Settembre al Borgo 2006: Stazioni Lunari - Notte Di Luna Calante

Casertavecchia (CE) - 5 settembre 2006

Articolo di Emilio Di Donato - Foto di Daniela Rossi


5 Settembre, Casertavecchia. Quattro artisti molto diversi sia stilisticamente che anagraficamente come Teresa De Sio, Cristiano Godano, Morgan e Francesco Di Bella,  con la direzione e gli arrangiamenti del tastierista Francesco Magnelli, si sono ritrovati per una serata "a progetto" a cantare canzoni non appartenenti al loro repertorio, ad improvvisare ed interagire amichevolmente. I quattro artisti erano posizionati in quattro simboliche stanze aperte e senza pareti, in cui potersi esibire come solisti o da cui uscirne per unirsi a proprio piacimento con le esibizioni degli altri.

 

Nonostante l'importanza dei nomi in scaletta, il teatro della Torre di Casertavecchia non era completamente pieno. Peccato perchè il concerto è stato bello e soprattutto insolito. Ogni artista si è misurato con brani non legati al proprio repertorio, e ha accompagnato le esibizioni dei colleghi con contributi liberi e spesso scambiandosi fuori scaletta i ruoli con aria divertita. Sono stati quasi sempre insieme sul palco, anche quando i riflettori non sono stati su di loro.

 

Morgan, in ottima forma, si alterna tra voce, basso e piano. Inizia con un omaggio al Buscaglioni di "Guarda che Luna" e una bella versione di "Cieli Neri" dal repertorio dei suoi Bluvertigo. Un gusto retrò attraversa l'intero concerto, ognuno si sente libero di poter interpretare anche cover di brani di cinquant'anni fa, o totalmente divergenti dal proprio stile. Morgan è sempre collaborativo, suona e canta accompagnando le esibizioni di tutti, e si lascia andare ad atteggiamenti istrionici (capelli lunghi e posa da rockstar) ma sempre con molta ironia. Ed è anche un ottimo bassista.

 

Francesco Di Bella, giovane leader dei 24 grana, è molto convincente nella sua miscela di reggae, musica popolare e rock, molto fresca coinvolgente. Esegue una canzone di malavita, ed una gustosa "Caravan Petrol" di Carosone. Gli altri artisti accompagnano suonando o unendosi al coro, i finali sono spesso improvvisati e si vede chiaramente, ma il bello è proprio questo, l'atmosfera è spontanea e sembra di stare tra amici che si stanno divertendo. Ogni volta che parte un nuovo brano c'è chi chiede "in che tonalità è?" oppure, "fai tu il coro?".

 

Teresa De Sio è la "padrona di casa", come la definiscono scherzosamente i colleghi sul palco. Esegue con grinta "Malarazza" di Domenico Modugno, dai versi così duri come "Tu ti lamenti, ma che ti lamenti, piglia lu bastone e tira fuori li denti", ed "Elderezi" di Goran Gregovic, uno dei brani portanti della colonna sonora del film "Il tempo dei Gitani" (PS: grazie a Marcello Vitale per avermi dato via mail questa dritta). In uno dei bis Teresa esegue "Amami ancora" dei Cccp accompagnandosi da sola con la chitarra. Brava e sopra le righe.

 

Cristiano Godano, voce e mente dei Marlene Kuntz, con portamento fascinoso e un pò intellettuale,  catalizza sguardi e grida di buona parte del pubblico. "Sei unico!" qualcuno lo elogia dalla platea, "anche tu sei unico, siamo tutti unici" risponde lui. Si misura con grandi classici del cantautorato italiano come "Amico Fragile" di De Andrè e "Come è profondo il mare" di Lucio Dalla. Suggestivo.

 

Il progetto di "Stazioni Lunari" è nato anni fa da un'idea di Francesco Magnelli (fondatore dei C.S.I. e PGR) che ha curato anche gli arrangiamenti. Magnelli è alle tastiere al centro della scena, fa gli onori di casa e scherza con gli artisti che, intanto, scherzano anche tra loro. "Stazioni lunari - spiega - nasce per mettersi in gioco, per nutrire la curiosità, è un ristoro artistico. E' il luogo perfetto per fermarsi un po' e poi ripartire, portando con sé qualche esperienza in più". Ad ogni concerto cambiano gli ospiti. Ciò che non cambia è il senso di gioco, rischio ed improvvisazione che rende unica ognuna delle serate.

 

La serata dello storico Festival di Settembre al Borgo, di cui è direttore artistico Casimiro Lieto, ha unito un pubblico anch'esso molto eterogeneo, sicuramente divertito e soddisfatto di aver potuto vedere il proprio artista preferito in panni molto diversi da quelli dei normali concerti rock.

 

Programma di Settembre al Borgo 2006 - Casertavecchia

 

Il palco di "Stazioni Lunari"

foto di Daniela Rossi

©  Casertamusica.com 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.