ad amici e parenti ovviamente in momenti inopportuni e senza invito; e poi il tanto odiato-amato momento della Santa Messa di mezzanotte il giorno della vigilia di Natale, dopo il mitico cenone che per molti vorrebbe essere seguito da un meritato relax sul divano più comodo della casa. E invece no! Le mogli pretendono di partecipare alla funzione e così i mariti per non "intossicarsi le feste"cedono ed infreddoliti raggiungono altri zombie altrettanto infreddoliti e solidali nella sonnolenza.
Questo spettacolo davvero divertente ha anche una profonda morale, l’uomo nudo, protagonista simbolico della commedia, riesce a mettere a nudo tutti e in primis il protagonista liberandolo da stupidi pregiudizi e fobie

 

Consulta il programma: Caserta Summer Festival

 

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.