Drake International Film Festival

Caserta - dal 23 al 30 giugno 2007

Comunicato stampa

 


Programmazione:

Sabato 23 giugno 2007

Reggia di Caserta h 21:00, Evento Speciale - Film di Apertura: Gora.
Un giovane turco dai capelli color chiazza di petrolio viene rapito dagli extraterrestri a cui mostra tutto il suo “spirito umano”. Grande “fuoriclasse” il diabolico Comandante in capo del pianeta di G.O.R.A. Cast: Cem Yilmaz, Rasim Oztekin. Ömer Faruk Sorak – Director

(nostro articolo)

Domenica 24 giugno 2007

Duel City – Corso Trieste , ore 16:00. Retrospettiva – incontro con i protagonisti del film: Ricomincio da tre (nostro articolo)
Gaetano, un giovane napoletano, decide di partire per Firenze; non come emigrante, come spesso gli chiedono, ma per viaggiare e fare esperienze nuove. In un ambulatorio dove capita per caso, conosce Marta e se ne innamora...
Cast: Massimo Troisi, Lello Arena, Fiorenza Marchegiani, Deddi Savagnone, Lino Troisi, Vincent Gentile, Marco Messeri, Marina Pagano, Renato Scarpa. Regia di Massimo Troisi
Duel City – Corso Trieste, ore 18:00. Opera prima: Tehran
Tehran è una cittadina, situata nei pressi della città di Rey, piena di giardini e di alberi da frutto dove gli abitanti vivono nascosti come in caverne sotterranee. Molti dei quartieri del villaggio infatti, sono costantemente in guerra e dominano attività criminose benchè il sovrano neghi impunemente. In questo assurdo contesto molti riescono invece a coltivare frutta, un melograno eccellente, che cresce soltanto a Tehran. Cast: Narrators: M.Bakhshi,Nosrat Karimi. Director: Massoud Bakhshi
Reggia di Caserta ore 21:00, Concorso DIFF 2007 Competition: Highlander the Source
Dal Regista de “Il Tagliaerbe” spettacolo e azione nel quinto film della saga. Duncan MacLeod alla ricerca di una sorta di Santo Graal che potrebbe svelare i segreti sull’origine del primo immortale, sull’immortalità e sull’essenza del potere della reminiscenza.
Cast: Adrian Paul (The Matrix Reloaded, Highlander series TV), Thekla Reuten (Una Bellezza che non lascia scampo). Directed by Brett Leonard
Duel City – Corso Trieste h 21:30. Fuori Concorso: Blue Shark Hash
Haley dopo essersi disperato tanto alla ricerca de “l’amore vero”, si sente al settimo cielo quando pensa di averlo trovato. Inizia una convivenza ma ad un party si convince che forse sarebbe stato meglio perdersi nel triangolo delle Bermuda. (nostro articolo)
Cast: Rick Gomez / David, Gary Ballard / Bob, Dale Roy Robinson, Director

Reggia di Caserta ore 23:00. Concorso DIFF 2007 Competition: The Last Request
L'ultima richiesta di Pop, Danny Aiello, è che i suoi figli portino avanti il “nome di famiglia”. Quando si finge morto, il figlio Jeff lascia il seminario cui si era dedicato alla ricerca di una donna da prendere in sposa, ma la ricerca non sarà semplice.
Cast: Danny Aiello (C’era una volta in America, Hudson Hawk, City Hall), Frank Vincent (Cop Land, Casinò), Vincent Pastore (I Soprano, Revolver). directed by John DeBellis

Lunedì 25 giugno 2007

(nostro articolo)

Duel City – Corso Trieste h 16:00. Retrospettiva – incontro con i protagonisti del film: Scusate il Ritardo
Alfredo, (Massimo Troisi), cerca di risollevare l’amico Arena da una delusione d’amore impartendogli regole e norme da utilizzare per non soffrire d’amore. Queste stesse regole non valgono più quando nella situazione dell’amico si ritrova lui.
Cast: lello arena, giuliana de sio, massimo troisi, lina polito, francesco acampora, olimpia di maio. Massimo Troisi - Director

