Settembre al Borgo 2006: Max Gazzè  in "La vera favola di Adamo ed Eva"

Casertavecchia (CE) - 6 settembre 2006

Articolo di Felicita Pistilli - Foto di Emilio Di Donato


Casertavecchia, 6 Settembre. La sesta giornata di Settembre al Borgo riesce di nuovo nel miracolo di abbattere le distanze tra pubblico e artisti. Lo spettacolo in piazza - Quando non c'è più scampo ci mangiamo la seppia - vede una sintonia perfetta tra il mattatore della scena Domenico Lannutti e i suoi spettatori. La platea ride di gusto e il comico non se la sente di abbandonarla con una semplice battuta finale. Così offre al festival - che quest'anno ha fatto dei fuori programma una sua cifra stilistica - un'altra e inaspettata ora di spettacolo, trascinando tutti i presenti nella chiesa dell'Annunziata.

 

Le pareti millenarie della chiesa, dallo scorso lunedì, offrono al pubblico di Casertavecchia trentasei la rassegna di cortometraggi Vicolo corto, una novità di questa edizione che, per il successo registrato, potrebbe ripetersi anche in futuro. Gli schermi ultrapiatti hanno appena finito di proiettare una selezione di documentari brevi, quando Lannutti, con la sua lunga processione di fan al seguito, s'impossessa della sala e presenta Buongiorno, un cortometraggio che lo vede protagonista.

 

L'Annunziata è stracolma di gente, i posti a sedere non bastano, gli applausi riecheggiano tra la pietra medievale. Gli spettatori sono divertiti e contenti: oltre ad aver assistito, in piazza, a uno spettacolo di qualità, possono scambiare qualche parola con il comico, che non si tira indietro e conferma lo spirito di Settembre al Borgo: un festival, ma soprattutto una grande famiglia.

 

Lo stesso clima amichevole si respira al teatro della Torre dove, attesissimo, si esibisce Max Gazzè, che porta sul palco - in un unicum pensato apposta per il festival - il fratello Francesco, scrittore e autore dei suoi testi; i bravissimi musicisti de La camera migliore e la cantastorie Elisabetta Salvatori.

 

L'intro della serata - come di consueto - è affidata alla voce del detenuto Domenico Trotta, che legge una frase sulla libertà tratta dalle pagine meravigliose del Don Chisciotte di Cervantes. Un romanzo scelto non a caso, in cui il confine tra fantasia e realtà si annienta nella follia dell'ingegnoso hidalgo, un'opera in cui tutto è possibile: come qui a Casertavecchia trentasei, dove vanno in scena spettacoli mai visti prima. Allora Francesco Gazzè, professione scrittore, debutta al fianco del fratello Max per un reading di poesie che trasforma il concerto del cantautore romano in uno spettacolo che non può chiudersi in nessuna definizione.

 

Max Gazzè infiamma subito il pubblico con un'infilata di grandi successi. Senza nessuna interruzione: Annina - La mente - Vento d'estate. Gli applausi sono ininterrotti e si capisce subito quello che succederà di lì a poco: gli spettatori si alzano, si accalcano sotto il palco e Gazzè praticamente si ritrova a suonare in mezzo a loro, in un'atmosfera da festa in famiglia. Casa Gazzè spalanca le sue porte con Francesco che legge i versi, bellissimi ed ermetici solo all'apparenza, della sua Fantasmi, poesia che è premessa perfetta alle canzoni del fratello, Il timido e Poeta. Poi è la volta di Elisabetta Salvatori, che racconta favole dalla morale cristallina, che inchiodano alla riflessione com'è nelle intenzioni del festival: creare dibattiti e confronti, aprire l'orizzonte dei pensieri. Il rock non si chiude in se stesso e s'inchina alle fiabe: un altro miracolo di questa rassegna.

 

Non sfugge a Max Gazzè il senso di Settembre al Borgo. Allora anche lui lancia la sua idea di libertà: "La libertà - dice - è tutto ciò che pensiamo sia la libertà". Libertà è anche Gianni Sergente, protagonista della canzone Ciliegio, che sceglie di spendere l'intero stipendio (un milione e quattrocentotrenta mila lire) in liquirizie. Libertà d'azione, dunque. Che poi è anche il titolo della poesia che Francesco Gazzè ha composto per il festival e che recita così: "Bastasse uno scatto secco/l'idea del pulsante/ecco/fatto/ma niente/ci penso/ne parlo/e mi nego il consenso/di farlo".

 

A fare da cornice a quest'insolita alternanza di parole scritte, lette e cantate, è la musica suonata mirabilmente da La camera migliore, formazione prodotta da Carmen Consoli che della cantautrice catanese ha il timbro nella voce di Georgia, che contrappunta quella di Max in duetti gustosissimi e raffinati (splendido l'omaggio a Franco Battiato con Cucurucucù paloma).

 

Lo spettacolo-esperimento riesce. I fan di Max Gazzè tirano tardi con lui, che chiacchiera e disserta, senza barriere, anche dopo la fine dell'esibizione: "Sono stato benissimo", si congeda. E promette: "Tornerò".

 

Programma di Settembre al Borgo 2006 - Casertavecchia

 

Max Gazzè e La Camera Migliore

foto di Emilio Di Donato

©  Casertamusica.com

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.