Atellana Festival 2006: Vincono i DasAuge

Domenica 10 Settembre 2006 - Casale di Tevertolaccio, Succivo (CE)

Articolo e Foto di Emilio Di Donato


I nostri articoli sulle tre serate del festival: 

Venerdì 8

Sabato 9

Domenica 10

 

Domenica 10 Settembre 2006.

Domenica 10 Settembre. Dopo un serrato testa a testa il gruppo dei dasAuge ha vinto la quinta edizione dell'Atellana Festival, edizione 2006, organizzata dall' ARCI Spaccio Culturale nella cornice storica del Casale di Teverolaccio in Succivo. I dasAuge propongono un crossover molto ben suonato ed arrangiato, ottime composizioni ed hanno un frontman di notevoli doti vocali.

 

Il secondo premio è andato a Silvio Talamo e Perlalia. Silvio Talamo si è inoltre aggiudicato il premio della critica "casertamusica", consegnato da Emilio Di Donato, direttore del portale www.casertamusica.com, con la seguente motivazione: "Silvio ha doti comunicative notevoli, ottima tecnica e il repertorio è coinvolgente sia musicalmente che per i testi. Il gruppo dei Perlalia è formato da ottimi professionisti, con una eccellente sezione ritmica. Pensiamo che la sua proposta musicale abbia notevoli potenzialità sia nel mercato discografico che in tour dal vivo".

 

Al terzo posto i sammaritani Micro b, dotati di una felice vena pop ed attitudine al "ritornello giusto" che ti rimane in testa subito dopo averlo sentito una sola volta. Se ben supportati discograficamente, potrebbero avere un buon successo presso il pubblico che ama il pop alla Cesare Cremonini.

 

Molto interessante anche il progetto musicale - teatrale del quarto gruppo finalista, gli Inguine di Daphne, dalla forte componente concettuale arricchita da performance di danza.

 

I premi sono stati consegnati dall'Assessore alla Cultura di Succivo, da Ferdinando Ghidelli della associazione PoMi musica, e da rappresentanti della giuria. 

 

Nella serata, oltre ai quattro gruppi finalisti, selezionati nelle due precedenti serate, si sono alternati sul palco gli Enaria, vincitori del Premio della Critica al PopRock Contest 2006 e i Palkoscenico, gruppo della periferia nord di Napoli che contamina nelle loro noste Dub, Reggae e Folk. La associazione Casertamusica ha ricevuto dagli organizzatori una targa per il sostegno dato nel corso della manifestazione, che è stata presentata con grande professionalità, nel corso delle tre serate, dallo stesso presidente della associazione Casertamusica Angelo Agnisola.

 

La giuria che ha valutato i gruppi in gara era presieduta da Emilio Di Donato, musicista e direttore di Casertamusica.com, il portale riferimento per la musica e l'arte di Caserta; Iole Belardo membro dell'ARCI Spaccio Culturale; Fabio Petrungaro, esperto musicale e webmaster di diversi siti di musicisti ed eventi; Luca Sorrentino, musicista e responsabile del portale focolaio.com; Gigi De Vito, chitarrista; Ferdinando Ghidelli, chitarrista e rappresentante degli studi musicali Po.Mi Musica; Michelangelo Del Giudice, direttore artistico del SuperRock Festival di Baia e Latina e membro del direttivo del Meeting delle Etichette Indipendenti; Gaetano Molaro, giornalista della Gazzetta di Caserta.

 

Un notevole successo l'edizione di quest'anno, che premia gli sforzi di tutti i ragazzi dell'Arci Spaccio Culturale di Succivo (e dell'infaticabile Luigi Mozzillo), che sono stati in grado di realizzare con molti sacrifici un importante festival, che ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento culturale se adeguatamente supportato dalle istituzioni.

 

dasAuge - 1° premio

Silvio Talamo: 2° premio

Micro b: 3° premio

Luigi Mozzillo

La Giuria

 

Foto di Emilio Di Donato

©  Casertamusica.com

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.