Duel City – Corso Trieste h 18:00. Opera prima: Punk Love
Una storia d’amore forte in una cinica e corrotta città…
Cast: Robert Blanche (Man of Honor), Chad Lindberg (Fast and fourios). Directed by
Nick Lyon
Reggia di Caserta h 21:00. Fuori Concorso: Alatriste
Spagna, XVII secolo. Diego Alatriste, valoroso soldato, sta combattendo una guerra nelle terre di Flandes al servizio del proprio re, quando l'amico e compagno d'armi sul punto di morte, gli chiede come ultimo favore di prendersi cura del figlio e di crescerlo come un soldato. Rientrato a Madrid però, Alatriste trova un regno in declino ed il suo sovrano impotente davanti a quello che sta accadendo.
Cast: Viggo Mortensen ( Il Signore degli anelli, delitto perfetto), Elena Anaya (Frágiles, Van Helsing). Directed by Augustin Diaz Yanes

Duel City – Corso Trieste h 21:30. Concorso DIFF 2007 Competition: Johnny 316
Una impossibile storia d’amore con protagonista l’indipendente Vincent Gallo e la modella Nina Brosh.
Cast: Vincent Gallo (Buffalo 66, The Brown Bunny), Nina Brosh. Directed by Erick Ifergan
Reggia di Caserta h 23:00. Concorso DIFF 2007 Competition: The Heart of the Earth
Tensioni tra lavoratori andalusi e datori di lavoro britannici in una lotta di amore e potere per un film dagli splendidi paesaggi.
Cast: Philip Winchester (Thunderbirds), Sienna Guillory (Eragon), Bernard Hill (Spiriti nelle tenebre). Directed by Antonio Cuadri

Martedi 26 giugno 2007

Duel City – Corso Trieste h 16:00. Retrospettiva – incontro con i protagonisti del film: Le Vie Del Signore Sono Finite
Camillo, barbiere di un piccolo paese del sud, soffre di una malattia psicosomatica che usa per tenersi stretta la donna che ama, fino a quando lei si innamora di un altro uomo e con lui va a vivere a Parigi. Camillo così si alzerà dalla sedia a rotelle… Cast: Massimo Bonetti, Jo Champa, Massimo Troisi, Enzo Cannavale, Marco Messeri, Clelia Rondinella, Carola Stagnaro. Massimo Troisi - Director Duel City –

Corso Trieste h 18:00. Opera prima: Bone Dry
Eddie (Goss) si scopre braccato durante un viaggio in Texas. Un uomo munito di fucile, walkie-talkie e un camion, ha organizzato una serie di imboscate e di trappole destinate a spingere Eddie ai limiti della sua reistenza…
Cast: Luke Goss, Eddie (Fuoco assassino), Lance Henriksen, Jimmy. Brett A. Hart - Director
Reggia di Caserta, h 21:00. Concorso DIFF 2007 Competition: Numb
Nuova commedia di Harris Goldberg regista di “Deuce Bigalow, puttano in saldo” con Matthew Perry nella parte di uno scrittore…
Cast: Matthew Perry (Friend, Fbi protezione testimoni), Barry W. Levy (Scary movie 4). Directed by Harris Goldberg

Duel City – Corso Trieste h 21:30. Fuori Concorso: Dark Side Of Heaven
Una squadra di quattro persone è inviata nello spazio per recuperare una vecchia nave vicino Plutone, la permanenza sulla nave da recuperare diventa un viaggio verso l’immensità del cosmo.
Cast: Sceptra, Suzanne Harbison, Aurora, Charlotte Radford. Robbie Moffat - Director
Reggia di Caserta h 23:00. Concorso DIFF 2007 Competition: The Melon Route (nostro articolo)
Caronte tra Serbia e Croazia vive una vita grigia come il clima che lo circonda, l’incontro con una donna gli darà nuova luce….
Cast: Kresimir Mikic, Mei Sun. Directed by Branko Schmidt

