Diff: una intensa terza giornata

Caserta - 25 Giugno 2007

Articoli di Francesco Massarelli e Lella De Lucia, foto di Fausto Napolitano

 


Caserta 25 Giugno. Terza serata del Diff all'insegna della Spagna. Alle ore 21.00 ha aperto la serata la proiezione di Alatriste, con Viggo Mortensen. Era quasi mezzanotte quando invece è partita la proiezione di The heart of the earth (El corazon de la tierra). Film molto interessante, almeno nelle aspettative, quello diretto da Antonio Cuadri, che si avvaleva nel cast di Catalina Sandino Moreno, già protagonista di Maria full of grace, e di Bernard Hill, che ha assistito alla proiezione affettuosamente circondato da quei pochi coraggiosi che hanno resistito fino a notte fonda. Il film presenta tematiche forti e racconta della lotta dei minatori della provincia dell'Huelva in Andalusia alla fine del XIX secolo contro la terribile proprietà britannica che teneva in scacco anche le autorità locali. Lotta per l'affermazione dei propri diritti che più volte sfocia in cruenti bagni di sangue. Ma come da copione non mancano gli inglesi buoni che sapranno aiutare (.. e solo per un attimo anche tradire) la giovane maestra spagnola che diviene presto il simbolo della volontà di riscatto di tutto il suo popolo. Insomma ci aspettavamo di scoprire un novello Ken Loach ma abbiamo assistito invece al solito film dove buoni e cattivi sono divisi tra loro da una linea netta e dove la retorica sgorga a fiumi. Cosa salvare allora di questa visione? La terra andalusa cotta dal sole e l'agghiacciante spettacolo della miniera ci regalano a tratti un'intensa fotografia. Il suono doloroso e sensuale del flamenco invece perfettamente si sposa con le tremende scene di repressione, regalandoci uno dei momenti migliori del film.

 

Caserta, 25 giugno. Proseguono le proiezioni dei film in concorso al DIFF.
Johnny 316, in programmazione al Duel City (sempre il caro, vecchio S. Marco), è una storia di amour fou tra un invasato predicatore di strada, interpretato magistralmente da Vincent Gallo, e Sally, una bella ma fragile ragazza. Si incontrano, lei cerca di sedurlo, ma lui, nonostante sia attratto da lei, la respinge: nella sua vita c’è posto solo per Dio.
Tragico epilogo, che ricorda la storia di Salomè. Inquadrature claustrofobiche, a fior di pelle. Il tutto lungo la Hollywood walk of fame, scenario che fa da contraltare alla ricerca estrema di spiritualità come via di fuga da un mondo cinicamente estremo.

Nella stessa serata, da segnalare il notevole documentario di Giulio Reale “Il mio modo di vedere le cose”, dedicato a Sergio Leone. Un documentario che non è solo un assemblaggio di interviste a registi, tecnici, attori ecc. Il filo rosso che guida il giovane regista è un ritratto a tutto tondo di Leone, che mette in luce tutti i suoi aspetti, dell’artista e dell’uomo, evidenziandone pregi e difetti.
Un lavoro nato come tesi di laurea al Dams di Roma, con ben due anni di ricerca alle spalle; è un documentario di notevole spessore, assolutamente non banale, umano e avvincente.
Segno che in Italia i giovani registi crescono, e meritano.
Piccola nota: il titolo deriva dalla frase che pronuncia Noodles alla fine del film “C’era una volta in America”.

 

Consulta Drake International Film Festival

 

Bernard Hill attorniato dai "pochi coraggiosi" che sono anche parte della redazione

 

Foto e testo, ove non diversamente specificato, © Casertamusica

Diritti riservati

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.