Suessola Film Festival

Marcianise e Valle di Suessuola (CE)  - dal 5 al 10 Giugno 2007

Comunicato stampa

 


Scatta la quarta edizione del “Suessola Film Festival”, la rassegna internazionale dedicata ai cortometraggi che si svolgerà Il 5,6,7 e 8 giugno presso le sale del BIG di Marcianise e il 6,9 e 10 nella Valle di Suessola.
Programma
5 Giugno 2007, sala 4 BIG di Marcianise
Ore 17.30, La Facoltà di Arti e Scienze dello Spettacolo dell’Università La Sapienza presenta il libro: “Lo spettacolo come il sogno e il gioco della società” di Gian Pietro Calasso (regista, sceneggiatore, docente di regia digitale La Sapienza). Moderatrice: Valeria Guarino
Ore 20.30, “Lo Sguardo delle Donne”. Rassegna di corti al femminile “dedicati alla democrazia di genere” in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità Provincia di Caserta. Presenta: Prof.ssa Giovanna Abbate (Presidente Commissione Pari Opportunità)
6 Giugno 2007, sala Beato Geremia Convento dei Cappuccini di Arienzo
Ore 18.30, L’Ass. Arci Nexus in collaborazione con l’Ass. Architempo di Capua
presentano Convegno “Girocinema - Il Cinema e la cultura come fattore determinante nella promozione del territorio della provincia di Caserta. Moderatrice: Patrizia Papa
7 Giugno 2007, sala 4 BIG di Marcianise
Ore 18.00, “Dibujos Españoles”, Rassegna di cortometraggi spagnoli a cura di Antonella Molaro
Ore 20.30, “Alla riscoperta dei generi cinematografici”. Presentazione e proiezione dei cortometraggi in concorso. Presenta: Valeria Guarino
8 Giugno 2007, sala 11 BIG di Marcianise (nostro articolo)
Ore 21.00, Serata di Gala. Presenta: Ornella Varchetta

Tantissime le novità di questa edizione. Oltre alle cinque opere in gara che si contenderanno anche quest’anno il “Castello d’Oro”, la preziosa scultura rinnovata anche per l’edizione 2007 la collaborazione con CAMPANIA FILM COMMISSION che regalerà al regista del corto primo classificato 1.500 metri di pellicola cinematografica, vedremo anche la rassegna dedicata al cinema al femminile con la sezione “Lo SGUARDO DELLE DONNE”, realizzata in collaborazione con la Commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Caserta.

Altra novità la rassegna “DIBUJOS ESPANOLES” dedicata ai cortometraggi spagnoli. Quindi tanti corti da vedere, tanto cinema, e non solo, ma anche incontri, dibattiti e convegni sul mondo del celluloide, come l’incontro con il prof. Gian Pietro Calasso che presenta il suo ultimo libro “LO SPETTACOLO COME IL SOGNO E IL GIOCO DELLA SOCIETTÀ”. Il prof. Calasso è docente di istituzioni di regia digitale presso la facoltà di Scienze dello spettacolo dell’Università La Sapienza di Roma, ed è sceneggiatore e regista di numerosi film.
Presso la sala del Convento dei frati Cappuccini di Arienzo avrà luogo il Convegno “Girocinema - Il Cinema e la cultura come fattore determinante nella promozione del territorio della provincia di Caserta e il Convegno “Il Cinema nella Musica. Suoni ed immagini…”

Tra i premiati “speciali” del Festival spicca il nome di Luca Miniero, regista vincitore del David di Donatello con INCANTESIMO NAPOLETANO, che presenterà un suo corto ambientato a Napoli realizzato per la trasmissione RAI Ballarò.

Come ogni Festival che si rispetti, anche il Suessola avrà un suo premio indetto da una giuria “giovani”: a stabilire il vincitore ci penserà una delegazione di studenti della “Fondazione Villaggio dei Ragazzi – don Salvatore D’Angelo” di Maddaloni, la cittadella della gioventù per eccellenza della Campania, con i suoi oltre 1300 studenti. Giovani dentro e fuori il Festival per un’ autentica festa del cinema in…”corto”
 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.