Mercoledi 27 giugno 2007

Duel City – Corso Trieste h 16:00. Retrospettiva – incontro con i protagonisti del film: Il postino
Mario, che non ha nessuna voglia di fare il pescatore, decide di prendere al volo il temporaneo impiego di postino per la presenza sull’isola del poeta Pablo Neruda in esilio dal Cile. Piano piano riesce a fare amicizia con il poeta che lo aiuta nel corteggiamento di una bella ragazza e fa da testimone alle loro nozze. Quando Neruda potrà tornare in patria Mario ne soffrirà.
Cast: Massimo Troisi, Maria Grazia Cucinotta, Philippe Noiret. Massimo Troisi - Director Duel City – Corso Trieste h 18:00. Opera prima: The Ungodly
Un uomo perde la fede in Dio, da quel momento in poi la dannazione sarà sua fedele amica.
Cast: Wes Bentley, Mickey Gravatski (Ghost Rider ), Mark Borkowski, James Lemac. Thomas Dunn - Director
Reggia di Caserta h 21:00. Concorso DIFF 2007 Competition: The Fox Family
Come la famiglia Addams una Strampalata famiglia circense ha il gusto del macabro, ma una maledizione incombe su di loro.
Cast: Ha Jung Woo, Park Si Yeon, Ju Hyun. Directed by Lee Hyung Gon
Duel City h 21:30. Fuori Concorso: The Promise
Daniel e Andrea sono cresciuti insieme e sono da sempre più vicini di quanto potrebbero essere un fratello e una sorella. Proprio questo tipo di unione, però, da poca credibilità al grande amore che invece provano l’un l’altro.
Cast: Richard Gutierrez, Daniel (The Last Samurai), Angel Locsin, Andrea. Mike Tuviera director
Reggia di Caserta h 23:00. Concorso DIFF 2007 Competition: The Hawk is Dying
In Florida, a Gainesville, Paul Giamatti, qui tappezziere d’auto, spera di dare un senso diverso alla propria vita allevando un falco selvaggio.
Cast: Karl Anthony, Dr. Leep, Paul Giamatti, George Gattling (Cinderella Man Paycheck- Saving Private Ryan - Man on the Moon ). Julian Goldberger – Director.

Giovedi 28 giugno 2007

Duel City – Corso Trieste h 16:00. Retrospettiva – incontro con i protagonisti del film: Non ci resta che piangere Saverio e Mario dopo una notte tempestosa passata in una locanda si ritrovano nel 1500 e non sanno come fare per tornare nel presente, ne se rassegnarsi e vivere quell’epoca.
Cast: Massimo Troisi, Roberto Benigni. Massimo Troisi -Roberto Benigni Director

Reggia di Caserta h 21:00. Opera Prima: When a man falls in the forrest
Gary, in crisi con la moglie (Sharon Stone), stufa della vita che conduce perché vorrebbe qualcosa che la facesse ancora sentire viva, incontra casualmente, un suo ex compagno di scuola. Da quel momento le loro vite prenderanno un'altra piega.
Cast: Sharon Stone (Basic Instinct), Timothy Hutton (The Good Shepherd, Secret Window). directed by Ryan Eslinger
Duel City – Corso Trieste h 21:30. Concorso DIFF 2007 Competition: Axe Riders
Fingal, eroe Celtico, è morto in battaglia e Roderich è pronto per attuare il suo piano di scalata pretendendo in moglie la figlia del Re di Ulster.
Ethne, sorella di Fingal prende il comando della battaglia, e non solo su campo, contro Roderich per difendere il suo Clan.
Cast: Paul Cassidy, Rachael Sutherland, Robert Jan Szemis. Written and directed by Robbie Moffat. Produced by Mairi Sutherland
Reggia di Caserta h 23:00. Concorso DIFF 2007 Competition: Bella
Una stella internazionale di calcio (Eduardo Verástegui) è sul suo punto di firmare un contratto multi-milionario, quando accade qualcosa che cambia la sua carriera e la sua vita in maniera brusca, ma, Bella….
Cast: Eduardo Verástegui.(Meet Me in Miami), Tammy Blanchard, Ali Landry (Eve), Director: Alejandro Gomez Monteverde

Venerdi 29 giugno 2007

Duel City – Corso Trieste h 16:00. Retrospettiva – incontro con i protagonisti del film: Pensavo Fosse Amore Invece Era Un Calesse
Tommaso e Cecilia sono prossimi al matrimonio, ma per un anniversario dimenticato,Cecilia tronca la loro relazione e s'innamora dell'allegro e premuroso Enea. Alla fine la copia si ricompone ed Enea esce di scena, Cecila , in abito da sposa, aspetta Tommaso davanti alla chiesa che all'ultimo però non si presenterà perchè non è più sicuro dei suoi sentimenti.
Cast: Massimo Troisi, Francesca Neri. Massimo Troisi - Director

