Suessola Film Festival al giro di boa

Marcianise - 8 giugno 2007

Articolo e foto di Valeria Guarino

 


Il giorno 8 giugno 2007, si è conclusa la prima parte del Suessola Film Festival, rassegna di cortometraggi, incontri, dibattiti sul cinema.
Il festival è iniziato il 5 giugno con la presenza di Gian Pietro Calasso, regista, sceneggiatore e docente dell’Università la Sapienza di Roma, che ha presentato il suo nuovo libro: “Lo Spettacolo come sogno e gioco della società”.
Numerosi gli appuntamenti tra proiezioni, conferenze con le più note personalità del Cinema in Campania, dibattiti sulla valorizzazione del territorio, una sezione dedicata al cinema al femminile “Lo sguardo delle donne” in collaborazione con la commissione per le Pari Opportunità della provincia di Caserta e una rassegna “Dibujos Espanoles” dedicata ai cortometraggi spagnoli.
L’annunciatrice e conduttrice RAI, Janet De Nardis ha presentato, infine, la serata di gala del Suessola Film Festival, presso la sala 11 del BIG di Marcianise.
Durante la serata sono stati premiati i vincitori del festival delle varie sezioni, ed è stato decretato il miglior cortometraggio a cui andranno 1500 metri di pellicola offerti da Campania Film Commission.
Questi i finalisti e le relative opere in concorso : lo spagnolo Ramon Alos con “Antes y despues de besar a Maria”, la milanese Laura Chiossone con “Broadcast”, con Paola Barale, Francesco Colangelo con “L’ultimo passo”, Marzio Mirabella con “Il caso Ordero” ironico docufiction su due fratelli e la cura sperimentale per farli guarire dalla “violenza” e infine il cortometraggio che si è aggiudicato la vittoria: “The Silver Rope” di Resinaro e Guglione, prodotto da SKY TV.
Storia fantascientifica su un probabile futuro in cui è stata localizzata l’anima nel corpo umano, che gli uomini tentano di cambiare tramite operazioni “clandestine”. Ce la faranno o il gesto contro natura sarà “boicottato”?
Lascio a voi la curiosità.
Finalmente un festival che offre a tutti i giovani registi italiani e non, la possibilità di esprimersi nella settima arte e ci ricorda che i ragazzi hanno qualcosa da dire e, cinematograficamente parlando, lo sanno dire anche bene.

 

Consulta: Suessola Film Festival

 

 

 

 

Alcuni momenti della manifestazione

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.