Settembre al Borgo 2006: Alessandro Benvenuti  in "Benvenuti… all’improvvisa!"

Casertavecchia (CE) - 8 settembre 2006

Articolo di Emanuele Sparta


Casertavecchia, 8 Settembre. Questa sera sul palco di Settembre al Borgo, Alessandro Benvenuti, nome di spicco del teatro e del cinema italiano, smette i panni d’attore e regista per presentarsi nelle vesti inedite, o quasi, di cantante. Ad accompagnarlo dal vivo la Banda Improvvisa, nutrita formazione bandistica toscana (circa quaranta sul palco, una settantina gli effettivi) diretta dal M° Orio Odori.


Il concerto si apre con un’autoironica presentazione dell’orchestra (o meglio della sua poco elegante entrata in scena) e con due brani strumentali che precedono l’ingresso di Benvenuti. Lo spettacolo si dipana poi in una singolare raccolta di brani tratti dal repertorio della grande canzone d’autore italiana. Un omaggio a Paolo Conte, De Gregori, Guccini, Rino Gaetano e soprattutto Fabrizio De Andrè. Artisti di cui vengono proposte non necessariamente le canzoni di maggior successo, ma quelle più “amate” da Benvenuti e quelle che meglio si adattano al contesto bandistico (ad esempio “Ottocento” che certamente non è uno dei brani più “gettonati” di De Andrè). Un viaggio nella memoria individuale e collettiva che, grazie alla scelta originale dei brani ed alla loro interessante reinterpretazione, riesce nella difficile impresa di non essere scontato e banale.


Un contributo essenziale viene naturalmente dalla Banda Improvvisa. Un’orchestra composta da elementi di tutte le età (ad occhio dai dieci ai sessant’anni) ed arricchita da strumenti inusuali per la tradizione bandistica (basso, batteria, chitarra elettrica). Un’orchestra fatta soprattutto da “gente di paese” che, anche se non sempre impeccabile nelle esecuzioni, propone ottima musica in una divertente atmosfera di goliardia. Un capitolo a parte meriterebbero poi gli arrangiamenti del M° Orio Odori che attraverso un sapiente connubio di tradizione bandistica, citazioni di musica classica e suggestioni contemporanee (dal jazz al folk) riescono ad offrire spunti innovativi su musiche ormai note.


Una vera sorpresa si rivela inoltre la voce di Benvenuti che forse non sarà delle più duttili o eleganti, ma grazie alla bella impostazione ed alla grande capacità interpretativa regala uno spettacolo intenso e coinvolgente anche nei brani per sola chitarra e voce. A condire il tutto ci pensano infine gli esilaranti siparietti comici che si aprono tra un brano e l’altro coinvolgendo gli elementi dell’orchestra ed il pubblico stesso. Un pubblico giustamente entusiasta e divertito che alla fine del concerto non può fare a meno di sentirsi ormai un membro effettivo di questa allegra brigata. Benvenuti nell’Improvvisa!

 

Programma di Settembre al Borgo 2006 - Casertavecchia

 

Alessandro Benvenuti

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.