Duel City – Corso Trieste h 18:00. Concorso DIFF 2007 Competition: Moving MCallister
Rampante avvocato di Miami, Rick Robinson, è disperato nel cercare di superare anche il suo capo.
Cast: Mila Kunis, Rutger Hauer (I Banchieri di Dio - Ladyhawke). Director: Andrew Black
Reggia di Caserta h 21:00. Opera Prima: Black Sheep
Un esperimento d'ingegneria genetica trasforma delle pecore inoffensive in pecore assassine che terrorizzano un intero paese della Nuova Zelanda
Cast: Nathan Meister, Danielle Mason. Jonathan King - Director
Duel City – Corso Trieste h 21:30. Fuori Concorso: Gamera The Brave
La Gigante tartaruga Gamera, simbolo della cultura cinematografica Nipponica, torna per essere al servizio del bene.
Cast: Kaho, Kanji Tsuda. Ryuta Tazaki - Director Reggia di Caserta h 23:00. Opera Prima: Colic
Un pubblicitario cambia città pensando che la noia e lo stress erano i motivi per cui non riusciva a vivere più bene; ma l’energia negativa che porta con se proviene da tutt’altri elementi.
Cast: Prae Pimpan Chalayanacupt, Pong Witthaya Wasukraisparn, Jean Kunteera Suttabongoch. Directed by Patchanon Thunjira

Protagonisti: Abel Ferrara al Diff

Sabato 30 giugno 2007

Serata di Gala. Premiazioni. (nostro articolo)

 

Drake International Film Festival - conferenza stampa

Comunicato

Caserta si candida ad ospitare l’evento cinematografico dell’anno. Le indiscrezioni sul Drake International Film Festival - ideato dal regista e produttore Francesco De Lorenzo e in programma a Palazzo Reale dal 23 al 30 giugno prossimi – stanno infatti lasciando il campo alle conferme. Cresce l’entusiasmo per l’arrivo in città di Richard Taylor (mago degli effetti speciali de ‘Il Signore degli anelli’ e ‘King Kong’) e Lloyd Kaufman (filmmaker e patron della ‘Troma production’) - ai quali verrà consegnato il premio alla carriera - e dei registi Eric Ifergan, Nick Lion e Robbie Moffat, autori rispettivamente delle opere prime ‘Jhonny 316’, ‘Punk Love’ e ‘Dark Side of Heaven’. Ma c’è attesa anche per gli attori Robert Blanche - già noto al pubblico per aver recitato al fianco di Robert De Niro e Cuba Gooding jr nel film ‘Men of honor’ - e la giovane Emma Bing, protagonisti della pellicola di Lion, che faranno da apripista ad una prestigiosa passerella di vip. L’elenco è lungo e prestigioso, basta scorrere i titoli delle opere in concorso nella sezione ‘Diff 2007 Competition’ o spulciare i nomi delle sezioni ‘Fuori concorso’ e ‘First Work’ per scorgere personalità di spicco dello showbiz. Di tutto rispetto anche il carnet della giuria presieduta dallo scrittore cileno Antonio Skàrmeta, autore tra l'altro de ‘Il postino di Neruda’, al quale si è ispirato Massimo Troisi per il suo ultimo film ‘Il Postino’. Una scelta non casuale che si sposa perfettamente con lo spirito del Festival che ha inteso dedicare la sua prima edizione proprio all’attore e regista napoletano al quale sarà dedicata una ricca retrospettiva nei locali del Duel city di corso Trieste. Ricca anche la componente dei workshop allestiti al Crowne Plaza dal 24 al 28 giugno e tenuti da relatori eccellenti che focalizzeranno l’attenzione su regia e montaggio di film digitali, effetti speciali, fotografia, software e tecniche offerte dalle nuove potenzialità tecnologiche. I riflettori di mezzo mondo saranno puntati poi anche sull’Italian Film Market (nostro articolo), un esclusivo mercato cinematografico, in programma dal 24 al 29 giugno, che consentirà a produttori e distributori provenienti da 30 Paesi del mondo di acquistare e vendere pellicole assolutamente inedite. Gran finale il 30 giugno nei cortili della Reggia vanvitelliana con la cerimonia di premiazione delle opere in concorso vagliate da una giuria di esperti. Nove i riconoscimenti da assegnare alle categorie: miglior film, miglior regista, miglior attore, miglior attrice, miglior sceneggiatore e non solo. L’ambita serata di gala si concluderà con l’assegnazione del premio ‘Massimo Troisi’ al miglior attore debuttante e un contributo in denaro di 20mila euro al miglior regista esordiente.

 

Workshop in programma di mattina al Crowne Plaza:
24 giugno, L’universo del cinema digitale
25 giugno, Fotografare il film digitale
26 giugno, Dirigere un film in digitale
27 giugno, Montare un film con software digitali
28 giugno, Gli effetti speciali in un film digitale

(nostro articolo)

I badge per assistere a tutti gli eventi del Festival sono già in vendita al cinema Duel di via Borsellino (0823/344646) e alla Ticketteria di via Gemito a Caserta (tel 0823/353336) oltre che naturalmente sul sito internet www.diff2007.org.

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.