Lennie Tristano Jazz Winter: quartetto di Lorenzo Hengeller

Aversa - 20 gennaio 2007

Comunicat stampa


Aversa. Si chiama “Lennie Tristano Jazz Winter”, la serie di concerti che faranno da viatico per i festeggiamenti dei venticinque anni di attività del club aversano, che ha contribuito a fare la storia del jazz in Italia.
Nell’attesa del festival estivo con il meglio del jazz contemporaneo, il Tristano, da qualche anno ribattezzato “Franco Borrini” in onore del presidente storico prematuramente scomparso, continua la sua ricerca di giovani talenti, che da sempre hanno caratterizzato al sua vicenda.
Tre di loro, i protagonisti del “Tristano jazz winter”, rassegna che sarà aperta sabato 20 gennaio dal concerto di Lorenzo Hengeller e del suo quartetto ospitati presso il C.T. Zodiaco – Meltin’Pot di viale Olimpico, nuovo spazio che è diventata la nuova casa del club aversano. (nostro articolo)
“Abbiamo scelto di partire, per questa stagione per noi importantissima, ancora una volta con uno sguardo rivolto al nostro territorio”, dichiara il neopresidente Nicola Della Volpe – “e ci è sembrato opportuno chiamare uno dei talenti migliori della musica italiana, quale noi consideriamo il bravissimo Hengeller, musicista che può considerarsi il vero erede dell’indimenticabile Renato Carosone”
Spazio poi al concerto gratuito del Luigi Ruberti Project, sponsorizzato dal Comune di Aversa in occasione delle celebrazioni in onore di Gaetano Parente, per domenica 4 Febbraio ore 21,30 presso l’Auditorium ex Macello.
Il concerto del Frank Kimbrough Trio che porta in Italia per la prima volta in assoluto il giovane talentuosissimo pianista americano, domenica 25 Febbraio ancora presso il C.T. Zodiaco – Meltin’Pot, chiuderà questa serie di concerti che aprono all’insegna della musica d’autore il nuovo anno del Lennie Tristano.

Il concerto del Frank Kimbrough Trio apre la sezione “Jazz gold”, (quella dedicata ai grandi) del “Tristano jazz winter”, rassegna che anticipa i festeggiamenti per i venticinque anni di attività del club, che ha contribuito a fare la storia della musica dal vivo in Italia.
Nato a Roxboro, Carolina del Nord, Kimbrough, suona il piano da sempre. Figlio di un insegnante di pianoforte, organista di chiesa dall’età di 12 anni, ha formato le sue prime Band prima ancora di frequentare la Scuola Superiore. Incomincia ad interessarsi al jazz, lascia gli studi e trova lavoro a New York City nel 1981. Comincia ricerche sulla musica di Herbie Nichols nel 1985 e dieci anni piu’ tardi riceve il premio “Jazz Performance Fellowship” dal Nea con lo scopo di sostenere esibizioni di musica di Herbie Nichols. La fama di Kimbrough come compositore, leader e band-leader, si allarga: riceve fondi dalla Chamber Music America e vince per tre anni consecutivi il referendum del Downbeat Critics Poll.
In carriera Kimbrough ha registrato e compiuto tours internazionali con l’orchestra jazz di Maria Schneider, con la quale compare nelle nominations del Grammy coi i cd “Coming About” e “Allegresse”. Altri riconoscimenti includono le registrazioni con Ron Horton, Kendra Shank, Rick Margitza, Lee Konitz ed Eddie Gale.
Oltre a questa lunga attività da leader e co-leader, in carriera ha avuto modo di lavorare con musicisti del calibro di Dewey Redman, Paul Bley, Lee Konitz, Ben Allison, Michael Blake, Ron Horton, solo per citarne alcuni.
Musicista di grandissima sensibilità, si inserisce in quella linea di pianisti fondata da Lennie Tristano e che nel tempo è passata per Andrew Hill, Bill Evans e Paul Bley, che non sprecano mai una nota ma sanno sempre rivelare i più reconditi angoli della propria anima, senza mai scendere a compromessi con le leggi commerciali.
Il trio con cui suonerà ad Aversa lo vedrà al fianco di due collaboratori di lunga data come il contrabbassista giapponese Masa Kamaguchi (già presente sul suo ultimo album Play in trio), e il batterista statunitense Jeff Hirshfield.
L’affiatamento sviluppato da questa formazione in anni di collaborazione verrà evidenziato dalla maniera quasi telepatica con cui i tre musicisti si intendono.
Assolutamente impedibile.
Associazione Lennie Tristano, Tel. 081-8907625

 

Lorenzo Hengeller

 

Frank Kimbrough

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.