Settembre al Borgo 2006: Circus Barnum in "Fulgidi acrobici e indomiti giocolieri"

Casertavecchia (CE) - 2 settembre 2006

Articolo e foto di Pia Di Donato


Sabato 2 Settembre, Casertavecchia. Sono le 22:30 e, arrivando al borgo, sembra che sia la mattina di ferragosto: macchine in fila, tanta gente di tutte le età, luci e suoni che giungono dal cuore del borgo.

 

Bene! Uno degli obiettivi della rassegna, così come espressi dal direttore artistico Casimiro Lieto, è quello di coinvolgere in modo trasversale e la cosa sembra riuscita.

Procedendo per le vie del borgo però quella ricchezza di attrazioni che, nei comunicati e nelle aspettative, era preannunciata non si nota. Ma è la prima volta che viene tentato un esperimento del genere e non è giusto aspettarsi "tutto subito". Giocolieri, mimi e musicisti (del gruppo Teranterrae) attirano i passanti e, specie i più piccoli, sono lì con gli occhi sgranati in un misto di timore e divertimento.

 

Procediamo entrando nel giardinetto dietro l'abside del Duomo dove fa bella mostra un cartello "Produzioni artigiane". Anche questa interessante novità (non solo spettacolo ma valorizzazione del territorio) è degna di lode se non fosse per la (onni-)presenza di uno stand dedicato ad una stranota (e invadente) marca di aspirapolveri fra oggetti in vetro, salumi e ceramiche artigianali. Battiamo in ritirata, infastiditi dall'aria di becera fiera che quell'unico stand ha dato ad un pur nobile tentativo.

 

Piazza Duomo è gremita. Lo spettacolo è già iniziato ma il fatto di essere in piedi e, per alcuni, di attendere con i bambini ad un'ora così tarda (nonostante la stupenda serata) fa si che, dopo le prime esibizioni, si decida di andare via.

Il capocomico del Circus, Giovanni Ferma, non riscuote tanti consensi come Boris Betzov, campione del mondo di ginnastica acrobatica, che è capace di fare acrobazie su un attrezzo semplice come ... un attaccapanni (o almeno ne ha la forma) mentre applausi scandiscono i volteggi di Silvia che sembra "incollata" alle due strisce si tessuto che pendono da un altro trampolino e con le quali (apparentemente senza sforzo) crea figure e acrobazie.

 

Domani si replica e qualcuno ha già promesso ai figli di ritornare: la novità dell'esperimento ha incuriosito. Suggeriamo solo qualche limatura perchè ci piacerebbe vedere ancora ( e per più occasioni) il borgo così animato

 

Programma di Settembre al Borgo 2006 - Casertavecchia

 

Giocolieri lungo la strada ..

 

Statue animate sotto gli archi ..

 

... angeli birichini

 

Giovanni Ferma

 

Boris Betzov

 

Silvia

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.